GELATO AL PANETTONE (del gelataio Martinetti)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette GELATO AL PANETTONE (del gelataio Martinetti)

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marie-jose 12 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157324

    marie-jose
    Partecipante

    Lo so non è stagione di gelati ,vi do comunque questa ricetta che mi ha passato una mia amica e che fa spesso!

    GELATO AL PANETTONE (del gelataio Martinetti)

    INGREDIENTI:

    250 latte intero

    100 panna

    4 tuorli

    100 zucchero

    Canditi

    Uvetta

    PROCEDIMENTO:

    mettere il latte e la panna in un pentolino, arrivare a 80° sul fuoco frullare con frullatore a immersione (se è adatto). Aggiungere 100 gr zucchero sempre mixando poi aggiungere alla crema calda uvetta così rinviene. Far raffreddare veloce. Riposare 2 ore in frigo. Passare nella gelatiera; alla fine aggiungere canditi.

    #257905
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    bella, MJ, grazie! Per me e per Caterina il gelato non ha stagioni [smilie=007.gif]

    #257906

    lella
    Partecipante

    E’ sempre stagione per un buon gelato!

    #257907


    Bello questo gelato Marie… ho giusto un mezzo panettone abbondante avanzato e ancora buono… quasi quasi lo salvo… [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #257908

    giogio
    Membro

    molto invitante questo gelato, grazie

    #257909
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Il gelato non ha stagione!

    Ma… il panettone dov’è? 😯
    Leggendo il titolo pensavo che fosse una ricetta per riciclare avanzi di panettone, sbriciolato nel gelato alla crema e invece è solo una questione di sapori… Di sicuro è da provare!!!

    #257910

    @gabriela wrote:

    Il gelato non ha stagione!

    Ma… il panettone dov’è? 😯
    Leggendo il titolo pensavo che fosse una ricetta per riciclare avanzi di panettone, sbriciolato nel gelato alla crema e invece è solo una questione di sapori… Di sicuro è da provare!!!

    Ahahahahhaah veroooo non c’è negli ingredienti…. però secondo me (se qualcuno ricorda il vecchio gelato degli anni 70 “Paciugo”) qualche pezzo di panettone dentro ce lo vedo benissimo…. 😉 😉 😉

    #257911
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Son d’accordo con l’aggiunta dei pezzetti di panettone…ma chi lo sente Ettore se gli sottraggo anche una sola briciola della sua scorta di panettoni che accumula per la colazione, praticamente fino a Pasqua? 😆 😆 😆

    #257912
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Aggiungerei anch’io 😉

    E se non si può sottrarre panettone dalle scorte, ci vedo bene anche dei cubetti di pan di spagna, magari leggermente bagnato con sciroppo all’arancia o con un po’ di Cointreau

    #257913
    Dida
    Dida
    Partecipante

    E’ il sapore che è di panettone visto la presenza dei cubetti di canditi, Anch’io ci vedrei bene dei pezzetti di panettone, magari dei cubettini tostati in forno. Se devo dirvi la verità il gelato in questo momento mi attrae poco 😀

    #257914

    marie-jose
    Partecipante

    Dida ,quel panettone che hai sulla foto ,ci starebbe!

    #257915

    Lilla
    Membro

    Mari-Jo ti ringrazio della ricetta ma purtroppo non la posso fare per mancanza di gelatiera. [smilie=011.gif]

    #257916
    Dida
    Dida
    Partecipante

    MJ, era un bel panettone da 5 kg,. gentile regalo natalizio di un cliente di mio marito e mio figlio, tra l’altro buonissimo. hai ragione, ce n’era a sufficienza anche per un gelato. Con quello avanzato ci ho fatto il tiramisù, molto apprezzato.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.