invece questo è il pain de mie ossia…pancarrè

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette invece questo è il pain de mie ossia…pancarrè

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 11 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157593

    tommy54
    Partecipante

    Uploaded with ImageShack.us
    l’impasto deve incordare fino a fare un velo così

    Uploaded with ImageShack.us

    [URL=http://imageshack.us/photo

    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us

    naturalmente la ricetta non è mia
    Questo il sito:
    thefreshloaf.com/node/20669/sourdough-pan-de-mie-how-make-quotshreddablyquot-soft-bread

    L’autrice ci assicura un pane soffice dal sapore neutro, adatto per toast

    Gli ingredienti (io ho fatto doppia dose)

    per il poolish/biga
    (impastare e far fermentare per 12 ore circa a temperatura ambiente – sui 20°C)

    30 g lilì di gd al raddoppio
    48 g latte intero fresco
    92 g farina manitoba tipo 0

    per l’impasto

    tutto il poolish precedente
    454 g farina forte manitoba 0
    300 g acqua
    28 g zucchero semolato fine
    28 g latte in polvere
    10 g sale
    28 g burro morbido

    Fare l’autolisi di mezz’ora, con gli ingredienti eccetto il sale e il burro

    – Passata la mezz’ora ho aggiunto il sale e fatto incordare con gancio normale a vel. 2, subito dopo ho aggiunto anche il burro in 2 o 3 volte. Il tutto per 5 minuti.

    Poi fermata l’impastatrice per capovolgere l’impasto (serve per ossigenare)
    – Ancora 5 minuti, stavolta a vel. 3, ricapovolto l’impasto
    – Ancora 5 minuti, sempre velocità 3.
    se non incorda far riposare l’impasto in frigo x 1 ora.
    riprenderlo e lavorare al massimo dei giri x sviluppare il glutine

    L’autrice ci assicura che ha fatto anche a vel. 4
    sembra che queste alte velocità aiutino a incordare bene

    In tutto ho impastato per 15 minuti, fino a riuscire a fare la prova velo.
    Mettere l’impasto in frigo per la notte (ho considerato circa 8 ore)
    Riportare per un’oretta a temperatura ambiente

    porzionando l’impasto, formare tanti quadrati sullo spiano, quante volete che siano le sezioni
    ad ogni quadrato sullo spiano, dopo aver sgonfiato delicatamente tutte le bolle di fermentazioni, fare delle pieghe e avvolgere verso l’alto arrotolando
    Ripetere ruotando di 90 gradi il rotolo, appiattire col matterello e, avvolgendo, serrare di nuovo, cercando di sgonfiare anche qui le bolle…
    ho messo i rotolini nello stampo a cassetta grande
    Ho coperto con cartaforno, infilato in busta di cellophane e fatto lievitare nella stanza fredda di casa (senza termosifoni) per 6 ore circa

    Cottura – 45 minuti – 190°C
    Dopo aver pennellato con qualcosa che renda lucido (la ricetta suggerisce un uovo. Io avevo un po’ di albume, ci ho messo anche una goccia d’olio e pochissimo latte), preriscaldare e infornare
    Ho anche versato mezzo bicchiere d’acqua alla base del forno e ho cotto per 50 minuti ma attenzione a non far asciugare troppo il “pain”.
    prova stecchino per la cottura

    Verso la fine ho coperto con cartaforno perché si stava colorendo troppo.
    come al solito fidatevi del vostro naso x la cottura 😉

    #260341

    Bello questo, lo avevo visto anche su un sito francese…

    Il link da cui hai preso la ricetta non funziona… volevo andare a sbirciare perchè non ho capito questo passaggio…

    30 g lilì di gd al raddoppio

    Che sono i lili di gd e che vuol dire al raddoppio? Ommamma sono ignorante… 😕 🙁 🙄

    #260342

    tommy54
    Partecipante

    scusami susanna ma a volte do’ x scontato che gli altri capiscano….
    lilì è l’abbreviazione di lievito liquido naturale
    una forma di lievito in pastella invece che soda come la pm
    è molto comodo in quanto non va rinfrescato ogni settimana come la pm ma si conserva x mesi in frigo
    e gd è farina di grano duro [smilie=011.gif]
    com’è che non si vede il sito?qualcosa ho sbagliato 🙁

