FRUTTA AL NATURALE

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette FRUTTA AL NATURALE

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 11 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156719
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Siamo golosi di yogurt bianco naturale, ma ci piace aromatizzarlo con frutta di vario genere.
    Ora, da maggio a ottobre il gico è facile, ma d’inverno…dopo 2 mesi passati a mangiare mele e yogurt ci vien voglia di pesche, mirtilli, ciliegie ecc.
    Di prendere yogurt alla frutta non se ne parla [smilie=012.gif] .
    già lo scorso anno ho messo via nei soliti barattoli Bormioli pesche e mirtilli (separatamente), con questa tecnica:
    – lavaggio frutta
    – riempito il barattolo
    – unito zucchero bianco o di canna in proporzioni variabili, es.
    per i mirtilli, barattolo da 250 g, 2 cucchiai di zucchero
    per le pesche, barattolo da 500 g, 2 o 3 cucchiai di zucchero e 2 foglioline di menta
    -chiusura dei barattoli con tappo nuovo
    – pentolone in cui farli annegare e dall’ebollizione cuocere 10 min.
    – far raffreddare, e vanno sottovuoto.
    Si forma un delizioso sciroppino all’interno.

    In questo periodo ho messo via tante ciliegie con la stessa tecnica, aggiungendo però: 1 anice stellato, 3 chiodi garofano e un cm stecca cannella. Barattolo da 500 g. D E L I Z I O S E !

    Stasera le ho messe via coperte di una riduzione di porto alle spezie (le stesse di cui sopra.)
    A dicembre vi dirò come sono.
    Ah, le ho snocciolate tutte, sa va sans dir… 😉

    Qualcuno ha altri suggerimenti?

    Grazie e buonanotte

    #251961
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Purtroppo l’unico suggerimento che posso darti è ricordarti il mio indirizzo; perché anch’io amo lo yogurt naturale con eventuali aggiunte fresche e non zuccherate. 😉

    Per l’inverno oltre alle solite mele prova a mettere pere, ananas fresco che si trova tutto l’anno, agrumi. Puoi anche cuocere le prugne e le albicocche secche aromatizandole a piacere.

    In questa stagione riesci a trovare le amarene? conservate come le ciliegie sono stupende.
    Se hai a disposizione le bacche di sambuco puoi sciropparle.

    Non mi viene in mente altro, per ora.

    #251962
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Bella tecnica soprattutto perché la frutta non risulterà troppo dolce. Da provare quando saranno pronte le mie pesche. Dici che si può fare anche con le prugne? La mia pianta ne ha parecchie.

    #251963


    Bella idea Roxy…. Grazie! [smilie=011.gif]

    #251964

    Lilla
    Membro

    Mi piacciono queste ricette e come dice Dida poco zuccherate.

    Grazie mille Roxy. [smilie=011.gif]

    #251965
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Secondo me con le prugne sì, mentre son dubbiosa per le albicocche…. anche la marmellata, se per caso ne hai alcune ancora poco mature, pizzica… Mica posso assaggiarle tutte no’

    Cmq peccato che non si possa fare con le fragole… Si spappolano subito quelle.. 🙄 e a noi piace sentire il pezzettone… 🙄

    Le pere…devo provare… mi paicerebbe anche metterne via alcune con il vino, come quando faccio i Martin sec…. Proverò 🙄

    Grazie baci

    #251966

    ciliegina
    Membro

    E’ una porcheriola stradeliziosa: provate a mescolare lo yogurt con un po di panna montata, lievissamente zuccherata e metteteci i frutti di bosco freschi…Non lo faccio quasi mai perchè il mio colesterolo non permette, ma è da urlo!
    Fra

    #251967
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @ciliegina wrote:

    E’ una porcheriola stradeliziosa

    Già il termine porcheriola la racconta lunga! Lo yogurt doppia panna era uno dei miei preferiti, quando lo trovavo in commercio e non avevo problemi di controllo del peso 😀

    #251968
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Porto su per 2 motivi:
    1à perchè sta arrivando la stagione giusta e
    2°: le ciliegie con la riduzione di porto e spezie erano da urlo!! quest’anno raddoppio la dose!! a Capodanno ne abbiamo spazzolato 2 barattoli da 500 in 5 [smilie=015.gif] !! Provate provate provate !

    bacioni

    #251969

    ciliegina
    Membro

    Per le prugne potrebbero andare bene le “Regina Claudia”, verdi, dolci e sode. Non sono facili da trovare ma sono deliziose.
    Proverò invece con le fragole: ho un buon fornitore.
    Una sola domanda: non si annega la frutta nello sciroppo, vero? E’ solo frutta e zucchero, sterilizzazione?
    Grazie.

    #251970
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Sì esatto: frutta lavata, tagliata a pezzi (no x le ciliegie ovvio), zucchero come da indicazioni e poi, una volta chiuso il barattolo con un sigillo nuovo, si fa bollire (sterilizzazione) per 10 minuti. Si formerà il vuoto e un po’ di sciroppino naturale, godurioso.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.