I bulbi o denti di aglio

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli I bulbi o denti di aglio

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Apelle 12 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157377

    Apelle
    Partecipante

    I bulbi o denti dell’aglio
    quando fanno una leggera radicetta o tubercolo o coda che si e’ allungata fuori un po’
    e’ chiaro che l’aglio e’ vecchio. Bisogna gettarlo o si puo’ sempre utilizzare
    in tutta fretta ??? In pratica l’aglio e’ ancora commestibile anche se e’ un po’
    vecchio ???

    Sapete qualcosa sull’argomento che abbia un valore scientifico ???

    #258404


    Io posso dirti che per evitare questo problema, ormai da molti anni, visto che compro l’aglio nella zona di Viterbo da una signora che conosco e ne prendo in grande quantità, lo ripongo in vasetti bormioli e lo surgelo. All’occorrenza consumo quello che mi occorre e mi dura estremamente a lungo… sempre fresco.
    😉

    #258405

    Apelle
    Partecipante

    @susanna wrote:


    Io posso dirti che per evitare questo problema, ormai da molti anni, visto che compro l’aglio nella zona di Viterbo da una signora che conosco e ne prendo in grande quantità, lo ripongo in vasetti bormioli e lo surgelo. All’occorrenza consumo quello che mi occorre e mi dura estremamente a lungo… sempre fresco.
    😉

    io ti ringrazio di quello che dici, io volevo sapere in poche parole se
    l’aglio con la coda verdina che esce dal bulbo lo posso mangiare o no
    anche se io non credo che non sia commestibile, forse perde come sapore,
    pero’ cercavo qualcuno che avesse delle notizie scientifiche sulla cosa proprio
    per non ascoltare il detto popolare, mi hai capito ???

    #258406
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Puoi togliere l’anima all’aglio (la parte che ha fatto la radichetta) e usare il resto. La parte con l’apparato radicale lo puoi interrare e aspettare che spunti l’aglio nuovo, se lo fai ora avrai l’aglio a giugno/luglio.

    #258407

    Apelle
    Partecipante

    @dida wrote:

    Puoi togliere l’anima all’aglio (la parte che ha fatto la radichetta) e usare il resto. La parte con l’apparato radicale lo puoi interrare e aspettare che spunti l’aglio nuovo, se lo fai ora avrai l’aglio a giugno/luglio.

    questa e’ gia una idea interessante anche se non risolve il mio quesito ma
    e’ una cosa che si puo’ fare concretamente e la faro’…..

    #258408
    Dida
    Dida
    Partecipante

    L’aglio perde solo un poco di sapore ma è commestibile, io lo uso ugualmente. Per avere un sapore meno forte è comunque sempre consigliabile togliere l’anima allo spicchio.

    #258409

    Apelle
    Partecipante

    @dida wrote:

    L’aglio perde solo un poco di sapore ma è commestibile, io lo uso ugualmente. Per avere un sapore meno forte è comunque sempre consigliabile togliere l’anima allo spicchio.

    Dida sei grande mi hai dato 2 dritte eccezionali.

    Quindi l’aglio e’ comunque commestibile. molti ringraziamenti.
    alla prossima questione …..

    #258410

    Saudade
    Membro

    Io lo mangio tranquillamente, ma come Dida tolgo la parte che spunta, ma visto che non ho un orto la butto via!

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.