Gnocchi con salsa ai formaggi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gnocchi con salsa ai formaggi

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150439
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    una ricetta per evitare che gli gnocchi cotti per primi si intiepidiscano mentre cuocciono gli ultimi. In buona sostanza le pari opportunità degli gnocchi!

    800 g patate
    1 uovo
    farina 00 quanta richiesta dall’impasto.

    per la salsa
    150 g fontina
    12 bicchiere di latte
    70 g gorgonzola
    1 cucchiaio di farina
    500 g burro
    grana grattugiato
    sale
    rucola

    lessare le patate e passarle allo schiacciapatate, farle intiepidire ed impastarle velocemente con l’uovo e poca farina.
    Ricavare i soliti gnocchi e cuocerli in abbondante acqua salata.
    Scolarli bene e versarli in una pirofila unta di burro.

    In un tegamino fondere il burro e tostarvi la farina, versare il latte e mescolare per evitare grumi, dopo circa 5 minuti aggiungere la fontina ed il gorgonzola a pezzetti e continuare a cuocere a fuoco lentissimo sempre mescolando fino ad ottenere una crema.
    Versarla sugli gnocchi e passare in forno a gratinare.
    Spolverare con la rucola tritata grossolanamente ed il grana

    Le foto sono per chi sta a dieta

    😆 😆 😉

    #173468

    😯 😯 😯 😯 😯 Ofelia……. posso morire….. 😥 😥 😥

    #173469

    nonna Ivana
    Membro

    ma ditemi un po’:

    Ofelia è sadica di suo?
    😉
    Io non ci capisco più niente…non so più a che santo votarmi…e a chi credere!!!!!!

    e allora vado a mettere anch’io qualcosa…per i denti!!!!!!
    😆 😆 😆 😆

    #173470
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Come sadica? Ivana, io le ricette per chi sta a dieta, con tanto di calorie le ho messe nell’apposita sezione, ma mica posso trascurare gli altri!

    #173471

    nonna Ivana
    Membro

    ….fai bene Offy…. 😆

    non mi sento trascurata, infatti!!!!! 😉

    #173472
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    oddio!!!!!!! Ofelia questa è per me!!!!!!!!!!!!!!!!
    da fare al più presto, davvero!!!!!
    ( ho un avanzo di mascarpone, secondo te posso aggiungerlo alla salsa, magari calando un po’ il burro?)

    #173473
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @mammagatta wrote:

    !
    ( ho un avanzo di mascarpone, secondo te posso aggiungerlo alla salsa, magari calando un po’ il burro?)

    sicuramente!

    #173474
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    allora per domani sera ho risolto, grazie offy!

    #173475

    pasticcino
    Partecipante

    davvero belli! 😀

    #173476
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Gnocchi di patate + formaggio: chi vieta di farsi una piccola porzione di questa meraviglia e poi completare il pasto con un’insalata e/o una macedonia di frutta?

    Così anche chi sta a dieta è… sistemato 😉

    #173477

    @gabriela wrote:

    Gnocchi di patate + formaggio: chi vieta di farsi una piccola porzione di questa meraviglia e poi completare il pasto con un’insalata e/o una macedonia di frutta?

    Così anche chi sta a dieta è… sistemato 😉

    Considerato il peso degli gnocchi e considerate le calorie di un formaggio in generale….. credo che la porzione potrebbe aggirarsi intorno al cm quadrato (abbondante però…)…. No …. non ci siamo…. in questo momento abbiamo o meglio ho bisogno di appagare l’occhio…. quindi mi attesto su mega insalate di ogni tipo 😉 😉 😉 …..

    #173478

    pasticcino
    Partecipante

    @susanna wrote:

    …. quindi mi attesto su mega insalate di ogni tipo 😉 😉 😉 …..

    io in estate vivrei comunqeu di insalatone e frutta, pero´ un pasto libero ogni tanto ci vuole pure per chi e´ a dieta, magari pero´ per questa meraviglia aspettiamo la stagione piu´ fresca 😀

    #173479

    alexanna
    Membro

    @susanna wrote:

    @gabriela wrote:

    Gnocchi di patate + formaggio: chi vieta di farsi una piccola porzione di questa meraviglia e poi completare il pasto con un’insalata e/o una macedonia di frutta?

    Così anche chi sta a dieta è… sistemato 😉

    Considerato il peso degli gnocchi e considerate le calorie di un formaggio in generale….. credo che la porzione potrebbe aggirarsi intorno al cm quadrato (abbondante però…)…. No …. non ci siamo…. in questo momento abbiamo o meglio ho bisogno di appagare l’occhio…. quindi mi attesto su mega insalate di ogni tipo 😉 😉 😉 …..

    non è vero susi , secondo la mia dieta , se son gnocchi di patate
    si possono fare benissimo

    una porzione dietetica ( peso da crudi)=180 g
    il formaggio può arrivare a 90 g quindi puoi usare 60 g di fontina + 30 di gorgonzola ( basta che sia una volta in una settimana)
    latte scremato 250 g (rinunci al bicchiere di latte la sera o allo yoghurt il pomeriggio )
    sale e rucola non si contano
    burro un ciucchiaino (al max due ma se son due strafori di poco di appena 15 calorie)

    e son belli che fatti , se la voglia c’è meglio non privarsene 😉

    vediogni 200 g di patate corrispondono a 30 grammi di pane in calorie
    ecco perchè con gli gnocchi di patate si può abbondare 😀

    ps si intendono tutti i pesi da crudi

    #173480

    Donatella
    Membro

    mumble mumble … io posso mangiarmi ben 80 gr, di gnocchi ogni 2 settimane …. (AL POMODORO però ….) beh come si dice in dialetto
    tu so’ e met in là c’là so la gnarà ….
    = prendi e metti da parte che il suo tempo verrà …..
    Ohhh.. se verrà !!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #173481
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @susanna wrote:

    @gabriela wrote:

    Gnocchi di patate + formaggio: chi vieta di farsi una piccola porzione di questa meraviglia e poi completare il pasto con un’insalata e/o una macedonia di frutta?

    Così anche chi sta a dieta è… sistemato 😉

    Considerato il peso degli gnocchi e considerate le calorie di un formaggio in generale….. credo che la porzione potrebbe aggirarsi intorno al cm quadrato (abbondante però…)…. No …. non ci siamo…. in questo momento abbiamo o meglio ho bisogno di appagare l’occhio…. quindi mi attesto su mega insalate di ogni tipo 😉 😉 😉 …..

    La mia dieta prevede anche gli gnocchi e nessuno mi vieta di condirli con il formaggio previsto come secondo piatto: dunque al prossimo temporale estivo (non infrequente da me)… 😛 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.