Gattò o tortino?

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Gattò o tortino?

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  maria 16 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150252

    maria
    Membro

    Salve a tutte/i.Vorrei capire la differenza che c’è tra il gattò di patate ,il tortino e la focaccia di patate.A me sembrano preparazioni identiche con nomi diversi Mi sbaglio? Ciao Maria

    #171198
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Molto credo dipenda dai nomi che si danno localmente o familiarmente a certi piatti.

    In linea di principio direi che per focaccia si debba intendere una preparazione a base di pasta tipo pane, o comunque di un impasto lievitato.
    Il gattò invece non prevede farina tra gli ingredienti ma patate, uova e niente lievito.
    Del tortino non saprei cosa dirti, non ho idea di cosa possa trattarsi.

    #171199

    alexanna
    Membro

    non so se per tortino di patate tu intenda quello che a Napoli si chiamava “ruoto di patate” da cuocersi rigorosamente in forno dal panettiere 8)
    se è quello sono strati di patate alternati a pomodori e cipolle nella versione classica , a prosciutto e formaggi nella versione moderna

    #171200

    maria
    Membro

    Ofelia ed Alexanna, dalle vostre risposte,e siete espertissime, ho capito che forse sono la stessa cosa perchè sia il gattò, sia il tortino e sia la pitta altro non sono che uno strato di patate farcito con farce varie e ricoperto con altro strato di patate.Non credo allora ci sia differenza ,a meno che qualche amica non specifichi la differenza

    #171201

    @maria wrote:

    Ofelia ed Alexanna, dalle vostre risposte,e siete espertissime, ho capito che forse sono la stessa cosa perchè sia il gattò, sia il tortino e sia la pitta altro non sono che uno strato di patate farcito con farce varie e ricoperto con altro strato di patate.Non credo allora ci sia differenza ,a meno che qualche amica non specifichi la differenza

    Io sottoscrivo quanto già spiegato da AnnaMaria e Ofelia!!!

    #171202
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Mah! io la differenza la vedo, ma temo di non riuscire a spiegarla meglio.

    #171203

    carlino
    Membro

    @maria wrote:

    Ofelia ed Alexanna, dalle vostre risposte,e siete espertissime, ho capito che forse sono la stessa cosa perchè sia il gattò, sia il tortino e sia la pitta altro non sono che uno strato di patate farcito con farce varie e ricoperto con altro strato di patate.Non credo allora ci sia differenza ,a meno che qualche amica non specifichi la differenza

    Il gattò sta alla pizza ‘e patane come il caffé sta all’orzo. Nun pazziamme!
    Primo , per il gatto’ occorrono: bravura ,tempo, imbottitura ( una volta era costituita da quello che era in scadenza o che gli occhi avevano visto un po’ di tempo in più del dovuto e non essendoci frigo in casa era il piatto omnicomprensivo) , uova ,patate a pasta gialla (bollite con buccia e passate una alla volta sotto il ruotare della bottiglia di vetro verde sulla sul marmo ed oggi passate col il passaverdure o con lo schiacciapatate ), il pan grattugiato casalingo , lo strutto , il sale ed il pepe ,il forno elettrico o a gas ed il ruoto a disposizione.
    Per ‘a pizze ‘e patane occorono: patate qualsiasi, burro, uova , pangrattato comune , qualcuno aggiunge prezzemolo , una padella antiaderente ed il poco tempo occorrente. Piace molto agli studenti ed a quelli che vanno ‘e presse ( di fretta).

    #171204

    carlino
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Mah! io la differenza la vedo, ma temo di non riuscire a spiegarla meglio.

    Tu sei bravissima a scansar botti ed i tric -trac.

    #171205

    marie-jose
    Partecipante

    @carlino wrote:

    @gaviota argentea wrote:

    Mah! io la differenza la vedo, ma temo di non riuscire a spiegarla meglio.

    Tu sei bravissima a scansar botti ed i tric -trac.

    Come mai cerchi soltanto Gaviota ?? Siamo in tanti su questo forum!

