Grappa

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 14 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153436
    paula
    paula
    Partecipante

    mi chiede aiuto per un amico 😆 😆 😆 😆 chi la sa fare????
    grazie [smilie=011.gif]

    #211386

    ciliegina
    Membro

    Così a spanne, ti posso dire che si produce dai graspi dell’uva. Credo si faccia fermentare in qualche modo e poi si distilla con l’alambicco. E’ procedura che si fa di nascosto perchè la legge italiana non permette, evadi la tassa sull’alcol…

    #211387
    paula
    paula
    Partecipante

    ora ho capito perchè nessuno rivelava il metodo 🙄 😆
    grazie Francesca [smilie=011.gif]

    #211388
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Vai su questo sito:http://digilander.libero.it/pippof/grappa/indice.htm, troverai informazioni.

    #211389
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie Dida ,ho passato l’indirizzo al mio amico.
    [smilie=011.gif]

    #211390
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    🙄 secondo me bastava chiedere a MJ… del resto lei è francese e secondo me conosce questi metodi…
    [smilie=spiteful.gif] [smilie=spiteful.gif] [smilie=spiteful.gif]

    [smilie=011.gif]

    #211391

    Bocconcino
    Membro

    Paula a Bergamo è un classico conoscere qualcuno che produce grappa diciamo in maniera “artigianale”.
    Ogni produttore ha la sua ricetta ma purtroppo non so dirti di più non produco e non consumo quest’articolo.

    #211392
    paula
    paula
    Partecipante

    Anna io conosco solo chi la beve 😆 😆

    #211393

    Bocconcino
    Membro

    Ciao Paula,
    mio suocero mi prende in giro dicendomi che siccome vengo da una città di lago bevo solo acqua.
    Io adoro il profumo della grappa ma proprio non riesco ad affrontare i super alcolici è più forte di me.
    Anch’io conosco solo i consumatori e non i produttori, ma essendo un’attività illegale suppongo venga praticata sotto forma di leggenda metropolitana.
    Ciao A.

    #211394

    Produrre Grappa in quantità industriali è vietato… ma non è affatto vietato produrre piccole quantità per uso personale… io l’ho fatta qualche anno fa… ma il lavoro (anche se entusiasmante) è lungo e necessita di locali idonei (meglio se la si fa all’aperto) in quanto l’alambicco ha bisogno di un ricircolo continuo di acqua che serve a raffreddare la serpentina.

    Inoltre occorre necessariamente un alcolimetro, ovvero una sorta di termometro che è in grado di stabilire la quantità di alcol prodotto. Della grappa si butta la testa e la coda cioè la prima e l’ultima produzione in quanto contengono quantità di alcool metilico che potrebbero essere dannose per l’organismo (Fabi… eventualmente vienimi in aiuto 😉 ).

    L’alambicco lo acquistai diversi anni fa in Alto Adige ve lo presento in tutta la sua bellezza…

    Serpentina

    #211395
    paula
    paula
    Partecipante

    che meraviglia ,ma devo vedere se ha casa di mia suocera c’è 🙄

    #211396

    pasticcino
    Partecipante

    Susanna ha perfettamente ragione, l’alcol metilico è estremamente pericoloso per la nostra salute.
    Bellissimo il distillatore 😯 ma secondo me tu hai un emporio in casa 😯

    #211397

    Rose
    Membro

    Susanna ha ragione produrla per se non è un reato..e mio suocero la fa con l’aiuto di tutti noi.
    Ma la grappa non si fa sono con i graspi della vite..ma con le pesche,con le mele,con i fichi,con tutta la frutta basta che abbia lo zucchero. [smilie=smilie44.gif]

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.