Insalata di pasta fredda

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Insalata di pasta fredda

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 14 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150733

    Lilla
    Membro

    INSALATA DI PASTA FREDDA

    Ingredienti:

    300 gr. di mezze maniche rigate (o fusilli)
    2 melanzane medie
    250 gr. di feta (formaggio greco)
    pomodorini
    olive kalamata
    basilico
    aglio
    olio extra vergine d’oliva
    sale

    Lavate le melanzane togliete il gambo e alcune strisce di buccia, tagliate a dadini e salatele dopo averle riposte in uno scolapasta.
    In una terrina, che sia capiente dove poi metterete la pasta, mettete l’aglio (2 spicchi) con l’olio e.v.o e le foglie di basilico (regolatevi secondo i vostri gusti) e lasciate insaporire l’olio.
    Lavate i pomodorini e tagliateli a metà ed aggiungeteli al basilico ed all’aglio nella terrina.
    Lavate le melanzane ed asciugatele molto bene, friggetele in un po’ olio e scolatele sulla carta assorbente.
    Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda.
    Scolatela molto bene dell’acqua, e versarla nella terrina in cui avrete aggiunto anche la feta tagliata a dadini, le olive senza nocciolo e le melanzane fritte.
    Mescolate bene e riponete in frigo. Prima di servirla ricordarsi di togliere l’aglio e toglierla dal frigo qualche minuto prima in modo che non sia proprio fredda.

    Questa ricetta l’avevo copiata molti anni fa dal sito Mangiare Bene (pensate che all’epoca ero ancora una principiante del PC e avevo stampato tutta la ricetta senza fare copia ed incolla ed è ancora con tutta l’immagine della pagina), faccio questa insalata nei giorni di gran caldo e con questa dose noi 3 mangiamo due volte.

    #176652

    Grazie Lilla… le insalate di pasta o di riso sono l’ideale in queste giornate torride o afose…. bellissime foto…. brava come sempre!!!! Appena ne faccio una io la posto e la aggiungo qui!!! [smilie=011.gif]

    #176653
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    bellissima! Sembra che salti fuori dal monitor per farsi mangiare. Una bella ricetta fresca. Grazie.

    #176654

    marie-jose
    Partecipante

    Fresca e semplice .Grazie Luigina!!!!

    #176655

    nonna Ivana
    Membro

    grazie Lilla….

    ottima realizzazione…non troppo ingredienti, molto personalizzata, con questi due sapori!

    #176656

    pasticcino
    Partecipante

    Bellissima ricetta! foto professionali che davvero fanno venire l’acquolina in bocca.
    ne vorrei provare una versione senza melanzane, ma mi fa davvero gola!
    Brava Luigina 😀

    #176657

    alexanna
    Membro

    uè ma che bella idea da copiare subito ….
    grazie lilla

    #176658

    vi ricordate quando uscì quel famoso grano tenero?
    scatola gialla,non sò se si può fare il nome,comunque dietro le scatole c’era la ricetta della lilla,solo che invece della pasta c’era il grano.

    ora vi spiego,
    quando uscì questo prodotto,cercavano ricette per condire questo grano,in un iper io ovviamente mi lanciai,anzi fiondai allo stand e scrissi la ricetta della lilla.

    stampata e messa sulla scatola,insomma due motivi in più per mangiare il piatto di lilla e di gustarlo anche con questo grano tenerissimo,che d’estate e per le diete è FAVOLOSOOOOOOOOOO!!!
    baci,maria

    ps.lilla se potessi un paio di forchettate mommò a volo a volo…..sento già il sapore……….brava

    #176659

    alexanna
    Membro

    Questa è una vecchisima ricetta che se fatta con il formaggio giusto ed il melone dolce è buonissima
    Il formaggio con cui la faccio io è questo

    ma credo che vada bene qualsiasi formaggio a past asemidura però deve essere affumicato

    il melone di cui parlo io o è questo

    oppure in mancanza questo

    Farfalle al melone

    1/2 kl di farfalle
    1/4 di melone
    ½ scamorza affumicata( formaggio a pasta semidura)300 400 g circa
    Un po’ di mentuccia fresca
    ½ scalogno tagliato a fettine sottili
    Limone qb
    olio e sale qb.

