Farro con kiwi e mazzancolle

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Farro con kiwi e mazzancolle

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 14 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155676

    Lilla
    Membro

    Farro con kiwi e mazzancolle

    Non amo stirare e per distogliermi da questo compito mentre lo faccio cerco di seguire qualche programma alla TV. In questi ultimi tempi la scatola quadrata non offre molti programmi interessanti e culturali da seguire ma per mia fortuna trasmettono ancora Geo & Geo, che lo trovo molto ben fatto e che spazia su diversi argomenti. Alcuni giorni fa avevo una montagna di biancheria da stirare e dopo aver ben scaldato il ferro ho acceso la TV per seguire il mio programma preferito e in un servizio inerente la frutta esotica uno chef ha presentato un piatto con i kiwi. Questo piatto mia incuriosito ed ho cercato di memorizzare gli ingredienti ed i passaggi della sua realizzazione. Comunque se vi interessa seguire il filmato vi metto il link
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a30eb46f-52e0-482c-b81d-a9d45ba6f3d6.html?p=0” onclick=”window.open(this.href);return false;
    aspettate qualche secondo e poi parte il filmato.

    Io alla ricetta ho apportato delle modifiche per alleggerire le calorie.

    Ingredienti: per 3 persone

    180 gr. di farro
    450 di mazzancolle (potete optare anche per quelle surgelate in tal caso ne pastano meno)
    120 gr. di ricotta (la ricetta prevedeva panna da cucina)
    ½ bicchiere di latte
    3 kiwi
    60 gr. di formaggio primo sale (la ricetta prevedeva formaggio di bufala)
    1 scalogno
    1 spicchio d’aglio
    olio d’oliva e.v.o.
    Sale

    Dopo aver lavato il farro lessarlo. Pulire le mazzancolle. Sbucciare i kiwi e togliere la parte bianca e poi tagliarli a pezzi. In una piccola padella mettere la ricotta con il latte ed a fiamma bassa mescolando spesso farsi che si formi una crema. Tritare lo scalogno.
    In una padella capiente mettere un po’ di olio d’oliva e.v.o. Con l’aglio e lo scalogno tritato e far rosolare dolcemente poi aggiungere metà dei kiwi tagliati e poi le mazzancolle, salare, mescolare e coprire, cuocere per una decina di minuti. Togliere lo spicchi d’aglio ed aggiungere la crema di ricotta ed il farro e mescolare bene ed infine aggiungere l’altra parte dei kiwi rimasti. Continuare a mescolare per bene e servire con del formaggio primo sale tagliato a pezzi piccoli.
    La ricetta originale prevedeva anche il vino bianco io non l’ho messo.

    I kiwi tagliati a pezzi

    il farro cotto

    la ricotta

    le mazzancolle pulite


    il piatto finito

    Noi abbiamo gradito questo accostamento di ingredienti e quindi ve lo consiglio, io l’ho trovato molto gustoso e leggero, nulla vi vieta di farlo con la panna al posto della ricotta e con il formaggio di bufala (io non l’ho mai visto in vendita a parte la mozzarella). Penso che possa essere un piatto completo anche per chi in questo momento è a dieta.

    #239616
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    L’avevo visto anch’io e mi aveva incuriosito sopratutto il kiwi soffritto. Mio marito non lo mangerebbe mai, lui non mangia nemmeno prosciutto e melone insieme.

    #239617
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Lilla, questa ricetta è bellissima e mi ispira tantissimo.
    Inoltre le tue foto e la presentazione sono fantastiche.
    Anche a me piace molto quella trasmissione televisiva.

    #239618
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    che bello lilla!!!!
    mi incuriosisce moltissimo l’accostamento degli ingredienti e immagino il gusto fresco, la farò senz’altro. grazie

    #239619

    adoro il farro, questa è da provare!

    #239620

    Rose
    Membro

    Come madama anche io adoro il farro..e le capesante..piu’ la capesante 😳 😳 😀 mi da tanto di un piatto estivo..me lo tengo per quest’estate torrida.

    #239621

    Nutellandia
    Membro

    Io sono come il marito di Mariangela 😳 ma quando si tratta di un accostamento “cotto” cambio idea [smilie=007.gif] e devo dire che questo m’ispira parecchio! Sarà l’ideale per questa estate, grazie Lilla [smilie=011.gif]

    #239622

    tiziana63
    Partecipante

    Ispira anche me questo piatto. Questa settimana inoltre, dalla filiera corta arrivano i kiwi che non mangiamo molto volentieri e questo sarà l’occasione giusta per utilizzarli.
    Ti dirò se accontenta anche i ragazzi 🙄

    #239623
    paula
    paula
    Partecipante

    particolare questo piatto Lilla ,questo è da provare con le amiche 😆
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.