Glassa Fondente per Offy

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Glassa Fondente per Offy

Questo argomento contiene 31 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #166134

    alexanna
    Membro

    @marie-josè wrote:

    @alexanna wrote:

    lella se ci sono riuscita io , credimi ci può riuscire chiunque, anche senza la minima esperienza 😉

    In effetti!!!!

    INVIDIOSA….. 😛

    #166135

    VampyRommy
    Membro

    Scusate la mia scarsa conoscenza della materia, ma glucosio e glicerina per alimenti dove li compro?

    #166136

    la TUA glassa è stupenda
    la TUA torta per clo,è unica,si vede quanto amore hai messo……….
    bavissima signò! 😀

    #166137

    pasticcino
    Partecipante

    @vampyrommy wrote:

    Scusate la mia scarsa conoscenza della materia, ma glucosio e glicerina per alimenti dove li compro?

    glucosio e glicerina li trovi o in farmacia e spesso devi ordinarli oppure in negozi ben forniti (un esempio a Roma è a Castroni, qui a Mestre l’esempio è Caberlotto e a Venezia mi dicono Mascari)

    #166138

    VampyRommy
    Membro

    @pasticcino wrote:

    @vampyrommy wrote:

    Scusate la mia scarsa conoscenza della materia, ma glucosio e glicerina per alimenti dove li compro?

    glucosio e glicerina li trovi o in farmacia e spesso devi ordinarli oppure in negozi ben forniti (un esempio a Roma è a Castroni, qui a Mestre l’esempio è Caberlotto e a Venezia mi dicono Mascari)

    Ma ci sono delle dosi particolari? cioè, mi spiego meglio, ci sono varie composizioni per il glucosio?

    #166139

    pasticcino
    Partecipante

    nelle confezioni che comperi no, le dosi sono per la glassa

    #166140

    VampyRommy
    Membro

    Forse non mi sono spiegata bene, intendevo se vado in farmacia e chiedo del glucosio liquido per i dolci, non mi chiedono che tipo voglio, ne esiste uno solo o c’è di diversi tipi? Scusate, lo so che sembra una cosa stupida detta così…..

    #166141

    @pasticcino wrote:

    nelle confezioni che comperi no, le dosi sono per la glassa

    Aspetta aspetta… io ho comprato un glucosio in polvere in farmacia ed uno in sciroppo in erboristeria…. Ho notato che il glucosio in polvere è assai più potente che quello in sciroppo…. c’è un modo per darsi una regolata???

    #166142

    alexanna
    Membro

    io li compro in un negozio che vendono prodotti della “Decora” che è proprio sotto casa mia

    comunque in farmacia non si chiama glicerina per dolci ma glicerolo te ne danno un litro per pochi soldi mentre nel negozio lo paghi molto più caro …

    non mi pare che il glucosio abbia diverse densità o almeno in farmacia non l’ho mai comprato e nè ho mai comprato quello in polvere quindi non ti saprei dire

    qui trovi l’indirizzo dei negozi Decora più vicino a casa tua
    basta che selezioni la regione e la città
    se non ci fosse la tua metti quella più vicino a te e ti dà i nomi e gli indirizzi dei negozi dove si trovano questi prodotti

    http://www.decora.it/pgs/distributori.asp

    #166143

    pasticcino
    Partecipante

    @susanna wrote:

    @pasticcino wrote:

    nelle confezioni che comperi no, le dosi sono per la glassa

    Aspetta aspetta… io ho comprato un glucosio in polvere in farmacia ed uno in sciroppo in erboristeria…. Ho notato che il glucosio in polvere è assai più potente che quello in sciroppo…. c’è un modo per darsi una regolata???

    il glucosio in polvere della farmacia Susanna è quello che ti danno per le curve di carico glicemiche, ma è sempre lo stesso glucosio che si trova sotto forma di sciroppo nei negozi per dolci. Questo da un punto di vista chimico.
    Ora in cucina mi dicono che i due non siano intercambiabili, però se tu l’hai provato potresti spiegarci come?????