    cuocere delle farfalle in acqua salata e farle raffreddare sotto l’acqua fredda mettere in una pirofila, condirli con olio sale e poche gocce di limone
    Mescolare
    Pulire il melone dai semi e ,tolt ala buccia tagliarne qualche fetta a quadrotti piccoli piccoli
    Tagliare a quadrotti anche le fette di scamorza privata della parte esterna
    Tagliare a fettine sottili un mezzo scalogno
    Mettere tutto nella pirofila con la pasta aggiungere le foglioline di un rametto di mentuccia fresca
    Mescolare bene e lasciare insaporire almeno una oretta
    devo dire che, quando la feci la prima volta questa ricetta è stata per me una piacevole sorpresa ….

    ps le foto le metterò appena mi arriveranno i parmigiani che mi ha spedito susanna

    #176660

    marie-jose
    Partecipante

    Sarrebbe bello raccogliere tutte le ricette d’insalata di pasta o riso???Che ne dite???

    Metto anch’io una ricetta ,la prima che ho salvato da CI ,la faccio spesso a noi piace tanto !!

    Pasta fredda

    Tempo: 30′

    Ingredienti: (dose per 8 persone)
    pasta corta g 400 – salsa tonnata g 200 – tonno sott’olio, sgocciolato, g 200 – 4 uova sode – mozzarella – prezzemolo – sale

    Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela al dente, rinfrescatela, allargatela ad asciugare su un canovaccio poi raccoglietela in una ciotola e mescolatela con il tonno sbriciolato, le uova sode ridotte a rondelle, la mozzarella a fettine e la salsa tonnata. Completate poi con prezzemolo fresco appena tritato.

    #176661
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Insalata di pasta (tanto per cambiare 😉 )

    In quantità variabile secondo il gusto personale:
    Orecchiette lessate al dente
    Pomodorini a ciliegia tagliati in quarti
    Rucola spezzettata
    Gamberetti sgusciati
    Olio
    Aceto di mele

    Mescolare gli ingredienti, condire appena scolata la pasta e lasciar raffreddare: servire dopo almeno un paio d’ore di “sosta” in frigorifero.

    Possibili aggiunte e/o varianti:
    Tonno
    Salmone (o altro pesce) affumicato o in scatola
    Carpaccio di trota a tocchetti
    Insomma… fate un po’ voi accordandovi con il vostro frigo 😉

    #176662

    pasticcino
    Partecipante

    Contribuisco anche io con una ricettina
    pasta fredda mimosa
    quantita´ occhiometriche
    pasta corta bella al dente (farfalle, penne corte rigate, ruote…)
    champignons crudi ben puliti a lamelle sottili
    pisellini primavera scottati
    a chi piace mais
    dadini di prosciutto cotto, meglio se Praga che e´ leggermente affumicato o se riuscite il top il prosciutto cotto nel pane come fanno a Trieste
    uova sode
    olio evo
    Allora prima di tutto separare il tuorlo sodo dallálbume sodo. tritare lálbume sodo e mescolarlo assieme alla pasta assieme agli altri ingredienti in una capce terrina e spolverizzare il tutto con il tuorlo sodo tritato.

