Friceu di Carnevale

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Friceu di Carnevale

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bonifacio 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154346

    Bonifacio
    Membro

    Ho constatato che nel forum ci sono moltissime Signore che propongono ottime ricette di dolci e mi piacerebbe sapere come si preparano i classici..”fricieu”.
    Mi ricordo che mia madre li faceva buonissimi ed a me piacevano quando al centro restava un poco di pasta non cotta.
    Si può fare in modo ad esempio che dentro rimangano con tipo cremina magari aggiungendo della frutta??? Il bicarbonato li rende soffici?
    grazie [smilie=china.gif]

    #224699

    tiziana63
    Partecipante

    Fricieu per noi è sininimo di frittelle e nella mia famiglia i Fricieu sono di mele.

    L’esperta è la mia mamma. Li fa buonissimi. Naturalmente tutto ad occhio, non pesa nulla.

    Praticamente prepara una pastella dolce sbattendo due uova con zucchero, aggiunge poi farina e latte qb per ottenere una pastella elastica e non troppo liquida. A questo punto grattugia un po’ di scorza di limone e aggiunge del lievito in polvere.

    Lascia riposare la pastella e nel frattempo taglia a cubetti le mele, le aggiunge all’impasto e prendendo il composto a cucchiaiate frigge i fricieu in una pentola con abbondante olio. Scola, asciuga con carta da cucina e spolvera di zucchero.

    Se butta l’impasto quando l’olio è troppo caldo si ottiene l’effetto cotto fuori morbido dentro di cui parlavi.

    La nonna paterna preparava le frittelle allo stesso modo ma puliva la mela, toglieva il torsolo e la tagliava a fettine immergendo ogni fettina nel composto, otteneva così delle soffici ciambelline ripiene di mela.

    A me piacciono più con le mele a cubetti.

    Vedrò di farle preparare e di darmi delle dosi più precise tanto i miei figli vanno pazzi per le frittelle. [smilie=013.gif]

    #224700
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Per me che ho dei trascorsi genovesi i fricieu sono rigorosamente salati, hanno nella solita pastella di farina, latte uova (o farina e birra) salvia o rosmarino tritati, oppure carciofi sminuzzati, oppure boraggine a volontà.

    Immagino che sia la stessa cosa prepararli con la pastella dolce ma temo che farei comunque a occhio.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.