Farfalle alla crema di taleggio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Farfalle alla crema di taleggio

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  laura 15 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #218597
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Per favore, non dite forte che il taleggio si trova … lo so che è vero, ma io sostengo il contrario con mio marito, unico amante in casa di questo tipo di formaggio. 😆 😆 😆

    Però credo che con questa ricettina sfiziosa piacerà anche a me: ho giusto del taleggio in casa! 😉

    #218598

    Lo so che il taleggio di alpeggio (fa pure rima)… è una cosa diversa… ma in fin dei conti esistono marche oneste anche nella grande industria… mi riferisco al Taleggio Cademartori che si trova in TUTTISSIMI i supermercati ed in fin dei conti non è affatto un prodotto scadente… anzi…
    Metto anche la foto presa da sito della Cademartori…. che beninteso… non ci paga una lira per questa pubblicità… ma può aiutare qualcuno che non lo trova proprio a reperirlo dopo aver visto la fotografia….
    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #218599
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    La Boscaiola della Cademartori e buonissima e carissima 😈 .

    Da noi di taleggi ce ne sono di diverso tipo: grasso (praticamente cammina), magro, semi magro, a crosta bianca, a crosta rossa. Si può dire che ogni casaro ha il suo.

    Una curiosita, quando ero piccola in casa di mia nonna c’erano 3 tipi di formaggio:
    ol strachì bianc = il taleggio bianco, da noi si chiama stracchino
    ol strachì o strachì vert = gorgonzola
    ol formaì dè gratà = il formaggio da grattuggiare, grana.

    #218600

    Bocconcino
    Membro

    Mariangela come tu sai io sono di Como ma da 15 anni vivo a Bergamo, lo stracchino è stato il primo argomento di disputa territoriale. Nel senso che a Como lo stracchino è il gorgonzola mentre a Scanzorosciate (paese di mio marito) è rigorosamente il taleggio. E non sò dirti quanto mi hanno presa in giro i miei parenti acquisiti. Adesso arrivi tu a dare ragione a tutti ma è fantastico !!!!! Ho motivo di rivalsa sulle mie cognate saputelle. GRAZIE
    A.

    #218601
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Anna, non sò se era un modo di chiamarlo del mio paese d’origine, paese natale della nonna, o di mio nonno, in questo caso la denominazione sarebbe doc, visto che lui era nativo di Zanica, il paese del Gioppino 😆 😆 😆

    #218602

    Lilla
    Membro

    Mi piace il taleggio e quì si trova facilmente e quindi non mi resta che fare la tua ricetta.

    grazie mille!

    #218603
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @bocconcino wrote:

    …disputa territoriale. Nel senso che a Como lo stracchino è il gorgonzola mentre a Scanzorosciate (paese di mio marito) è rigorosamente il taleggio.

    Per una varesina ul strachin è la crescenza ma anche il Gorgonzola, che in realtà si chiamerebbe stracchino di Gorgonzola; il Taleggio invece, in dialetto è Talegg o addirittura furmac (c dolce) o furmaj ovvero semplicemente formaggio, e questo la dice lunga su quanto fosse diffuso il Taleggio anche da noi.

    A proposito di questa disputa un interessante articolo un po’ datato ma sempre valido: dal Corriere della Sera del 17 luglio 2001

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.