Giornata di Primizie…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Giornata di Primizie…

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157535


    La giornata è iniziata così… ovvero… materie prime buonissime e freschissime da sistemare…

    Carciofi comprati direttamente dal produttore piccoli ma tenerissimi, mentuccia profumatissima e salvia raccolte ieri.

    Cipollotti di Tropea su letto di rosmarino colto anch’esso ieri.

    Aglio viterbese acquistato dal produttore coltivato con amore 😆

    A questo punto bisognava soltanto aguzzare l’ingegno e la fantasia per combinare qualcosa di valido…

    La mia fantasia si è soffermata su un piatto tiepido ed ecco cosa è venuto fuori.

    Di questo ben di Dio appena mostrato ho utilizzato i carciofi, la mentuccia, i cipollotti e l’aglio.

    Cous-cous Tiepido ai Carciofi e Cipollotti di Tropea e Mentuccia di Campo

    Ingredienti per 4 persone

    350 gr. di cous-cous precotto moyen
    10 carciofi piccoli
    5 cipollotti di Tropea
    2 spicchi di aglio vestito
    5 limoni succosi
    brodo vegetale (circa un litro fatto con 2 carote piccole, 2 cipolle piccole, 1 costa di sedano, 2 pomodorini)
    un grosso mazzo di mentuccia
    olio extravergine di oliva
    sale, pepe

    Mondare i cipollotti, tagliarli sottili e metterli in un tegame basso e largo con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio vestito, soffriggere dolcemente.

    Pulire i carciofi, eliminare le foglie esterne dure conservandone qualcuna per la decorazione del piatto, tagliarli sottili e aggiungerli allo scalogno insieme all’aglio vestito. Lasciar cuocere a fiamma media, spruzzare con il succo di un limone spremuto.

    Verso fine cottura (non ci vorrà tanto se i carciofi sono teneri) cospargere con abbondante mentuccia di campo.

    Nel frattempo tagliare a fettine sottili 2 scalogni e metterli in un tegame capiente. Lasciar soffriggere finchè si presenteranno appassiti.

    Aggiungere il Cous-cous e far tostare (come si fa con il riso) per qualche secondo.

    Unire il brodo, spegnere la fiamma, spremere 2 limoni e versare il succo nel cous-cous, aggiungere 2 cucchiai di olio e mescolare bene per amalgamare il tutto. Coprire la pentola fin quando e lasciar riposare per 5 minuti.

    Alla fine il cous-cous avrà assorbito tutti i liquidi e si presenterà così:

    A questo punto sta alla fantasia individuale cercare di capire come si vuorrà comporre il piatto.

    A me è venuto in mente di foderare uno stampo di alluminio a cuore con della pellicola da cucina e di riempirlo di cous-cous lasciandolo riposare per pochi minuti (ne bastano davvero pochissimi affinchè il cous-cous si compatti e prenda la forma).

    Non rimane che comporre il piatto.

    Ho messo sul bordo le foglie di carciofo dure scartate ma tenute da parte, ho tagliato i restanti limoni a fettine sottili, ho sformato il cous-cous al centro del piatto da portata, ho guarnito con le foglioline di mentuccia fresca e contornato il cuore con i carciofi caldi cotti.

    Ed ecco cosa ho ottenuto:

    Carino vero?? 😉 😉 😉 E quanto era buono!!!! 😯

    #259934
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Riesci sempre a stupirci con effetti speciali…e poi ti meravigli se c’è sempre chi in rete copia a man bassa le tue creazioni 😯 😯 😯 attribuendosene la paternità.
    Guarda,Susanna sono senza parole, con l’acquolina in bocca e gli occhi fuori delle orbite alla vista di tante cose buone e belle.

    #259935
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    che meraviglia Susanna!!!!!!!!!!!!
    riesco a sentire il profumo attraverso lo schermo!

    #259936
    Marica
    Marica
    Partecipante

    MERAVIGLIOSOOOOO….questo piatto é sempliciamente MERAVIGLIOSOOOOO!!! e come é ben presentato 😯 😯 😯 … bravissima Susanna, in ogni tua preparazione si vede proprio il tuo amore per la cucina.
    Sono tutti ingredienti che mi piacciono molto… io adoro il cous cous ed accompagnato con verdure é una vera delizia. [smilie=011.gif]

    #259937

    luciana
    Membro

    Susanna e’ meraviglioso e sicuramente ti copiero’ l’idea [smilie=sneaky.gif]

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.