Involtini di prosciutto cotto e formaggio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Involtini di prosciutto cotto e formaggio

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 15 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153211

    Lilla
    Membro

    Involtini al prosciutto cotto e formaggio

    Ingredienti:

    6 fette di prosciutto cotto tagliato un po’ spesso
    formaggio a fette (ho utilizzato una confezione di formaggio già pronta)
    1 uovo
    pane grattugiato
    olio per friggere.

    Disponete una fetta di prosciutto su un piano e sopra mettete una fetta di formaggio, arrotolate la fetta di prosciutto, continuate così con le altre fette.
    Poi le passate nell’uovo e nel pane grattugiato. Non ho usato sale.
    Poi le friggete nell’olio ben caldo girandole,dopo alcuni minuti, molto delicatamente.

    e questi sono gli involtini.

    Poi con l’uovo che avanzava ( mi scocciava buttarlo) ho pensato di aggiungere una zucchina cruda grattugiata sottilmente, del formaggio parmigiano grattugiato del prezzemolo tritato ed ancora un po’ di pane grattugiato ed un pizzico di sale. Ho amalgamato il tutto. Ho suddiviso in 6 frittelle che ho fritto nell’olio che avevo utilizzato per gli involtini.


    Ecco il piatto pronto, ho accompagnato gli involtini e le frittelle con del riso.

    Lo so … ho esagerato anche questa volto con le foto. [smilie=007.gif]

    #208683
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @lilla wrote:

    Lo so … ho esagerato anche questa volto con le foto. [smilie=007.gif]

    Così compensi la perenne mancanza delle mie foto che decido di scrivere dei miei paciughi dopo averli… abbondantemente digeriti.

    Ottima idea sia gli involtini che le polpettine: copierò spudoratamente 😉

    #208684

    Bella faccenda Lilla!!! Le foto vanno benissimo!!! Copierò anche io e i ragazzi ringrazieranno!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #208685

    Lilla
    Membro

    Ho aggiunto ancora una foto, quella finale! Mi sa che perdo colpi! 😆 😆 😆 😆

    grazie a voi [smilie=011.gif]

    #208686

    @lilla wrote:

    Ho aggiunto ancora una foto, quella finale! Mi sa che perdo colpi! 😆 😆 😆 😆

    grazie a voi [smilie=011.gif]

    Hai fatto bene a metterla… infatti mi dicevo… mi sarebbe piaciuto vedere l’effetto finale… e devo dire che il piatto è davvero carino!!!! Grazie ancora!!

    #208687

    Nana
    Membro

    è un piatto che piacerà sicuramente, lo farò quanto prima. brava

    #208688

    maria
    Membro

    Lilla, le foto sono un complemento utilissimo alla ricetta.I tuoi involtini poi si mangiano dal video.Grazie, in settimana saranno sulla mia tavola.Ma col prociutto cotto quale tipo di formaggio lega meglio?Visto che devo acquistarlo voglio fare le cose per bene

    #208689

    antonietta
    Membro

    grazie Lilla per l’idea…..sono meravigliosi,io li mangio già da un pezzo questi buonissimi involtini. il mio macellaio li fa lui e quindi a me non resta che comprarli e friggerli. non ho mai pensato di farmeli da sola,ma visto che tu adesso mi hai messo un la curiosità delle frittelle di zucchine, domani mi attivo e faccio tutto da me. grazie delle foto

    #208690
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ma grazie, Luigina! L’idea mi piace molto e le foto sono bellissime (come sempre del resto) [smilie=011.gif]

    #208691
    paula
    paula
    Partecipante

    questa settimana li preparo 😆 😆 bella idea 😆
    grazie Lilla [smilie=011.gif]

    #208692

    Lilla
    Membro

    @maria wrote:

    Ma col prociutto cotto quale tipo di formaggio lega meglio?Visto che devo acquistarlo voglio fare le cose per bene

    Ho utilizzato un formaggio che assomiglia al montasio (ho trovato la confezione al Billa ma purtroppo non ricordo la marca), quel giorno mi sono lasciata tentare da quella confezione e da questa che ti metto la foto

    .

    Comunque puoi usare anche le fette del Galbanino o dell’Leerdammer o di un altro formaggio a tuo piacere.
    In certe salumerie vendono il formaggio affettato a peso, in quelle che frequento io purtroppo no perchè se viene utilizzata la macchina affettatrice, subito dopo, per i salumi dicono che c’è il problema dell’intolleranza al lattosio.

    grazie mille a tutte voi, baci a tutte [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #208693

    maria
    Membro

    grazie,ciao

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.