    #260343

    @tommy54 wrote:

    scusami susanna ma a volte do’ x scontato che gli altri capiscano….
    lilì è l’abbreviazione di lievito liquido naturale
    una forma di lievito in pastella invece che soda come la pm
    è molto comodo in quanto non va rinfrescato ogni settimana come la pm ma si conserva x mesi in frigo
    e gd è farina di grano duro [smilie=011.gif]
    com’è che non si vede il sito?qualcosa ho sbagliato 🙁


    ma questo lilì lo fai tu in casa? come si fa? Ne ho sentito parlare ma non ho mai avuto il tempo di stare appresso a questa faccenda… però adesso che mi sta prendendo la malattia da lievito… magari mi butto anche in questa impresa… Grazie!

    #260344

    tommy54
    Partecipante

    si susanna l’ho fatto io partendo dalla pm
    è facilissimo
    prendi 50 gr. di pm e la metti in un barattolo con 50 ml di acqua e 50 gr.di farina di grano duro e frulli col mixer x qualche minuto
    non deve essere liquido ma pastelloso
    quando sale sulla frusta vuol dire che la densità è giusta altrimenti aggiungi ancora un po’ di farina
    lo lasci in un luogo tiepido
    lo rinfreschi ogni giorno unendo una punta di miele sempre nella stessa quantità
    x es. 30 gr. di lievito dal barattolo 30 ml. di acqua e 30 gr. di f. di grano duro
    il resto lo butti altrimenti consumeresti farina inutile
    questo finchè non fermenta e riempie il barattolo
    ci vorrà qualche giorno o una settimana(dipende anche dalla temperatura)
    quando vedi che triplica il volume in qualche ora è pronto e potrai conservarlo in frigo
    senza più rinfreschi anche x mesi 😉
    ecco nato il lilì
    ne preleverai poi solo quello che ti serve x fare il poolish che ti servirà come lievito x panificare
    naturalmente ogni ricetta ha la sua quantità
    io di solito faccio un poolish di
    30 ml. di lilì + 30 ml. acqua + 30 gr. di farina di grano duro(gd)fino ad arrivare a unire 100 ml. di acqua e 100 gr. di farina
    a volte metto il latte invece dell’acqua se la ricetta lo richiede o l’acqua delle patate lesse x favorire la lievitazione o la manitoba invece del gd

    quando vedi che stai dando fondo al barattolo lo rinfreschi sempre con la stessa quantità di lilì acqua e farina,fai triplicare e rimetti in frigo e….si ricomincia…. [smilie=015.gif]

    #260345


    Cavolo che bella storia…. grazie Maria… questa proprio non la sapevo… così il mio frigo avrà tanti bambini…. ora ci sono due frigoverre di LM uno è il mio l’altro è quello di Roberto… e tra poco ci sarà anche un barattolo di lilì… e come dice mia figlia… “mà sbrigate a tornà a casa per rinfrescare il lievito perchè sennò te viene ad aprì alla porta”… 😆 😆 😆

    #260346

    tommy54
    Partecipante

    eheh
    una cosa che non ti ho detto:
    naturalmente essendo più idratato il lilì dovrai sottrarre la quantità di liquido equivalente dalla ricetta altrimenti ti viene un impasto troppo molle oppure fai un poolish più sodo con più farina rispetto all’acqua e diventerà una biga 😉
    vedrai che il lilì non busserà x i rinfreschi e tu non ne sarai schiava [smilie=011.gif]
    tienimi aggiornata se lo fai

    #260347

    tommy54
    Partecipante

    ecco susanna,vedi un po’ se si apre adesso il link del pain de mie
    http://www.thefreshloaf.com/node/206…uot-soft-bread” onclick=”window.open(this.href);return false;
    Sourdough Pan de Mie – how to make “shreddably” soft bread

    #260348


    No Maria…. c’è qualcosa che non va… a quel link mi esce fuori questo:

    File Not Found

    Whoops! I could not find your file.

    Sorry about that. Try using the search box to see if you can find what you were looking for. Or how about a haiku?

    Form is emptiness, and emptiness is form. Good in Zen, bad on web.

    Strano…. non so che pensare….

    #260349

    tommy54
    Partecipante

    che strano quando l’ho aperto direttamente si vedeva poi l’ho copiato x trasferirlo sul forum e anche a me non si è aperto più….ma non mi arrendo 😉

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.