Hamburger? Si grazie!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Hamburger? Si grazie!

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lapsus 16 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151903

    lapsus
    Membro

    Questo vuol essere solo un “rafforzativo” all’argomento sui “panini”.
    Ritengo l’hamburger un piatto bello, fantasioso, buonissimo ed anche raffinato. Tutti aggettivi che però non vi abbiniamo normalmente, così abituati a mangiarla/o nelle grandi distribuzioni alimentari come M…….d.
    Ho invece un ricordo stupendo di quando, teenager, andavo a gustarlo in Inghilterra, in piccoli paesini dell’entroterra, in piccoli pub, d’estate, quando facevo le vacanze di studio per imparare l’inglese. Veniva preparato al momento in belle piastre roventi e personalizzato al momento con cipolle, formaggio, con l’uovo o con la pancetta. Col pane fresco, croccante, scaldato ed appena tostato al momento sulla piastra. Si gustava seduti, possibilmente davanti al bancone con la piastra di cottura, per godere anche del rituale della preparazione. Una vera delizia. Poi sono arrivate le ristorazioni “globalizzate” che l’hanno trasformato in una vera schifezza, di bassa qualità, preconfezionato, che sembra di gomma, col pane che sembra lessato, senza un qualche sapore definito. Un vero peccato. Un piatto che andrebbe rivalutato con coraggio. Io lo preparo ogni tanto a casa, uso carne molto buona, generalmente preferisco l’arista di maiale che è particolarmente saporita, gioco con miscele di salse e salsette, l’arricchisco, come nei ricordi giovanili, con insalatine, uova al tegamino ecc. E mi sembra un pasto veloce e più che dignitoso.

    #191948

    RDG
    Membro

    lapsus, l’hamburger è un “taglio” (se così si può chiamare) di carne che si presta a gustosissime preparazioni, e io sono totalmente d’accordo con te. La sua altezza, mista alla sua porosità, gli consentono di assorbire le salse e gli aromi senza rinunciare a una certa morbidezza interna, ben diversa dalla cottura “al sangue” dell polpa, cottura troppo rapida e che mal si adatta alla presa di aromi.
    Se a questo pezzo di carne si accosta poi un pane degno di questo nome, morbido, croccante al punto giusto, scottato e magari insaporito con spezie, il panino diventa davvero un bancpo di prova per cuochi anche esperti.
    Una volta (ma non l’ho più ritrovato) ho letto un sito che abbinava l’haute cuisine (sic) con i M…d di cui sopra. Tralasciando quegli obbrobri, restala novella del cuoco americano (bè, sì, che ci volete fare?) che ha proposto un hamburger con tartufo di alba e foglia d’oro per la modica somma di 1500 dollari, per sostenere una iniziativa filantropica. A parte la stranezza della iniziativa, resta il fatto che un cuoco “famoso” abbia scelto l’hamburger per cimentarsi in un volo pindarico di arte culinaria.
    Permettetemi di suggerirvi l’hamburger con pomodori e insalata, fontina e noci. Da sballo.

    #191949

    Sono pienamente d’accordo con voi!!! Grazie per aver aperto questo topic!!! 😀 😀 😀 😀 😀

    #191950

    Paol@
    Membro

    La prossima volta che sulla mia tavola ci saranno humburgers x cena ve li fotografo…e vi invito virtualmente alla mia tavola che , per l’occasione sara’ sul rustico (che adoro cmq!) 😉 😀
    Lapsus, qui li facciamo come hai descritto tu,alla griglia (BBQ)…ma la carne che si usa e’ quella bovina non suina. Il miglior taglio x gli humburger (mia personale preferenza) e’ il ” top sirloin”…
    Le uova nel burger?? 😯 orroreee…no no noooo…quelle le lascio!
    Pero’ il bacon va’ +che bene oltre ai condimenti classici tipo: fette di pomodori, anelli di cipolle, pickles,insalata,formaggio e tutte le salsine che vuoi, quelle si NON mancano affatto sulla mia tavola!:)

    Bene, la settimana entrante li faro’!:)) Promesso:)

