Insalata di baccalà

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Dietetiche Insalata di baccalà

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150436

    Paola P
    Membro

    Questa me l’hanno preparata ieri i miei suoceri, io non la conoscevo, e mi è piaciuta tantissimo, molto leggera e gustosa. Una ricetta davvero semplice.

    Far lessare del baccalà, dissalato ovviamente, e tagliato in pezzi (mia suocera mi ha consigliato di togliere la pelle prima di bollirlo, io l’ho sempre fatto dopo e qualche volta facevo di quei macelli, non sapevo andasse tolto prima, con alcuni baccalà si toglieva benissimo dopo lessatura, ma con altri era un lavoro di pazienza impossibile).
    Lei mi ha portato un baccala’ bellissimo e buonissimo, bello alto, preso… te pareva… a Spezia.

    Sfaldare il baccalà lessato, ben caldo, aggiungere le patate al vapore, prezzemolo, aglio, olio, sale. Le patate andrebbero lessate in teoria nella stessa acqua del baccalà, ma al vapore andavano benissimo lo stesso.

    Una ricetta semplicissima, leggera ma gustosissima.

    Voglio provare a farne un’insalata fredda, magari aggiungendo qualche cappero tritato.

    La conoscevate già, probabilmente, in tal caso avete altre ricette simili?

    #173434
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Lessare il baccalà, sfaldarlo con una forchetta, metterlo in una ciotola e unire le seguenti verdure lessate: carote a cubetti, pisellini lessati, fagiolini a pezzetti, fagioli cannellini, qualche cappero ben dissalato, prezzemolo tritato con qualche foglia di basilico, olio evo.

    Oppure puoi mescolare baccalà lessato, patate a tocchetti, fagiolini e una bella cucchiaiata di pesto.

    O ancora baccalà e pomodorini, con aggiunta di un trito di erbe aromatiche e olio evo.

    #173435

    Paola P
    Membro

    grassie Dida!!!!

    #173436

    Grazie ragazze!!!!

    #173437
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Non propriamente dietetica: mia mamma prepara lo stoccafisso, che noi chiamiamo baccalà, in insalata con i fagioli. Una goduria.

    #173438

    nonna Ivana
    Membro

    ed io che….ho mangiato baccalà o stoccafisso solo quando ero bambina!!!!!! 😳

    e queste ricette invece mi aprono…nuovi orizzonti, non baccalà in umido o fritto con la colla (pastella!), di mia antica memoria, ma piatti “giovani”, sfiziosi e simpatici.

    Grazie Paola e a te Dida…..poi coi fagioli, altra novità per me 😆 😆 😆 😆 😆

    #173439

    Donatella
    Membro

    Mhmm… e pensare che mi piace tanto il baccalà ! Ma il problema è trovare un baccalà che sia veramente dissalato mannaggia a me e alla pressione ballerina 🙁 🙁
    forse potrei provare col merluzzo fresco ….. 🙄 🙄 🙄

    #173440

    alexanna
    Membro

    @donatella wrote:

    forse potrei provare col merluzzo fresco ….. 🙄 🙄 🙄

    anche con il merluzzo surgelato …
    il merluzzo surgelato lo fai scongelare poi lo metti a lessare con aglio e mezzo limone tagliato a fette o a spicchi compresa la buccia …
    poi lo condisci come sopra …è ottimo fatto così
    piace persino a me, che con il pesce vado poco daccordo 😉

    #173441

    lella
    Partecipante

    Grazie per tutte queste idee carine con baccalà o meglio ancora con merluzzo!A mio marito piace molto e così potrò accontentarlo!1 [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #173442

    Paola P
    Membro

    sono contenta vi sia piaciuto il suggerimento “baccalà” per dieta 🙂

    beh, Donatella, se lo dissali tu stessa e poi lo lessi in acqua bollente (non salata) ti garantisco che non è sicuro salato, anzi condendo l’insalata hanno tutti aggiunto sale (io no, perchè tendo a mangiare tutto con pochissimo sale, mi sembra che nasconda i sapori).

    Alexanna, ottima l’idea, e sicuramente più rapida, di provare con il merluzzo surgelato!!!!

    Vero, Mariangela, i miei suoceri mi hanno detto che si uò fare lo stesso con lo stoccafisso.

    PS nonna Ivana (scrivo piccolo che è meglio visto il tipo di forum… 😉 ) di tutto un baccalà dissalato, ne abbiamo usate una parte per l’insalata con le patate (circa metà del tutto), l’altra metà è finito in frittelle di baccalà!!!!

    #173443
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ma a te fa male il fritto 😆 viste le tue condizioni. Non è che poi il cucciolo ne ha risentito? 😆 😆 😆

    #173444

    Paola P
    Membro

    sshhhhhh Dida non parliamo di fritto in questo forum 😆 😆 😆

    il piccolino ha gradito credo 🙄 mi son presa solo due…
    frittelline shhhhh
    ….una per me e una per il piccino (è un maschietto a proposito)

    #173445
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ma che bello, un “nipotino virtuale” da coccolare. Chissà quante belle cosine gli stanno preparando le nonne. Tu potresti inventare un bel pane in suo onore 😆 😆 😆

    #173446

    Ma che bella notizia Paola!!! Così su questo Forum abbiamo in arrivo due bimbi: un maschietto (il tuo) ed una femminuccia (della Susy)….

    Per par condicio ci voleva!!!!

    #173447

    nonna Ivana
    Membro

    Un pensiero positivo per il bimbo in arrivo!!!! 😀

    (son riuscita a leggere, sai?) 😉

    … proprio oggi avevo la possibilità di fare merluzzo in insalata, visto che Gianni lo ha dimenticato fuori del freezer….poi ho cambiato rotta e l’ho fatto al forno….la prossima volta vado per il pesce lessato!!!!

    Un abbraccio!
    😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.