il mio angolo verde

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo il mio angolo verde

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sarazar 15 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153860

    sarazar
    Partecipante

    Questo è un angolo del salotto che ho dedicato interamente alle piante. Ho sempre amato il verde in casa ma c’è stato un periodo in cui l’ho trascurato e gran parte delle mie amate piante sono andate via (avevo delle yucca bellissime e molto grandi che in parte ho regalatoe in parte buttato via in un momento di….. follia 😥 ) e che invece adesso sarebbero state meravigliosamente in compagnia di queste che si sono adattate benissimo al luogo in cui le ho radunate.
    Ho una beucarnia (pianta mangiafumo), dei rami di pothos che vegetano a meraviglia in vasi con acqua e sassi di vetro o conchiglie [smilie=015.gif] , una sansiviera, una yucca, delle canne che vivono a meraviglia da un anno e mezzo in un piccolo vaso con acqua e due dieffenbachia. Una, quella grande nel vasone di coccio, l’altra più piccola vegeta in un vaso con acqua e sassi.


    Per quanto riguarda la dieffenbachia beh non speravo che diventasse così bella.
    In effetti dubitavo della sua sopravvivenza. Mia sorella ne ha una grandissima in casa e siccome era diventata troppo alta al punto da sfiorare il soffitto, le aveva tagliato la cima e messo quest’ultima in acqua perchè le faceva brutto buttarla via. [smilie=015.gif] La sua ha avuto origine alla stessa maniera. Una sua vicina di casa aveva tagliato vari getti dalla pianta madre che era diventata troppo grande e li voleva buttare. Mia sorella ha recuperato quello che le sembrava più bello e lo ha messo in vaso. Ed ora ha una pianta florida. Ho fatto la stessa cosa. In più lei aveva recuperato dei tocchetti di tronco che aveva messo in bicchieri con la speranza che radicassero. Erano li da mesi ma non davano segni di vita.
    Ne ho preso uno, gli ho cambiato il vaso, ho inserito dei sassi di vetro e l’ho lasciato sulla mensola della cucina. Dopo qualche settimana ha cominicato a radicare e pian piano sono spuntate due timide foglioline. Ora è alta 40 cm ed ha un bel ciuffo di foglie…… in primavera provvederò a sistemare anche questa in un bel vaso di coccio.
    Quella grande ha ora cominciato a tirar fuori altri getti laterali, in più dalla base del tronco stanno venendo fuori altri due getti nuovi. Sembra strano, ma veder vegetare così bene le piante mi da una sensazione di serenità. Sono orgogliosa del mio piccolo giardino e volevo condoviderlo con voi [smilie=011.gif]

    #216581
    paula
    paula
    Partecipante

    Luisa fai bene ad essere orgogliosa 😆 😆 😆
    è meraviglioso quell’angolo grazie anche hai tuoi lavori 😉
    grazie [smilie=011.gif]

    io da quando sono venuta a vivere in questa casa ho dovuto scegliere ho noi ho le piante 😕 lo spazio è poco.
    abbiamo due yucca che hanno 27 anni e ci hanno seguito in tutte le case 😆 sono 3 inverni che passano fuori e devo dire che non vanno male, da questa estate sono state messe in piena terra perchè poverine non entravano più nei mastelli dove erano invasate.
    ora in casa c’è rimasta una piantina che nei gg che abbiamo festeggiato le nozze d’argento l’abbiamo messa all’aperto e il sole la cotta un pochino e la scorsa settimana all’ikea abbiamo preso un cotto 🙂 vediamo come andranno tutte e due.

    #216582
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Davvero gradevole l’angolo del “tuo giardino”!!!

    #216583

    Nana
    Membro

    bello il tuo giardino in casa. Mi piacciono anche i mobili d’arredo, specie il lavamani.
    Ho anch’io una dieffenbachia, la px primavera la riprodurrò come dici tu. E’ molto bella l’idea di metterla nell’acqua e sassi.

    #216584
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Luisa, anzichè metterle in terra le tue piante, cerca dei vasi per idrocoltura, cresceranno molto più belle e sane.

    #216580

    Luisa è delizioso questo angolino verde!!!!!!!!! Bravissima!!!!!!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #216585

    ste67
    Partecipante

    ehm ehm…scusate,adesso riderete di me,ma non vedo nessun angolo verde!!!dove sono le foto? 😳

    #216586

    Stefano io le vedo bene le foto!!! Forse devi aspettare un momento che si carichino… a volte ImageShack ha qualche problema… 😉 😉 😉

    #216587
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Luisa come ti invidio non solo il pollice verde ma anche la capacità di ambienazione!
    Bravissima!
    le piante in casa mia, specie ora che ne ho portate alcune dentro dal balcone, sembrano essere capitate lì trasportate dal vento 😕

    #216588

    antonietta
    Membro

    bell’angolino luisa,complimenti [smilie=007.gif]

    #216589

    Ferny
    Membro

    Il portacatino con lo specchio… che bello!!! Son stata tentata più di una volta a prenderne uno, ma bello come il tuo non l’avevo mai visto.
    In casa bisogna aver lo spazio adatto per le piante, da me son parecchio sacrificate…ma d’estate hanno il loro bello spazio all’aperto.

    #216590

    sarazar
    Partecipante

    Se ti dico che quel portacatino con lo specchio stava per finire in qualche discarica ci credi?
    Un’amica di mia sorella era sul punto di buttarlo via perchè non le piaceva….. era ancora nella confezione originale così come glie lo avevano regalato….. manca solo la brocca che non si ricorda dove l’ha conservata [smilie=015.gif] . Ne ho un’altro…… in ferro battuto molto vecchio. L’ho rimesso a nuovo e ci ho abbinato un catino in ceramica di vietri con tanti bei limoni. [smilie=007.gif] Non ha lo specchio però [smilie=015.gif]

    #216591
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    Luisa come ti invidio non solo il pollice verde ma anche la capacità di ambienazione!
    Bravissima!
    le piante in casa mia, specie ora che ne ho portate alcune dentro dal balcone, sembrano essere capitate lì trasportate dal vento 😕

    Idem Ofelia, purtroppo devo fare i conti con il poco spazio, gli spifferi d’aria, i caloriferi. Uffa duballe ! 😆

    #216592

    Ferny
    Membro

    Si, ci credo Luisa…ma che amica però, che butta via un regalo cosi bello!!!! Mio marito ha fatto due portafiori da esterno con del ferro imitando un po’ la forma dei vecchi portacatini, a me piacciono tanto!!!

    #216593

    Lilla
    Membro

    Complimenti Luisa!
    Un’ angolo di verde molto bello!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.