    pasta fredda al telefono I versione (nel senso che e´ stata dettata da me ad una mia collega 😆 )
    pasta corta molto al dente
    olive nere dolci, ben lavate e se preferite snocciolate
    pomodori datterini ben lavati
    tonno ben sgocciolato
    peperone giallo a dadini crudo
    peperone rosso a dadini crudo
    capperi meglio di Pantelleria
    mais se vi piace (io non lo metto perche´ mi fa male)
    scorza di limone non trattato grattuggiata dentro
    uova sode (se volete anche a mimosa come sopra)
    olio evo
    sale e pepe se encessario

    pasta fredda al telefono II versione
    pasta corta bella al dente
    gamberetti o gamberoni scottati
    aneto
    scorza di limone grattuggiata
    mais (se vi piace)
    carote grattuggiate
    zucchine grattuggiate
    tonno sottolio o salmone sottolio
    a piacere o basilico tritato al momento oppure qualche cucchiaio in relazione alla quantita´ della pasta di un trito di basilico, olio sale, pinoli o noci o mandorle. Non troppo per non coprire i gusti mi raccomando.

    Pasta fredda I
    pasta bella al dente
    pomodori datterini
    olive dolci, verdi e nere
    mozzarella di bufala
    qualche cucchiaio in relazione alla quantita´ della pasta di un trito di basilico, olio sale, pinoli o noci o mandorle

    Pasta fredda II
    pasta bella al dente
    pomodori datterini
    capperi ben sciacquati
    mozzarella di bufala
    qualche cucchiaio in relazione alla quantita´ della pasta del pesto di Dede pomodori secchi e mandorle

    Pasta fredda III
    pasta bella al dente
    tonno
    scorza grattuggiata di limone
    succo di limone qualche cucchiaio in relazione alla pasta
    olive nere dolci
    mais
    olio evo
    se necessario sale e pepe

    #176663
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    pasta fredda ai sapori dell’orto

    Zucchine a fette sottili grigliate
    peperoni a falde grigliati e spellati
    melanzane a fette grigliate
    pomodorini pelati e tagliati a dadini, poi messi a perdere l’acqua in un colino
    capperi
    olive verdi
    quartirolo
    menta
    olio evo
    sale

    tagliare a striscioline le verdure,salarle sbriciolare il quartirolo, unire tutto alla pasta e condire con l’olio e la menta tagliuzzata

    #176664
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Insalata di pasta (o riso) della fretta.

    Pasta corta
    paté di olive verdi e/o nere
    carote grattugiate
    succo di limone

    Serve che vi spieghi che ho fatto con questi ingredienti una mattina di ritardo cosmico in cui dovevo prepararmi una schisceta da portare al lavoro? 😉

    #176665

    Le insalate di pasta o di riso sono delle magnifiche soluzioni “svuota frigo” …

    In questo caso avevo del bel basilico da utilizzare ed un avanzo di zucchine marinate… è venuta fuori questa di pasta fredda che vi consiglio vivamente con un delicatissimo sentore di zafferano!!!

    Farfalle dorate al pesto e zucchine

    Ingredienti per 4 persone:

    300 gr. di farfalle
    200 gr. di pesto appena fatto (o a temperatura ambiente)
    300 gr. di zucchine marinate
    2 bustine di zafferano
    una manciata di pomodorini secchi tritati
    sale q.b.

    Sciogliere lo zafferano nell’acqua di cottura della pasta e al momento dell’ebollizione salare ed aggiungere le farfalle.
    Cuocendo (ben al dente) le farfalle assorbiranno il colore ed il profumo dello zafferano.

    Scusate se metto sempre tutte le foto… ma lo sapete… sono fatta così… tanto ormai le ho fatte…. 😉 😉 😉

    Ed ecco come si presenta la pasta dopo la cottura, risulteranno di un bellissimo e intenso giallo oro.

    Distribuire il pesto in un recipiente e versarvi la pasta dopo averla raffreddata un po’ sotto al getto dell’acqua. Conservare un po’ di pesto per la guarnizione del piatto finito.

    Amalgamare bene, unire le zucchine ed il pomodorini tritati e mescolare fin quando gli ingredienti saranno perfettamente integrati.

    Servire con l’aggiunta di qualche fiocchetto di pesto.

    Ecco un particolare del piatto.

    Vi assicuro che è buonissima!!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.