Finto risotto alla pescatora

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Finto risotto alla pescatora

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sarazar 13 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152954

    sarazar
    Partecipante

    [smilie=015.gif] Il risotto mi piace un sacco, ma non mi piace stare li due ore a rigirare vicino ai fornelli. E allora ho seguito il suggerimento di mia sorella che quando ha da preparare per il suo lavoro di catering e le chiedono il risotto ai funghi lo fa adottando questo trucchetto :mrgreen:

    Ho preparato tagliato a tocchetti un calamaro non troppo grosso, ho comprato delle vongole surgelate già sgusciate e dei gamberetti surgelati. (Ospiti improvvisi annunciatisi alle 17 del pomeriggio, impossibiliata comprare materiale fresco)
    ho fatto un soffritto con aglio e peperoncino, un po di concentrato di pomodoro e vino bianco. Ho unito le vongole ancora surgelate, il calamaro e i gamberetti. Ho lasciato cuocere a fuoco lento per una quindicina di minuti, ho aggiustato di sale e aggiunto ancora un po di vino bianco.

    Nel frattempo nella pentola a pressione ho preparato il riso…… le proporzioni sono un bicchiere di riso due bicchieri di acqua.

    Metto l’acqua con un po di sale nella pentola e porto ad ebollizione. Aggiungo il riso, chiudo la pentola e attendo il fischio. A questo punto spengo e lascio la pentola senza toccarla per il tempo di cottura del riso (dai 15 ai 20 minuti a seconda del riso).
    Il riso così viene buonissimo per le insalate, bello asciutto e ben sgranato.
    Nel caso del risotto lasciare un pochino più al dente (uno o due minuti in meno di cottura rispetto al tempo indicato sulla confezione sono sufficienti)

    Trascorso il tempo indicato ho aperto la pentola e ho versato il riso nel sughetto che avevo rimesso sul fuoco lento. Ho rimestato delicatamente sul fuoco fino ad amalgamare il tutto molto bene. Se occorre aggiungere un pochino di acqua. Aggiustare di sale, se piace aggiungere del prezzemolo tritato.
    Ottima soluzione per quando si hanno ospiti e non si vuole stare li due ore a rimestare il risotto :mrgreen:

    #205642

    Lilla
    Membro

    Luisa, grazie per la dritta! [smilie=007.gif] Non ho la pentola a pressione comunque proverò con il metodo tradizionale. [smilie=011.gif]

    #205630

    lella
    Partecipante

    Bella idea!Quando vengono i nipoti che amano il risotto la userò senz’altro!

    #205631
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Sarà anche una bella idea ma a me piace mescolare il risotto. L’ho fatto giusto ieri a pranzo e in 20 minuti ho preparato un bel risotto alla milanese, giallo oro per compensare la mancanza di sole.

    #205632
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    quando ho fretta di improvvisare un risotto adopero anch’io la pentola a pressione, ma con un procedimento un po’ diverso.
    Cioè preparo la base come hai fatto tu ma direttamente nella pentola a pressione, quando è pronta aggiungo il riso crudo e lo faccio tostare un attimo nel condimento, poi allungo con brodo, vegetale o di carne o di pesce a seconda della base, chiudo la pentola e calcolo 8 o 9 minuti dal fischio.
    Apro e finisco di mantecare con una noce di burro o, nel caso di pesce con un filino di olio evo.

    #205638
    paula
    paula
    Partecipante

    mai fatto in pentola a pressione ma mi incuriosisce
    grazie Signore [smilie=011.gif]

    #205639
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    idem
    ho la pentola a pressione, ma non la uso, però….mai dire mai.. 😆 😆 😆

    #205637

    Saudade
    Membro

    Io, il risotto, lo faccio solo in pentola a pressione, cosi’ come lo fa Ofelia.
    In questa ricetta mi lasciano un po’ perplessa i tempi di cottura………..20 minuti di pentola a pressione?

    #205636

    sarazar
    Partecipante

    Aida 20 minuti a fuoco spento….. ma dipende dal riso che si usa. Il parboiled richiede tutti e 20 i minuti, per gli altri basta attenersi ai minuti di cottura indicati sulla scatola [smilie=011.gif]

    #205635

    Saudade
    Membro

    @sarazar wrote:

    Aida 20 minuti a fuoco spento….. ma dipende dal riso che si usa. Il parboiled richiede tutti e 20 i minuti, per gli altri basta attenersi ai minuti di cottura indicati sulla scatola [smilie=011.gif]

    Scusa Luisa non avevo visto che toglievi dal fuoco, fai una specie di pilaff, che quasi quasi mi hai fatto venire l’idea……..invece di metterlo in forno!

    #205634

    tommy54
    Partecipante

    …non c’è poesia a fare un risotto in pentola a pressione… 🙄
    vuoi mettere che stai lì a rimestare inebriandoti del profumo mentre rabbocchi il brodo e vedi crearsi quella cremosità che rilascia il riso?
    trascorri 20 minuti pregustando….il paradiso… [smilie=smilie_face_01.gif]

    luisaaaaaaaa [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #205644

    sarazar
    Partecipante

    e tu vuoi mettere che i 20 minuti li trascorri invece a dipingere un bel quadretto pieno di poesia? [smilie=011.gif]

    #205643

    tommy54
    Partecipante

    [smilie=smilie25.gif] [smilie=smilie25.gif] [smilie=smilie25.gif] [smilie=smilie25.gif]
    con una mano dipingi e con una giri il risotto [smilie=smilie17.gif]

    #205633
    paula
    paula
    Partecipante

    Maria [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

    #205641
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @sarazar wrote:

    e tu vuoi mettere che i 20 minuti li trascorri invece a dipingere un bel quadretto pieno di poesia? [smilie=011.gif]

    Soffritto tradizionale in pentola altrettanto tradizionale; aggiungi i liquidi, metti il coperchio, spegni il fuoco e passato il tempo di cottura con una sola mescolata avrai un vero risotto, ben mantecato.

    Nel frattempo ti restano entrambe le mani libere per dipingere ciò che vuoi 😉

    Il pilaf viene perfetto in pentola a pressione utilizzando un aggeggio in dotazione che, se non ricordo male, si chiama scodello o qualcosa del genere

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.