farinata di ceci …niente male

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette farinata di ceci …niente male

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156340

    tommy54
    Partecipante

    ieri sera una voglia irrefrenabile di farinata di ceci
    non ho la teglia di rame…
    non ho il forno a legna…
    ma ci ho provato lo stesso in padella…
    buonissima…..

    non so dove ho letto di far tostare la farina di ceci in forno x far sviluppare glutine
    300 gr. di farina di ceci
    900 gr. di acqua tiepida
    sale
    rosmarino
    1/2 bicchiere di olio evo
    ho stemperato il tutto e fatto riposare 4 o 5 ore
    poi ho riscaldato bene la padella di ceramica
    ho messo un filino di olio e la pastella…
    …..un profumo…..
    non contenta ci ho messo su una scamorzina affettata e chiuso a libro …..
    ….bella filante…. [smilie=smilie_face_01.gif]

    #247871

    lella
    Partecipante

    Deve essere squisita!!

    #247872
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    vuoi farmi del male???????????
    la farinata mi piace da impazzire!
    ho la teglia di rame, ma non il forno a legna, e non sono mai soddisfatta dei risultati che ottengo…..però la tua…….GNAMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!

    #247873
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Maria, sarai la mia rovina 🙄 🙄 : visto il tuo pane a spiga ho “dovuto” rifarlo, poi è stata la volta dei tuoi garganelli che, anche senza cacciavite, ho copiato ancor prima dell’alba, vittima dell’insonnia…ed ora pure la farinata di ceci…ho la dispensa traboccante delle varie farine comprate al famoso mulino… 🙄 🙄

    #247874


    Ottima…. anche io ogni tanto la faccio e a La Spezia ho comprato anche “il testo” di rame… l’avevo postata qualche tempo fa…

    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-247.html

    #247875

    ciliegina
    Membro

    Potrei sbagliarmi, perchè è successo tanti anni fa….Anche Alda Muratore consigliava, in assenza di forno a legna e/o testo, di cuocere la farina sul fornello: diceva che si “asciugava” meglio, e veniva fuori migliore.
    E’ una di quelle cose per cui Lucrezia ed io potremmo viverci, mentre a mio marito non piace. La farinata era la sua merenda preferita quando, a 15 mesi, eravamo in vacanza a Pietra Ligure, e c’era una “farinotto” che la faceva nel forno a legna…Me la sogno di notte quella farinata.
    Francesca

    #247876

    tommy54
    Partecipante

    susanna….the best…. [smilie=011.gif]

    #247877

    @ciliegina wrote:

    Potrei sbagliarmi, perchè è successo tanti anni fa….Anche Alda Muratore consigliava, in assenza di forno a legna e/o testo, di cuocere la farina sul fornello: diceva che si “asciugava” meglio, e veniva fuori migliore.
    E’ una di quelle cose per cui Lucrezia ed io potremmo viverci, mentre a mio marito non piace. La farinata era la sua merenda preferita quando, a 15 mesi, eravamo in vacanza a Pietra Ligure, e c’era una “farinotto” che la faceva nel forno a legna…Me la sogno di notte quella farinata.
    Francesca

    A dire il vero io l’ho fatta anche in una teglia antiaderente tonda abbastanza grande… con le sponde bassissime da crostata e con forno elettrico senza ventilazione… e non è venuta per niente male… 😉

    #247878

    ciliegina
    Membro

    Io penso di prepararla prossima settimana, una mia amica ingeniere mi ha dato le dosi “scientifiche” del tipo: “una parte di acqua e 2,4 di acqua” o qualcosa del genere. Quando me le ha dette, mi sono detta: tipica precisione da ingeniere…!
    Però, se funziona….
    Francesca

    #247879

    Lilla
    Membro

    Questo piatto mi piace molto anche a me, devo comprare la farina e poi mi preparo una bella porzione. [smilie=013.gif]

    Grazie mille!!! [smilie=011.gif]

    #247880

    tiziana63
    Partecipante

    La faccio spessissimo perchè a noi piace molto ma sempre in teglia antiaderente comprata appositamente con bordi bassi e cotta in forno tradizionale. Questa però la devo provare assolutamente…. Ha un aspetto magnifico.

    Maria, quanto era grande la padella però per quella dose di farina?

    Grazie.

    #247881

    tommy54
    Partecipante

    tiziana la padella è 28 cm ma la parte bassa del fondo sarà 25 perchè è svasata
    poi ti regoli tu x lo spessore,leggermente più alta di una crep
    io ne ho fatto 4 o 5 con quella dose di farina
    l’importante è tostare la farina…e il resto lo sai…. [smilie=015.gif] [smilie=011.gif]

    #247882

    tiziana63
    Partecipante

    Grazie Maria.

    Domanda successiva, per quanto tempo e a che temperatura hai fatto tostare la farina di ceci? Grazie

    #247883

    tommy54
    Partecipante

    stesa sulla teglia circa 2 ore a 80° -100° lasciando un po’ il forno a fessura e rimestando di tanto in tanto 😉

    #247884
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    WOW Maria!
    Domanda: mia sorella mi ha regalato la padella in ceramica x piadine, crepes ecc…penso di poterla usare anche per questa, ma se non ricordo male…. prima della cottura è molliccia/liquida…. come faccio a capovolgerla?
    si riesce con un palettone? asciuga a sufficienza?
    Grazie

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.