i mont blank di ricotta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette i mont blank di ricotta

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cucchiarella68 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150991

    ieri ero in fase creativa………..
    dopo un pò di riposino,ho aperto il frigo e avevo della ricotta da consumare.

    ho unito pane passato nel robot,ammorbidito nel latte
    un uovo
    sale
    pepe
    formaggio parmigiano grattuggiato
    prezzemolo
    noce moscata,e impastato

    con l’aiuto di pallina decorì,ho fatto dei ciuffi su carta forno,e cotto per 15 minuti a 180°.

    li ho disposti sù di un piatto e messo sopra ognuno di loro,un pò di pomodoro fresco.

    ottimi come antipastino,leggeri e non grassi,mangiati tutti,tra cui la piccola.

    #179553

    alexanna
    Membro

    molto belli io le chiamo polpette di pane se le friggi sono ottime

    #179554

    @alexanna wrote:

    molto belli io le chiamo polpette di pane se le friggi sono ottime

    sempre con la ricotta ,alex?

    #179555

    alexanna
    Membro

    si marì , perchè non c’è carne e l’ elemento principale che lega il tutto è il pane ( mentre la carne anche senza pane si lega lo stesso)

    la ricotta la penso sempre come un formaggio leggero , quindi o ricotta o parmigiano per me è sempre il pane è l’ elemento che è fondamentale
    senza il quale non si formerebbero le polpettine …
    comunque è un mio pensiero del tutto personale

    #179556

    Anonymous
    Membro

    Serve in ogni caso un legante: quando si fanno gli gnocchi di ricotta si mette di solito un poco di farina (50 o 100 gr, dipende dalla quantità della ricotta). Altrimenti rischi che buttandoli a lessare in acqua, si disfino allegramente…
    Li ho fatti qualche volta, sono sempre buoni. Peccato che alla cucciola minor non vadano a genio gli gnocchi in genere.

    #179557

    @alexanna wrote:

    si marì , perchè non c’è carne e l’ elemento principale che lega il tutto è il pane ( mentre la carne anche senza pane si lega lo stesso)

    la ricotta la penso sempre come un formaggio leggero , quindi o ricotta o parmigiano per me è sempre il pane è l’ elemento che è fondamentale
    senza il quale non si formerebbero le polpettine …
    comunque è un mio pensiero del tutto personale

    anche l’uovo lega,avevo remore solo per la ricotta per via del bagnato,ma pensandoci bene,l’impasto era bello sodo come le polpette,vabbuò provvederò.

    mò stò mettendo in croce sale il farmacista,devo fare il formaggio,anzi se qualcuno lo ha già fatto,a parte quello morbidoso di ferny,mi dà na mano?

    il caglio stà per arrivare,il libro pure………..

    i consigli?

    #179558

    Anonymous
    Membro

    Se però non devi buttare in acqua. Ho provato una volta, solo uovo e niente farina, ma tutto è finito in una pastone di acqua e resto…

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.