Halwa bi tamar

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149311
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    dopo aver confessato la mia scarsa propensione alla cucina d’oltralpe dirò di più: la cucina che preferisco è quella del bacino mediterraneo che, con buona pace del Senatur Bossi, è quella in cui credo si possano ritrovare le nostre radici.
    Perciò vi propongo la ricetta di un dolce che, tra l’altro, vedo molto adatto alle varie festività di fine anno ( merende, veglie, seratine di tombola…) pur se di origine araba, nord africana.

    Per 4 persone

    250 g datteri secchi
    250 g fichi secchi
    150 g gherigli di noci spellati ( per quanto possibile)
    1 cucchiaino di semi di anice ( o di acqua di fiori d’arancio)
    2 cucchiai di miele
    Olio di mandorle ( o di riso) per la teglia

    Tritare la frutta e metterla in un mortaio( ma va bene anche il frullatore) con il miele ed i semi di anice, lavorando fino ad ottenere una pasta omogenea piuttosto densa.

    Mettere in una teglia bassa, leggermente unta di olio e sovrapporvi un piatto, pure unto di olio che vada a contatto con la superficie del dolce.
    Sovrapporre un peso e far riposare per 12 ore almeno, quindi tagliare a cubotti

    #160112

    alexanna
    Membro

    gaviota è una ricetta freddo per così dire?
    è molto interessante davvero molto
    non ho capito benissimo il fatto del piatto però…
    marò e quanto mi intriga ….
    miele grezzo o miele normale?

    #160113
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Lo sapevo che avrei fatto confusione con la storia del piatto 😳 Praticamente deve essere un po’ più piccolo della circonferenza della teglia, in modo da poter far pressione sul dolce una volta che ci metti il peso… ecco come la pressa per gli hamburger! 😆
    Miele normalissimo e tutto a freddo.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.