gnocco fritto….la prima volta….

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette gnocco fritto….la prima volta….

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 12 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157027

    tommy54
    Partecipante


    con l’impasto delle pizze….
    qui non si usa farli e non so se vanno bene…
    che ne pensate voi settentrionali?
    li ho farciti con provola affumicata e speck
    a me son piaciutissimi 😉

    #255077

    Il gnocco a casa mia è un impasto di acqua, farina, strutto (o olio), e un pizzico di sale….

    Quelli che hai fatto tu con la pasta della pizza li vedo più simili agli sgabei (liguri) che ho anche postato tempo fa… 😉 😉 😉

    SGABEI

    GNOCCO FRITTO

    😉 😉 😉 😉 😉

    #255078

    tommy54
    Partecipante

    senza lievito?e quanto strutto o olio ci metti nell’impasto?
    sarà qui la differenza perchè x la pizza sempre farina acqua e lievito ci va, sale e 2 cucchiai di olio [smilie=011.gif]
    i tuoi somigliano alle chiacchiere 🙄
    quindi con lo strutto verranno friabili?

    #255079
    paula
    paula
    Partecipante

    Maria quello che hai fatto non sono simili alle pizzelle che poi vergono farcite sopra con pomodoro capperi origano e mozzarella ??

    #255080

    tommy54
    Partecipante

    certo
    essendo tonde si potrebbero anche condire come dici tu e diventare pizzette
    invece il gnocco deve essere tagliato quadrato o rettangolare?
    con lo strutto la consistenza sarà croccante,vero? non morbida

    #255081


    Ti copio incollo la ricetta di Lella…. che, nella versione “moderna” ammetterebbe il lievito… ma non serve assolutamente, il gnocco gonfia naturalmente nell’olio bollente restando croccante e fragrante… oltretutto a mio avviso quando si evita il lievito la frittura assorbe anche meno olio… lo strutto può essere sostituito con un ottimo olio di oliva…
    😉 😉 😉

    @lella wrote:

    Molto semplice:
    1) ricetta antica:farina 500 gr
    strutto 100gr
    sale 1cucchiaino e acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido come il lobo di un orecchio
    tirare la sfoglia non troppo sottile tagliare a losanga e friggere rigorosamente nello strutto che conferisce quel saporino davvero speciale;consumare ben caldo 2 pezzi alla volta farciti con salame,mortadella o prosciutto
    2)adesso si modifica la ricetta con lievito per torte salate se avete fretta,oppure con lievito di birra se avete tempo,e con acqua frizzante.
    Tenete presente che era un cibo povero fatto in emergenza quando mancava il paneSi può friggere anche in olio di semi,ma è davvero un’altra cosa.Nelle feste della nostra zona non manca mai il baracchino che vende il gnocco

    #255082

    tommy54
    Partecipante

    indovina la prima cosa che ho fatto dopo aver letto?

    mi son toccata il lobo [smilie=smilie40.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.