gnocchi…in ritardo

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette gnocchi…in ritardo

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 11 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158098
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    In ritardo perché Ettore, da buon veronese se li aspettava ieri, il “venerdì gnoccolaro” del carnevale veronese presieduto dal “Papà del gnocco”, invece io li ho fatti oggi perché ieri ero in piscina e poi “in ritardo” anche perché, in effetti, cucinati in questo modo si possono portare in tavola senza fretta e senza temere che i primi ad essere cotti si raffreddino in attesa che si cuociano gli ultimi.

    GNOCCHI GRATINATI.
    (per le dosi sono andata ad occhio)

    Per gli gnocchi:

    -patate lessate e schiacciate

    -farina 00 quanta ne occorre per ottenere un impasto non troppo duro

    -un pizzico di sale

    per il condimento:

    -spinaci lessati e strizzati
    -funghi misti (chiodini,porcini, plerotus)
    1 spicchio d’aglio
    olio
    burro
    sale
    fontina tagliata a lamelle
    parmigiano grattugiato

    Preparare gli gnocchi con il solito sistema.

    In una padella far imbiondire lo spicchio d’aglio con poco olio e burro, togliere l’aglio, aggiungere gli spinaci ed i funghi, salare e portare a cottura.


    Lessare gli gnocchi in acqua salata e, man mano che sono pronti, versarli nella padella con il condimento, aggiungere ,se necessario ancora un po’ di burro, mescolare e far insaporire brevemente.
    Sistemare il tutto in una pirofila, cospargere di lamelle di fontina e parmigiano grattugiato e passare in forno per il tempo necessario a fondere il formaggio.

    #262865
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Wow, che meraviglia, devono essere buonissimi!

    #262866

    tiziana63
    Partecipante

    Wow, lo dico anch’io…. Meraviglia!
    Adoro gli gnocchi, bellissimo anche il sugo.

    #262867
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    che buoni Ofelia, grazie!!!

    #262868


    Sono stupendi!!! Per curiosità che tipo di patate hai usato??

    Belle anche le foto!! Grande Ofelia!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #262869
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Per curiosità che tipo di patate hai usato??

    Susanna questo non me lo dovevi chiedere 😳 non sono mai riuscita a capire quale sia l’uso migliore per ogni singola varietà di patate 😳 😳 😳 ragion per cui uso le prime che mi capitano a tiro.

    Nel caso specifico ho usato quelle a buccia rossa che in cottura assorbono meno acqua e, di conseguenza richiedono meno farina…ed erano quelle che avevo in casa. [smilie=smilie24.gif]

    #262870

    lella
    Partecipante

    Che belli e che buoni!Non ho mai più fatto gli gnocchi da quando al mio primo tentativo sono scomparsi nella pentola 👿 👿 👿

    #262871

    robertopotito
    Partecipante

    ragazzi….me li mangerei tutti io!!!! Adoro letteralmente gli gnocchi soprattutto se conditi in questo modo: ossia con formaggio fuso ed altro ancora!!!
    Complimenti Ofelia!

    #262872
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    ecco…….. per gli gnocchi venderei sorella, mamma, papà, marito e figli!
    sono il mio cibo preferito e per il quale perdo ogni ritegno! [smilie=smilie_face_03.gif]

    #262873
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @roxyb wrote:

    ecco…….. per gli gnocchi venderei sorella, mamma, papà, marito e figli!
    sono il mio cibo preferito e per il quale perdo ogni ritegno! [smilie=smilie_face_03.gif]

    ah no! gli gnocchi te li cedo volentieri aggratis ma la tua famiglia tienitela pure…ne ho già abbastanza della mia 😆 😆 😆

    #262874
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    @roxyb wrote:

    ecco…….. per gli gnocchi venderei sorella, mamma, papà, marito e figli!
    sono il mio cibo preferito e per il quale perdo ogni ritegno! [smilie=smilie_face_03.gif]

    ah no! gli gnocchi te li cedo volentieri aggratis ma la tua famiglia tienitela pure…ne ho già abbastanza della mia 😆 😆 😆

    😆 😆 😆 e io che speravo nel colpo gobbo…. 8)

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.