I …razzoccheri

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette I …razzoccheri

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 11 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158115
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Si vede già dal titolo che non ci sto più con la testa 😡 e non da oggi…a via di sentir parlare di cucina fusion mi son messa in mente che pure una vecchia babbiona come me potesse interpretare a modo suo questa tendenza [smilie=smilie_face_03.gif] e mi son pensata la fusione dei ravioli con i pizzoccheri…i razzoccheri appunto 😯
    Diciamo prima la notizia positiva…per essere buoni son buoni se piacciono i pizzoccheri ma -notizia negativa- solo una col cervello fuggito all’estero lasciandomi qua poteva concepire l’inutile perdita di tempo di usare l’impasto tipico di questi ultimi per confezionare dei ravioli invece di tagliare delle semplici striscioline e condirle con gli stessi ingredienti del ripieno.
    Anche perché la pasta per i pizzoccheri, a causa della grana della farina e della mancanza di uova e- non ultimo -della mia personale inettitudine, risulta meno elastica e quindi meno agevole da maneggiare così ci ho perso una vita a fare ravioli per due e, confesso, nel segreto della mia cucina mi sono abbandonata al turpiloquio discretamente spinto. 😳 Poi, fatto un minimo sindacale di razzoccheri,con il resto della pasta son andata di pizzoccheri che farò secondo la ricetta tradizionale.
    Vabbe’ però anche l’occhio vuole la sua parte e questi razzoccheri erano carini.

    RAZZOCCHERI
    per l’impasto:
    250g farina di grano saraceno
    70g farina 00
    acqua qb

    per il ripieno:
    2 patate
    12 cespo di bieta
    formaggio Crucolo ( non avevo il Casera della ricetta tradizionale)
    burro
    sale e pepe

    per condire:
    burro fuso
    Crucolo a lamelle
    parmigiano grattugiato

    in poca acqua salata ho cotto le patate sbucciate e la bieta tagliate a tocchetti, le ho ripassate in padella con burro e formaggio a pezzettini,salato e pepato ed ho schiacciato il tutto con la forchetta per amalgamare.

    ho impastato le farine con acqua ed ho tirato la sfoglia.
    Ho preparato i ravioli, li ho cotti e conditi con burro fuso,formaggio a lamelle e parmigiano grattugiato-

    #262940
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Beh, hai inventato qualcosa di nuovo e senz’altro di molto buono, complimenti, hai una bella fantasia.

    #262941


    Ma questa pasta è una meraviglia!!! Che bellissima trovata Ofelia… Ed hai usato gli stampini dei ravioli… che avevo anche io e ho buttato credendo fossero una scemenza… e invece guarda qui che meraviglia!!!!

    Sei sempre una fucina di idee!!! [smilie=011.gif]

    #262942

    robertopotito
    Partecipante

    [smilie=007.gif]

    #262943

    sarazar
    Partecipante

    waoooooooo e questi sono da provare assolutamente [smilie=smilie_face_15.gif]

    #262944
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Devi aver fatto una bella fatica, la pasta dei pizzoccheri non è facile da lavorare

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.