Il mio castagnaccio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Il mio castagnaccio

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  debby 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153964

    debby
    Membro

    A me piace un pò croccante, a chi piace più morbibo basta farlo cuocere 10 minuti meno.
    Ci vuole 250 gr. di farina di castagne
    300 dl di acqua
    1 cucchiaio di zucchero
    2 cucchiai di olio d’oliva + 1 per ungere la carta da forno
    25 gr. di pinoli
    3 o 4 noci
    qualche rametto di rosmarino

    Setacciate la farina, aggiungete l’acqua piano piano e girate con una frusta, aggiungete l’olio, lo zucchero, i pinoli e le noci a pezzettini. Ungete la carta da forno ( meglio una teglia larga, se poi vi piace più alto, la teglia ci vuole più piccola) Spargete l’impasto sulla carta e mettete il rosmarino. Ci andrebbe un’altro bel cucchiaio d’olio d’oliva sopra (io oggi non l’ho aggiunto). Fate cuocere in forno a 200 se vi piace più croccante per 30 minuti altrimenti basta 20 minuti. L’importante che si formi una crosticina con degli spacchettini.
    Spero vi piaccia [smilie=011.gif]

    #217837

    debby
    Membro

    Dimenticavo, si può aggiungere se piace un pò di buccia d’arancia e di uvetta…. 😉

    #217838

    tiziana63
    Partecipante

    Grazie Debby [smilie=013.gif]

    #217839

    pasticcino
    Partecipante

    Debby lo faccio così anche io, ma seguendo gli insengamenti di nonna e mamma, metto semrpe uvetta e pinoli, al posto delle noci un cucchiaio di cacao amaro in polvere per rafforzare l’aroma delle castagne.
    Con le noci e la farina di castagne faccio dei brownies niente male, di solito 😉
    Grazie per averla pubblicata! [smilie=011.gif]

    #217840

    sivi
    Membro

    Ma è quello un po’ gommoso? Io ho provato a farlo una volta credendo che la consistenza fosse tipo una torta, quando l’ho assaggiato ci sono rimasta male. Però mia zia mi ha detto che è proprio quella la consistenza del castagnaccio. Tu Debby riesci a farlo un po’ croccante?! Quindi è solo questione di cuocerlo un po’ di più?!

    #217841

    debby
    Membro

    Per farlo croccante basta farlo fine e cuocerlo di più [smilie=007.gif]

    #217842

    elvira
    Partecipante

    Lo adoro anche se per me sta diventando indigeribile. Lo faccio proprio come te e metto sopra l’olio. Non sapevo del cacao, da provare!
    Fabi, metti anche la ricetta dei brownies, ho tantissime noci da consumare!

    #217843

    Anche io lo faccio così ma senza cacao…. a volte aggiungo l’uvetta… mamma che buono!!!! [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]

    #217844

    pasticcino
    Partecipante

    Elvira cerco la ricetta. 😀
    Per il cacao, provatelo e vedrete quanto l’aroma di castagna acquisterà.
    Ne basta poco, neh! 😉

    #217845
    paula
    paula
    Partecipante

    non lo mai provato 🙄 ho della farina di castagne se è ancora buona ci provo,
    grazie [smilie=011.gif]

    #217846

    Paola P
    Membro

    quasi come il mio (me lo ha insegnato una nonna di un paesello in toscana, dove hanno anche il metato e seccano loro le castagne e le macinano) ma non metto zucchero nè olio dentro, solo acqua farina di castagne e un nientino di scorza di arancia e una puntina di cacao (quoto fab!), sopra uvetta e pinoli.
    Sottile e cotto a temperatura alta, la pastella molto lenta, in modo che fuori sia croccante e dentro morbido: altro che gommoso!!!! gommoso è quello di Milano, alto alto e fatto con il latte.

    #217847

    pasticcino
    Partecipante

    Paola concordo su tutto! proverò anche la scorzetta d’arancia, per un cucchiaio di zucchero io metto quasi 500 grammi di farina di castagne (quando lo faccio ne faccio abbastanza 😉 ) e poi una spolverata sopra per fare la crosticina…gnam gnam [smilie=007.gif]

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.