INSALATA DI BULGUR CON VERDURE AL VAPORE E GAMBERI

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette INSALATA DI BULGUR CON VERDURE AL VAPORE E GAMBERI

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 12 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155222
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    INSALATA DI BULGUR CON VERDURE AL VAPORE E GAMBERI

    Ingredienti per 4 persone (piatto unico):

    200 g bulgur
    3 carote
    3 zucchine
    1 peperone giallo
    1 cetriolo
    Pomodori datterino
    1 foglia di alloro
    Timo, menta,prezzemolo, basilico
    Aglio, limone
    Sale e pepe
    Olio evo
    Brodo vegetale q.b.

    Tostare leggermente il bulgur su poco olio in una larga padella. Coprirlo a filo con brodo bollente. Mettere il coperchio e lasciar riposare 10 minuti.
    Allargare su un vassoio e lasciar raffreddare.
    Ridurre a dadolata le verdure, separatamente.
    Cuocere le carote al vapore per pochi minuti, aromatizzando il bagno di vapore con qualche rametto di timo.
    Cuocere le zucchine al vapore, con acqua aromatizzata con qualche foglia di menta, tenendole al dente.
    Spellare il peperone (se avete problemi a digerirlo crudo) e tagliarlo a dadini; lasciarlo marinare in olio, prezzemolo, aglio. Oppure si può cuocere intero in forno, lasciarlo riposare in un sacchetto di carta per 20 minuti, spellarlo e privarlo dei semi. Quindi condire con olio e aglio.
    Ridurre i datterini a concassè, metterli a marinare con basilico, poco sale e un sospetto di aglio.
    Spellare il cetriolo, affettarlo e levare il cuore con i semini. Ridurre a cubetti.
    Unire tutte le verdure al Bulgur, condire con olio evo, sale e pepe e il succo di limone.

    Arricchire l’insalata aggiungendo code di gambero, pulite, cucinate al vapore per pochissimo tempo, con acqua aromatizzata con zenzero o limone.

    Il bulgur è un grano duro integrale, germogliato, precotto in forno e spezzato. Non è molto nutriente ma di rapida preparazione e leggero.

    #233426
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    😯 😯 😯 😯
    CAVOLO….volevo mettere questa ricetta nel post dei cereali e ho cliccato su “nuovo argomento” anzichè su “rispondi” [smilie=015.gif] ….chi ha le chiavi della città, può rimediare e spostare il post, pleeeeeease????
    [smilie=011.gif]

    #233433

    Lilla
    Membro

    Non ho le chiavi della città, ma la ricetta la copio ugulmente che per l’estate la vedo perfetta. [smilie=013.gif]

    Grazie mille Rozy! [smilie=011.gif]

    #233434
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    grazie Roxy!!!!!!
    copio in attesa di un po’ di caldo….

    #233437

    Nutellandia
    Membro

    Questa l’avevo già notata nei piatti della lezione e dev’essere fantastica! Grazie Roxy [smilie=011.gif] Come tutte, in attesa del caldo…

    #233436
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Roxy, l’ho inserito anche nella raccolta come ho potuto.

    #233435
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Grazie Roxy, proprio buona questa ricetta, il bulgur come il couscous ottimi ingredienti per le insalatone estive. [smilie=011.gif]

    #233431

    sarazar
    Partecipante

    😯 ora mi tocca andare su google e scoprire cos’ì il bulgur [smilie=smilie26.gif]

    #233429
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Grazie, copiate per quando (e se) arriverà l’estate.

    #233427

    Bocconcino
    Membro

    Grazie mille ……. sperando nell’arrivo dell’estate 😀 😀 😀

    #233428

    tiziana63
    Partecipante

    Mi piace Rossi, eliminerò il cetriolo xò, proprio non mi piace.

    #233430

    pappabuona
    Partecipante

    Bello, buono, leggero….insomma perfetto!!! Io invece di un “sospetto” di aglio, ne metto una “certezza”…mi piace e non mi dà fastidio!

    #233432
    paula
    paula
    Partecipante

    mangiato solo una volta da Mariangela,non so se ha mio marito potra piacere 🙄
    la salvo 😉
    grazie [smilie=011.gif]

    #233438

    tiziana63
    Partecipante

    Ricordavo di averla preparata lo scorso anno con successo.

    Riporto su perchè il periodo è quello giusto….

    #233439
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @tiziana63 wrote:

    …perchè il periodo è quello giusto….

    ùEsattamente ciò che pensavo leggendo: volevate l’estate? Accatatevilla 😉

    Stupidaggini a parte: Roxy, in che senso il burgul non è molto nutriente? A parità di condimento non credo si discosti molto da un piatto di pasta. Sbaglio?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.