focaccia al formaggio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette focaccia al formaggio

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mammagatta mammagatta 17 anni fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150018
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Focaccia al formaggio
    500 gr. Farina 0
    280 acqua
    3 cucchiai olio evo
    ½ cubetto lievito di birra
    1 cucchiaino malto d’orzo
    1 cucchiaino di sale
    1 mozzarella (125 gr)
    stracchino o crescenza (la confezione da 165 gr)

    Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere il malto e i 3 cucchiai d’olio, versare circa 70 gr di farina e formare una pastella. Lasciar riposare per circa mezz’ora.
    Unire il resto della farina e il sale, impastare (io l’ho fatto con la Mdp) e lasciar lievitare.
    Riprendere l’impasto e senza lavorarlo troppo stenderlo con le mani sulla placca ricoperta di cartaforno; lasciarlo riposare ancora una ventina di minuti, poi ungerlo di olio e ricoprirlo con i formaggi tagliati a pezzettini.
    Infornare a 200° (in forno già caldo) per circa 15 minuti, poi dare un colpo di grill, giusto per colorire un po’.

    #168605

    marie-jose
    Partecipante

    Grazie ,grazie ,grazie!!! La faccio stasera!

    #168606

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Lella,

    ora ce l’ho più chiara, da salvare!!!!

    ivana

    #168607

    RDG
    Membro

    Ciao, mammagatta, piacere di rivederti…..
    Tutte queste ricette di focacce mi sembrano sempre semplicissime, a leggerle…..e poi, chissà perchè, le rare volte che cui ho provato, mi sono sempre venuti degli ammassi informi , o cementizi, o semiliquidi, in una cucina con notevoli somiglianze con un immondezzaio…..

    #168608
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    a chi lo dici, Roberto!; ho propinato tante di quelle suole da scarpa insipide e dei pani camuffati da focaccia prima di riuscire ad ottenere delle VERE focacce!!

    #168609

    RDG
    Membro

    @mammagatta wrote:

    a chi lo dici, Roberto!; ho propinato tante di quelle suole da scarpa insipide e dei pani camuffati da focaccia prima di riuscire ad ottenere delle VERE focacce!!

    Sai che è una vera maga delle focacce? La nostra amica comune…..

    #168610

    marie-jose
    Partecipante

    @rdg wrote:

    @mammagatta wrote:

    a chi lo dici, Roberto!; ho propinato tante di quelle suole da scarpa insipide e dei pani camuffati da focaccia prima di riuscire ad ottenere delle VERE focacce!!

    Sai che è una vera maga delle focacce? La nostra amica comune…..

    E chi è la vostra amica comune?? Perche non ce la presentate a noi????

    #168611

    RDG
    Membro

    @marie-josè wrote:

    E chi è la vostra amica comune?? Perche non ce la presentate a noi????

    Perchè la conosci, impicciona che non sei altro…..
    Giovanna, la più bionda delle due che hai conosciuto. E’ una collega di Lella.

    #168612
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Lo so, lo so….

    #168613

    Lella questa focaccia ricorda vagamente quella che fanno a Recco (in quella di Recco non c’è mozzarella)…. Ricetta sfiziosa… Grazie!

    #168614

    marie-jose
    Partecipante

    L’ho fatta ed è buonissima! Grazie.

    #168615
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    mi fa piacere che ti sia piaciuta MJ!
    Susanna, la focaccia di Recco è sottile sottile e “coperta”, la mia si presenta un po’ come una pizza. Però ammetto che tentavo di riprodurre la focaccia al formaggio che mangio a Chiavari (hehehe) 😉 [smilie=053.gif]

    #168616

    maria
    Membro

    Avete parlato di mille tentativi prima della buona riuscita. Mammagatta, qual’è il segreto giusto?grazie Maria

    #168617

    @mammagatta wrote:

    mi fa piacere che ti sia piaciuta MJ!
    Susanna, la focaccia di Recco è sottile sottile e “coperta”, la mia si presenta un po’ come una pizza. Però ammetto che tentavo di riprodurre la focaccia al formaggio che mangio a Chiavari (hehehe) 😉 [smilie=053.gif]

    L’ho immaginato!!!! Perchè non so quante prove ho già fatto anche io…. spero con il tempo di perfezionare la tecnica per ottenere una Focaccia di Recco almeno appena appena degna di questo nome 😆 😆 😆 !!!!

    Grazie ancora!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.