    #171206

    Donatella
    Membro

    Forse che il tortino si fa con le patate lesse affettate e sistemate a strati mentre il gattò è fatto con le patate schiacciate nel passapatate?
    Mah .. io non so fare il gattò … ci ho provato ma più che un gattò sembra un mattonciello bello compatto ……. faccio un tortino con patate lessate a fette, prosciutto cotto, formaggio, asparagi (o fagiolini a seconda del momento) tutto a strati e infilato nel forno fino a doratura ….
    Quando proprio non ho voglia di far niente metto le patate a fette sottilissime ..strati di “guarda che c’è in frigo da finire” latte, fiocchetti di burro e una spolverata di grana (o peggio di tutti i rimasugli di formaggi grattuggiati o a dadini piccolissimi) faccio dorare nel forno (diciamo un 35-40 minuti a calore non troppo alto altrimenti diventa una crosta bruciata………. insomma non è certo una gran ricetta ma è un ottimo svuotafrigo …. 😳

    #171207

    carlino
    Membro

    @marie-josè wrote:

    @carlino wrote:

    @gaviota argentea wrote:

    Mah! io la differenza la vedo, ma temo di non riuscire a spiegarla meglio.

    Tu sei bravissima a scansar botti ed i tric -trac.

    Come mai cerchi soltanto Gaviota ?? Siamo in tanti su questo forum!

    Della Gaviota conosco e ricordo bene le sue incontrovertibili doti culinarie.
    Delle altre poco conosco o ricordo e pertanto non volevo commetere alcun quiproquo’

    #171208

    carlino
    Membro

    @donatella wrote:

    Forse che il tortino si fa con le patate lesse affettate e sistemate a strati mentre il gattò è fatto con le patate schiacciate nel passapatate?
    Mah .. io non so fare il gattò … ci ho provato ma più che un gattò sembra un mattonciello bello compatto ……. faccio un tortino con patate lessate a fette, prosciutto cotto, formaggio, asparagi (o fagiolini a seconda del momento) tutto a strati e infilato nel forno fino a doratura ….
    Quando proprio non ho voglia di far niente metto le patate a fette sottilissime ..strati di “guarda che c’è in frigo da finire” latte, fiocchetti di burro e una spolverata di grana (o peggio di tutti i rimasugli di formaggi grattuggiati o a dadini piccolissimi) faccio dorare nel forno (diciamo un 35-40 minuti a calore non troppo alto altrimenti diventa una crosta bruciata………. insomma non è certo una gran ricetta ma è un ottimo svuotafrigo …. 😳

    Oltre dar sapore e profumo ad un gatto’ ,la difficoltà l’hai proprio descritta tu: non farne un bel mattoncino.
    Poi visto che nessuno mi ha corretto faccio una autocritica o una correzione a quanto da me detto (andavo di fretta) circa gli ingredienti da usare per la preparazione del Gatto’ napoletano: lo strutto ( sugna)serve solo ad oleare le pareti del ruoto e a dar maggior sapore alla crosta dorata esterna; come condimento alle patate a pasta gialla, bollite e schiacciate , si usa il burro. Scusate l’errore.

    #171209

    marie-jose
    Partecipante

    @carlino wrote:

    @marie-josè wrote:

    @carlino wrote:

    @gaviota argentea wrote:

    Mah! io la differenza la vedo, ma temo di non riuscire a spiegarla meglio.

    Tu sei bravissima a scansar botti ed i tric -trac.

    Come mai cerchi soltanto Gaviota ?? Siamo in tanti su questo forum!

    Della Gaviota conosco e ricordo bene le sue incontrovertibili doti culinarie.
    Delle altre poco conosco o ricordo e pertanto non volevo commetere alcun quiproquo’

    E perche non cercare di conoscere anche noi???

    #171210

    carlino
    Membro

    @marie-josè wrote:

    @carlino wrote:

    @marie-josè wrote:

    @carlino wrote:

    @gaviota argentea wrote:

    Mah! io la differenza la vedo, ma temo di non riuscire a spiegarla meglio.

    Tu sei bravissima a scansar botti ed i tric -trac.

    Come mai cerchi soltanto Gaviota ?? Siamo in tanti su questo forum!

    Della Gaviota conosco e ricordo bene le sue incontrovertibili doti culinarie.
    Delle altre poco conosco o ricordo e pertanto non volevo commetere alcun quiproquo’

    E perche non cercare di conoscere anche noi???

    Cerco , cerco ma per fissare alcuni concetti, visto che non prendo appunti e non apro file sulle persone, su di voi ci vorrebbero pari anni .

    #171211

    maria
    Membro

    Carlino, sono Maria,ho aperto questo topic e cortesemente ti chiedo se puoi riscrivere la ricetta del gattò in modo più ordinato Ti chiedo inoltre:qual’è il segreto che impedisce il,”mattoncino”? Grazie

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.