Gallette di patate

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Gallette di patate

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149195
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Gallette di patate ( antipasto)

    250 g di patate
    1 uovo
    30 g di grana grattugiato
    sale
    farina q b
    lievito per pizze e torte salate circa 1 cucchiaino ( o farina con lievito)
    olio
    rosmarino
    sale grosso.
    Lessare le patate, sbucciarle, schiacciarle e, ancora tiepide mescolarle con l’uovo, poco sale, la farina, il lievito ed il formaggio grattugiato, lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto simile a quello degli gnocchi, metterlo tra due fogli di carta forno e stenderlo col mattarello a circa 4 o 5 mm di spessore. Ritagliare con uno stampino dei dischetti o tagliare a rombi con un coltello e infornare su carta forno a 200° per 15 minuti.
    Togliere dal forno, dovrebbero essersi gonfiate, spennellare con un filo d’olio e cospargere con sale grosso e aghi di rosmarino.

    #159073

    Grazie! Bella e sfiziosa questa ricettina!!!!
    Proverò!

    #159074

    E’ da qualche giorno che ogni tanto mi riguardo le vecchie ricette… e questa di Ofelia non è bellissima???

    #159075

    alexanna
    Membro

    molto bello

    ma in quel periodo che l’ha messa eravate in tre
    tu susi, lei la offy e l’altra l’ivana 😆 😆 😆 😆

    #159076

    @alexanna wrote:

    molto bello

    ma in quel periodo che l’ha messa eravate in tre
    tu susi, lei la offy e l’altra l’ivana 😆 😆 😆 😆

    😆 😆 😆 No ti sbagli…. Le mie prime 3 iscritte (non facenti parte della lista di amici e/o parenti):

    1° Paula;
    2° Chiara V;
    3° Gaviota Argentea.

    Tutte e tre iscritte il pomeriggio stesso dell’apertura del Forum!!!

    😆 😆 😆

    #159077
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Oh, adesso mi commuovo e, dato che nel frattempo ho imparato a mettere le foto…voilà

    #159078

    Ma lo vedi che avevi le foto???? Lo sapevo!!!

    Ofelia la metto sul sito questa ricetta che è proprio carina??? La trovo di una comodità estrema!!! 😉 😉 😉

    #159079
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Se vuoi, Susanna, a me va benissimo.

    #159080

    Detto fatto!!!! [smilie=icon_thumleft.gif] [smilie=011.gif]

    #159081

    nonna Ivana
    Membro

    benissimo…ci voleva!!!!!

    Brave, Offy e Susanna!!!

    #159082

    Ferny
    Membro

    Bella idea Ofelia… si potrebbero anche fare molto piccine… sarebbero carine anche come stuzzichini.

    Si potrebbe aggiungere all’impasto qualcosa, come prosciutto tritato , pancetta ,cipolla…… verrebbero di diversi sapori. Son in vena di prove…magari stasera le faccio.

    #159083

    Lilla
    Membro

    Che sfiziose!

    Sono una bella idea e facili da preparare, grazie Ofelia! Complimenti belle le foto!

    #159084

    Ferny
    Membro

    Ofelia, come ti sembrano? devo dirti che ho avuto un po di difficoltà con la sfoglia perchè le patate che avevo in casa non erano adatte e la pasta non legava bene. Le ho ritagliate con un tagliabiscotti e le spingevo direttamente nella placca. Poi ho usato farina lievitante ma non han lievitato, la prossima volta uso il lievito specifico.

    Il rimanente impasto, per non tribolare più l’ho versato un uno stampo da plum cake e l’ho cotto cosi e devo dire che era pure buono anche in quel modo. Niente foto di questo perchè si è un pochino rotto sformandolo.

    Grazie per la bella idea ….questa sera è stata la sera delle patate. le altre lessate le ho ripassate al burro e rosmarino.

    #159085
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Avrei dovuto aprire il 3d PRIMA di cena 😉
    Magari domani…

    #159086

    Ma hai visto la Sòra Fernanda che te combina????…. Brava! 😯 😯 😯

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.