    #191951
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Io ho un ricordo “struggente” per gli hamburgers che mangiavo a Dallas, in un bar frequentato dai piloti e dagli aspiranti piloti di aerei. La carne di manzo veniva macinata al momento nel peso desiderato dal cliente (e lì andavano sul pesante) e insaporita con erbe o peperoncino, poi veniva cotta o sul BBQ o sulla piastra elettrica secondo il grado di cottura preferito. Nel frattempo il pane scelto veniva abbrustolito o solo scaldato sulla piastra. Si procedeva poi alla costruzione del panino che poteva essere chiuso o aperto a secondo delle preferenze del cliente che sceglieva pure le verdure, il formaggio, il bacon o il prosciutto da metterci e le salse. Il tutto, bollente, veniva servito su un piatto con contorno di patate fritte e cetrioli (grossissimi) in salamoia più una ciotola di insalata o di insalata di cavolo. Una vera goduria, mai più mangiati hamburgers così buoni…

    #191952

    pasticcino
    Partecipante

    In due posti, uno in Canada ed uno in California, Monterey, ho mangiato hamburger fatti con tutti i crismi, ottima carne, buon pane etc etc proprio come diceva Paol@, ma all’epoca potevo ancora mangiare pane glutinoso e robe varie.
    Comunque, non va demonizzato nè l’hamburger nè il panino, va corretto il comportamento sbagliato di chi a materie prime ottime sostituisce schifezze coprendole con addensanti, conservanti, coloranti ed insaporitori compeltamente chimici. La differenza tra una pillola e questa roba qui è solo nella forma 😕 👿
    Ottimi spunti per panini ed hamburger grazie a tutti!!!
    😀

    #191953

    Ferny
    Membro

    Son buoni gli hamburgher, ma con la carne di maiale non li ho mai fatti … con pollo e tacchino invece si.
    Mi piacciono anche quelli misti con verdure, si mischia il macinato con funghi, o radicchio o pomodoro e formaggio….la carne macinata se è di buona qualità e fatta al momento non ha niente da invidiare alle altre carni e come pasto veloce è più che buono e si puà personalizzare molto con varie salsine.
    In casa io preferisco l’hamburgher staccato dal pane, la carnina quà il contorno là, le salsine intorno, la pagnotella a fianco… mentre fuori io raramente mangio i panini con gli hamburgher mi son molto impressionata leggendo certi dossier sul MacD… 😯 😯

    #191954
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    A parte gli hamburger casalinghi confezionati con buon manzo appena macinato per mio figlio e altri ragazzini, per dissuaderli da quelli del M…d devo confessare di averne mangiati parecchi, di quelli della famigerata catena durante un viaggio in posti dove l’igiene e la qualità del cibo dei ristoranti locali lasciava adito a terrificanti prospettive, per cui, in attesa del pasto serale in albergo ci si ingozzava di panini del M…d confidando in una parvenza di “sterilizzazione” dovuta alla piastra rovente.

    #191955

    Ferny
    Membro

    Ofelia, penso tu ti riferisca a Paesi molto poveri….. in quel caso si prende il meno peggio ma, la mia avversione per quella catena è enorme!!!
    Mio marito che in posti infelici è capitato tante volte, si è sempre rifiutato di entrar in quelle catene, io qualche eccezzione la facevo sotto lo stress di mio figlio ma molto malvolentieri.

    #191956

    RDG
    Membro

    FErmo restando che i panini del mac non mi piacciono perchè hanno tutti lo stesso sapore di fondo, vorrei tranquillizzare tutte, per quanto mi è possibile. A me risulta che la carne usata sia assolutamente ottima e fresca, per cui non ci sono assoluatmente rischi per l’igiene. D’altra parte, con lo smercio che hanno, è altamente improbabile (io direi “impossibile”) che ci siano rimanenze.
    Se poi pensiamo alla qualità del formaggio usato, non credo sia diverso dal classico formaggilo da pizza. Per il resto, salsina più, salsina meno…..

    #191957

    dede
    Membro

    d’accordissimo sulla bontà dell’hamburger casalingo fatto con carne macinata al momento, ma io ricorderò sempre il sapore e l’odore dei primi hamburger mangiati da ragazzina in vacanza all’estero. qui da noi ancora non esistevano le catene di fast food, e mangiare l’hamburger nel panino con il ketchup e le patatine fritte nel sacchetto voleva dire novità, voleva dire viaggio, vedere posti nuovi, fare esperienze nuove. ancora adesso quell’odore dolciastro misto di olio fritto e aroma di vaniglia a me mette addosso una grande allegria, è odore di vacanza

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.