formaggetta casalinga

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette formaggetta casalinga

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 15 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154578

    tommy54
    Partecipante

    vuoi tentare di fare la formaggetta ,elvira?
    metti sul fornello la pentola con 2 lt. di latte e quando è caldo a 37 ° spegni,
    unisci 2 cucchiaini di caglio e mescola energicamente
    copri e non muovere x 1 h
    ora dovresti avere la cagliata,tipo budino
    rompila con la frusta x le uova delicatamente prima x un verso e poi x l’altro
    più i cubetti sono piccoli più ti verrà un formaggio stagionato (ma potrai mangiarlo fra un bel po)
    vedrai apparire in superficie un liquido giallino:è il siero
    ora metti di nuovo sul fuoco e raggiungi i 50°
    spegni e con un mestolo forato raccogli la cagliata in una fascella x ricotte premendo di tanto in tanto x far uscire il siero(non buttare il siero che è in pentola perchè faremo la ricotta)

    ma prima c’è la stufatura della formaggetta
    metti la fascella in una pentola calda(vuota) e accanto metti delle tazze di acqua bollente
    copri e dimentica x 18-24h

    x la ricotta
    unisci al siero 3/4 di latte e porta a ebollizione
    vedrai salire a galla tanti fiocchi ,raccoglili col mestolo forato in una fascella man mano che si formano e sala di volta in volta
    il siero invece conservalo nei cubetti x il ghiaccio perchè la prossima volta che vorrai fare la formaggetta ti verrà più buona se ne unirai un po (va fatto maturare un giorno a temperatura ambiente e poi congelato)

    ora però prepara la salamoia x la formaggetta
    sciogli 320 gr. di sale in 2 lt. di acqua tiepida e sommergi completamente la formaggetta(in un recipiente non molto largo altrimenti non ti basta il liquido)
    falla stare sommersa 1 e 1/2h senza toglierla dalla fascella tenendola in frigo
    passato il tempo finalmente puoi scaravoltarla dalla fascella e metterla su un cestino di vimini o una gratella
    per i primi 8 gg.la devi ungere ogni giorno con un’emulsione fatta con olio e aceto bianco x proteggerla dalle muffe e la giri ogni giorno così arieggia anche la parte inferiore(sempre in frigo)
    se resisti alla tentazione di assaggiarla dovrebbe stagionare 3 mesi altrimenti dopo un mese somiglia un po al primosale
    dirai :tutta sta fatica x fare un primosale…
    è vero,ma vuoi mettere la soddisfazione di servirla a tavola e dire con orgoglio
    “l’ho fatta io”

    #227499

    elvira
    Partecipante

    Maria, tutto chiaro. solo un piccolo dubbio: le tazze con l’acqua bollente anche loro nella pentola vero?

    #227500

    Lilla
    Membro

    Maria, quanto sei brava! E quanta pazienza … soprattutto l’attesa della stagionatura!

    Ti ringrazio per le spiegazioni molto ben dettagliate; un domandina:il latte è fresco ed intero?
    Grazie mille! [smilie=011.gif]

    #227501

    tommy54
    Partecipante

    @elvira wrote:

    Maria, tutto chiaro. solo un piccolo dubbio: le tazze con l’acqua bollente anche loro nella pentola vero?

    si cara, x creare una temperatura adatta alla stufatura ma non devi bagnare la formaggetta…
    ma questo lo avevi capito,vero?scusa…

    #227502

    tommy54
    Partecipante

    @lilla wrote:

    Maria, quanto sei brava! E quanta pazienza … soprattutto l’attesa della stagionatura!

    Ti ringrazio per le spiegazioni molto ben dettagliate; un domandina:il latte è fresco ed intero?
    Grazie mille! [smilie=011.gif]

    intero sicuramente,se usi quello” fresco”è il non plus ultra ma io ho usato anche quello a lunga conservazione

    #227503

    mimma
    Membro

    Tommy, la settimana prossima andró a Colonia (a 250 kms da Montevideo) e lí finalmente troverò il caglio. Tí farò sapere appena farò la formaggetta e lo stracchino, non vedo l’ora di prepararli.Un abrazo cariñoso
    Mimma

    #227504

    tommy54
    Partecipante

    che carina!!!!!!!!!!!!!!
    avrei voglia anch’io di farli ma oggi ho una tristezza addosso ………………

    #227505

    elvira
    Partecipante

    Maria, scusa il ritardo, ma sono giornatacce. Tutto bene?
    Ho salvato lo stracchino venuto male: come ti ho detto ho lungamente filtrato, poi ho messo il tutto nella fuscella e ho lasciato scolare ancora un paio di giorni, poi ho sformato e ho salato su tutti i lati. Il giorno dopo ho assaggiato un formaggio molle molto simile ai caprini. Non male per essere un errore!

    #227506

    tommy54
    Partecipante

    bravaaaaaaaaaaaaa
    potresti anche insaporirlo con aromi a piacere
    se riesci a tagliarlo a cubetti o quenelle li rotoli separatamente in paprika,origano,cumino e finocchietto frullato,pistacchi tritati
    prova,serviti con un’insalatina verde o pomodorini ed è già primavera…………….

    #227507

    elvira
    Partecipante

    ottima idea! stasera farò delle palline e così finisco l’ultimo residuo

    #227508

    Da fare… assolutamente!! Grazie!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.