Ho delle sepioline. Che ci faccio??

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ho delle sepioline. Che ci faccio??

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lapsus 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151415

    lapsus
    Membro

    Evitare battute sconcie…
    Mi hanno regalato una decina di seppie non molto grandi, ma freschissime. Non amo tantissimo le seppie. E così le cucino raramente. Mi consigliate un modo veloce ma molto sfizioso? Sono gradite foto ad alta definizione… Grazie

    #185091

    Bè…. a me le seppie piacciono molto in umido con piselli e patate…. poi se sono piccine… una leccornia nonchè un ottimo piatto unico!!!

    Certo è un modo classico…. e tu sei molto avanguardista…. 😆 😆 😆

    #185092

    unika93
    Membro

    seppioline con i piselli…

    in una casseruola metto olio pancetta e cipolla e faccio rosolare…aggiungo le seppioline pulite sfumo con un po di vino bianco …salo e attendo la mezza corruta…..a quel punto aggiungo i piselli sale pepe…se serve un po di acqua e porto tutto a cottura….

    #185093

    Ferny
    Membro

    Seeee le foto, mettile tu cosi vedo che tipo di seppie sono. Ce ne stanno di diversi tipi…mica posso dare consigli così a casaccio.

    Comunque se son piccolissime son buone fritte intere, oppure in umido con pisellini.

    Se medie…grigliate, bollite e in insalata con verdure, ripiene con un impastino di pangrattato e aromi…… tagliate a striscioline e in umido con della polenta poi.

    Non bisogna salarle prima perchè diventan dure e son già salate di loro, Aggiungere eventualmente alla fine.

    #185094
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    in umido con polenta alla veneziana

    far appassire in olio evo aglio e cipolla tritati, unire le seppie, aggiungere poco sale e pepe e far rosolare, unire abbondante prezzemolo tritato e un mestolo di passata di pomodoro, il nero delle seppie ed un bicchiere di vino bianco, coprire e portare a cottura. Servire con fette di polenta abbrustolite.

    #185095

    alexanna
    Membro

    per me fritte o arrosto sulla brace sono la fine migliore 😀

    fritte
    si puliscono poi si tagliano a striscioline sottili
    si passano nell’albume sbattuto ( non a neve ma ben sbattuto)
    poi si infarinano nella farina 00 ( se si vuole un fritto più croccante usare o la farina di semola rimacinata o la farina di polenta)
    friggere in olio profondo o di oliva o di arachidi che hanno un buon punto di fumo

    a parte (non so come si chiami)
    si prende dell’olio buono( poco) possibilmente extravergine di oliva , succo di limone, sale, pepe,un niente di aglio una due fettine , zeste di limone tagliate sottili si mette in un mixer e si fa andare
    servire la salsina parte

    arrosto sulla brace ..
    dopo averle passate in quel battuto che ho detto prima metterle sulla brace ad arrostire

    #185096

    lapsus
    Membro

    Grazie. Siete state abbastanza veloci. Può andare. Per il futuro però voglio ancora di più. Vorrei sentire anche il profumino di quando sfriccicano nell’olio bollente o bolliccicano nel sughetto coi piselli. Organizzatevi!! 😆 😆 😆 😆

    #185097

    alexanna
    Membro

    lapsus ma tu ci sei venuto da solo o ti ci hanno mandato? 👿

    #185098

    lapsus
    Membro

    @alexanna wrote:

    lapsus ma tu ci sei venuto da solo o ti ci hanno mandato? 👿

    Cara… Mi ci hanno portato! E anche in limousine. E adesso non mi schiodo!!!! E’ chiaro? ❓ ❓ 😳 😳 😳

    #185099

    marie-jose
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    lapsus ma tu ci sei venuto da solo o ti ci hanno mandato? 👿

    L’avranno mandato da noi Alex e dobbiamo anche tenercelo!!!

    #185100

    alexanna
    Membro

    @marie-josè wrote:

    @alexanna wrote:

    lapsus ma tu ci sei venuto da solo o ti ci hanno mandato? 👿

    L’avranno mandato da noi Alex e dobbiamo anche tenercelo!!!

    quello è il guaio 🙄 …mj 😥

    #185101

    Nana
    Membro

    un ottimo risotto con le seppie tagliate a pezzetti. Chidi a nonna ivna che tempo fa le ha mangiate cucinate dal suo maritino. Mi riprometto anch’io di farlo, appena trovo le seppie.

    #185102

    doc,birbone!
    spiedini con seppie,peperoni a falde,melanzane a tocchi,cipollina di tropea a spicchi,patata a tocco piccolo,radicchio rosso a falde.
    infilza tutto,e poi prepara una marinata di olio,5 gocce di aceto,sale e pepe.
    marina per un ora e poi arrostisci…………..porto il vino,a che ora si cena?
    oggi mi sono tagliata tutti i capelli…………

    #185103

    Nana
    Membro

    cucchi ho copiato la tua ricetta. Deve essere buonissima.
    Ma come? dopo tanto litigare x la foto nell’avatar ti tagli i capelli? Ora come sei? Sarai senz’altro carina.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.