    #166144

    pasticcino
    Partecipante

    Susanna ho trovato questo in rete da una disposizione di legge
    “Lo sciroppo di glucosio essiccato è sciroppo di glucosio con una sostanza secca di almeno 93 per cento in massa.”
    e da altro disciplinare di legge
    “Sciroppo di glucosio
    la soluzione acquosa depurata e concentrata di saccaridi alimentari, ottenuta da amido/fecola e/o da inulina e che risponde alle caratteristiche seguenti:
    a) sostanza secca non meno del 70 % in peso”
    ora tutto sta a capire come reidratarlo ottenendo una concentrazione idonea 😕 😕 😕 😕 😕 ❓
    mo’ ci penso
    😉

    #166145

    alexanna
    Membro

    non il glucosio ma la glicerina ….

    mi hanno detto che in farmacia la glicerina che si usa per i dolci si chiama glicerolo e che lo vendono a poco prezzo rispetto a quello che si compra presso i negozi specializzati

    io non ho mai comprato nè l’uno nè l’altro in farmacia ma ho sempre comprato tutto presso i negozi della Decora

    tempo fa, me l’ha detto una che di dolci decorati con la pasta di zucchero ne fa a decine, dato che li vende
    della tizia mi fidavo e mi fido, se vuoi ti faccio anche il nome, in privato ovviamente, è una molto conosciuta sul web

    poi se non è vero non so … a me lo ha detto più volte con tanta certezza e insistenza anzi dicendomi che spendevo un sacco di soldi inutilmente …
    ma io ne faccio tanto poca che …insomma.. anche se con lo stesso prezzo ne avrei avuto un litro al posto dei 200g che compravo ..ma poi di questo glicerolo che cosa ne facevo?

    #166146

    pasticcino
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    non il glucosio ma la glicerina ….

    mi hanno detto che in farmacia la glicerina che si usa per i dolci si chiama glicerolo e che lo vendono a poco prezzo rispetto a quello che si compra presso i negozi specializzati

    io non ho mai comprato nè l’uno nè l’altro in farmacia ma ho sempre comprato tutto presso i negozi della Decora

    tempo fa, me l’ha detto una che di dolci decorati con la pasta di zucchero ne fa a decine, dato che li vende
    della tizia mi fidavo e mi fido, se vuoi ti faccio anche il nome, in privato ovviamente, è una molto conosciuta sul web

    poi se non è vero non so … a me lo ha detto più volte con tanta certezza e insistenza anzi dicendomi che spendevo un sacco di soldi inutilmente …
    ma io ne faccio tanto poca che …insomma.. anche se con lo stesso prezzo ne avrei avuto un litro al posto dei 200g che compravo ..ma poi di questo glicerolo che cosa ne facevo?

    mi sono persa qualcosa? 😯 😯 😯 😯
    glicerolo è il nome chimico, glicerina è il nome comune, stessa sostanza.
    Susanna mi parlava invece di glucosio in polvere e di sciroppo di glucosio, stessa molecola, prodotti diversi.
    Ma basandosi sulle percentuali dal primo si dovrebbe ottenere il secondo…o non ho capito niente
    😯 😯 😯

    #166147

    pasticcino
    Partecipante

    Comunque Susanna,
    partedno dal glucosio in polvere e supponendo che esso sia al 93% in peso (soluzione a), per ottenere lo sciroppo di glucosio al 70% per cento in peso, dovrai pesare
    x gr di soluzione a
    100:93=x:70 e si ottiene x=75,3 gr (per comodità 75)
    per avere adesso una soluzione al 70% in peso devi aggiungere 25 gr di acqua ai 75 gr di glucosio in polvere.

    #166148

    Fabi…. io parlo di glucosio… allora cerco di spiegarmi….

    Una volta ho fatto una marmellata di marroni e mi era rimasta piuttosto liquida… non avevo addensanti… di testa mia ho detto “e se ci metto un po’ di glucosio che può succedere???” E’ successo che su una massa di circa 1,5 lt di con l’aggiunta di un solo cucchiaino (da caffè) di glucosio in polvere (della farmacia)… il composto si è addensato incredibilmente bene!!!

    Mentre altre volte ho fatto la stessa cosa con il glucosio in sciroppo e non ho ottenuto lo stesso risultato…

    Come si può spiegare!?!?!?

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 33 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.