Erbazzone

Home Forum La Biblioteca La Pasqua Erbazzone

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155832

    sivi
    Membro

    Specialità di Reggio Emilia, io lo faccio così, prendendo spunto da una ricetta trovata anni fa su gennarino.org

    Ingredienti per la pasta:
    250 g di farina
    70 g di burro (la ricetta prevederebbe lo strutto ma io evito perchè, non usandolo per altre preparazioni, quello rimasto mi scadeva sempre)
    100 ml di latte freddo

    Ingredienti per la farcia:
    700 gr misto bietole/spinaci
    100-150 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini
    100-150g di Parmigiano grattugiato
    Burro 60-70 g
    1 spicchio d’aglio

    Impastare farina, burro freddo e latte, lasciare riposare l’impasto 30′ in frigo.

    Stufare le verdure e tritarle. Rosolare il burro con l’aglio e la pancetta, togliere l’aglio ed aggiungere la verdura. Aggiustare di sale, lasciare intiepidire ed aggiungere il Parmigiano.

    Dividere la pasta in 2 e tirarla sottile, formando due dischi.
    Foderare una tortiera unta col primo disco, bucherellarlo con una forchetta e versarvi il ripieno.

    Coprire con l’altro disco, ripiegando il contorno. Bucherellare la superficie e spennellare con olio evo.

    Infornare a 180° per 30-35 minuti.

    Questa è l’unica foto che ho al momento, perdono! [smilie=015.gif]

    Visto che lo stampo era rettangolare, ovviamente non ho fatto 2 dischi di pasta ma 2 rettangoli :mrgreen:

    #241787

    Rose
    Membro

    Non sapevo si chiamasse cosi…la ricetta me l’ha passata una vecchia amica 20 anni fa.
    Io ci metto un uovo per legare e lascio la torta aperta coprendola con fette di pancetta tesa che si rosola a perfezione nel forno.
    Molto buona complimenti sivi. [smilie=010.gif]

    #241786

    lella
    Partecipante

    Nell’erbazzone che faccio io ci va anche una bella cipolla tritata insieme alle verdure e la pancetta,o meglio ancora il lardo macinato, non è affumicata.Conviene sempre mettere una manciata di pane grattugiato nel ripieno per assorbire meglio l’umidità ed evitare che inumidisca troppo la pasta.

    #241785

    @lella wrote:

    Nell’erbazzone che faccio io ci va anche una bella cipolla tritata insieme alle verdure e la pancetta,o meglio ancora il lardo macinato, non è affumicata.Conviene sempre mettere una manciata di pane grattugiato nel ripieno per assorbire meglio l’umidità ed evitare che inumidisca troppo la pasta.

    Anche io uso una antica ricetta di famiglia e metto il lardo o la pancetta NON affumicata… e dopo aver chiuso la pasta sul ripieno spennello con olio di oliva emulsionato con poca acqua e sulla superficie spargo un battuto di prezzemolo e lardo (o pancetta) …. viene ancora + libidinoso… 😯 🙄 [smilie=smilie_face_14.gif]

    Grazie Silvia… 😉 😉 😉 😉 😉

    #241784

    Bocconcino
    Membro

    Buono, proveremo tutte le versioni ed alla fine di questo sacrificio sceglieremo la ricetta che più ci piace 😀 😀 😀

    #241783

    Rose
    Membro

    @bocconcino wrote:

    Buono, proveremo tutte le versioni ed alla fine di questo sacrificio sceglieremo la ricetta che più ci piace 😀 😀 😀

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #241782

    lella
    Partecipante

    Posso aggungere questo:nelle montagne reggiane spesso viene aggiunto al ripieno dell’erbazzone anche del riso,perchè,se non ricordo male,era la “paga” delle mondariso che rientravano in famiglia dopo la campagna della monda,quindi era un modo di utilizzarlo.Nella pianura non viene però usato nell’erbazzone.

    #241781

    sivi
    Membro

    eeeh, allora mi sacrificherò anch’io e proverò le vostre varianti 😉 Che dispiacere… 😉 😆
    Lella non la sapevo questa cosa del riso, grazie! [smilie=007.gif]

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.