empanadas di carne,

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette empanadas di carne,

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marie-jose 15 anni fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154866

    marie-jose
    Partecipante

    Cerco sul forum ,ma non trovo ricette .Mimmaaaaaaa o qualcun’altra ha una ricetta ,mi piacere provarle! Grazie!

    #230430

    ciliegina
    Membro

    Ciao MJ,

    Ho questa vecchia ricetta di Mimma, salvata un pò di anni fa…Non ricordo se li avevo provati o meno (mi pare di si, però). Mi piacerebbe tanto sapere se Mimma ha provato altre varianti, o ha modificato la ricetta da lei usata di solito.

    “Las empanadas sono del tipo dei calzoni napoletani, per la forma ma la pasta non ha lievito. Si riepiono di diverse farcitura. Incomincio con la “masa”

    Mescolare in una ciotola: 1 1/4 tazza di farina 00, 1/2 cucchiaino di sale, aggiungere tagliando con due coltelli, fino che i pezzettini sono grandi come un pisello: 1/3 tazza di strutto o di burro, aggiungere goccia a gocia mescolando “suavemente” con una forchetta 3 cucchiai (di minestra), di acqua molto fredda. Unira la pasta, e metterla sul tavolo di lavoro infarinato, passare il materello fino che è molto fine e tagliare con un bicchiere, se le vuoi piccoline che sia un bicchiere di 5 cm. di diametro, però le puoi fare anche più grandine.
    Si mette in mezzo la farcitura (te ne passo adesso qualcuna), si piega su sè stessa, e si chiudono i bordi avendoli inumiditi con un po di acqua. Io faccio un bordo con le mani, ma non so come spiegartelo, puoi passare una forchetta su tutto il bordo.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma”

    Francesca

    #230431

    mimma
    Membro

    Eccomi Marie Josè:
    Le ho preparate ieri e adesso ne stavo mangiando una 😆
    Io non preparo la “masa”, qui le vendono in pachetti già pronte, solo da riempire. Puoi preparare quella che ha messo francesca e io ti passo una farcitura di carne, se ne vuoi delle altre chiedimelo che ho un nuovo libro di ricette Cilene e ci sono tante farciture di empanadas.

    farcitura di carne per empanadas o per pastel de carne.

    300 grs. di carne trittata due volte
    2 cipolle en julienne
    2 spicchi di aglio trittati
    1/4 bicchiere di olio
    qualche oliva verde trittata non troppo piccola
    una manciata di uva passa (optativo)
    2 uova sode tagliuzzate
    1/2 bicchiere di salsa di pomodoro
    sale, pepe
    comino (io ne metto parecchio perchè mi piace molto nelle empanadas)

    Soffriggere nel olio le cipolle,stufarle bene e quando saranno morbide aggiungere l’aglio e la carne e mescolare fino a quando la carne non`è più rossa, in quel momento aggiungere l’uva passa, la salsa di pomodoro, il sale, pepe e comino a gusto e la salsa di pomodoro, continuare a cucinare fino quando la carne è pronta, spegnere il fuoco e aggiungere le olive e le uova sode tagliuzzate.
    Lasciare raffreddare e riempire le empanadas.

    domani ti metteró (in spagnolo) altre farciture di empanadas.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

    #230432

    mimma
    Membro

    EMPANADAS BRASILEÑAS DE CAMARONES (Gamberetti)

    Relleno:
    1 kg. de camarones cortados chiquitos (gamberetti)
    La leche obtenida de un coco rallado y exprimido con servilleta (comprare il latte di cocco già pronto!)
    2 yemas
    1 cucharada sopera de harina
    1 taza de leche
    2 cucharadas de quesso rallado

    #230433

    marie-jose
    Partecipante

    Mimma ,mi sfugge qualcosa ,allora riempio con la carne ,ma poi come li devo cuocere ?Grazie a te e Francesca!

    #230434
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    MJ. ora vado di corsa, ma ho sbirciato sul mio libro argentino di cucina: sulla placca del forno e infornare per pochi minuti finché son dorate. Non dice la temperatura, ma mi regolerei sui 180°.
    Ho visto che ci sono anche molti ripieni, appena ho tempo ne posto qualcuno.

    #230435

    mimma
    Membro

    Come dice Ofelia, io le inforno e le lascio fino a quando sono ben dorate.
    Però si fanno anche fritte in olio o strutto.
    Mimma

    #230436
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ripieno di pollo.
    2 tazze di carne di pollo cotta tagliata a pezzetti,
    12 tazza di strutto
    1 cipolla media tritata
    1 scalogno tritato
    2 cucchiai rasi di farina
    12 tazza o più di brodo di pollo caldo
    2 cucchiaini di peperoncino dolce
    12 cucchiaino di cumino tritato
    12 cucchiaino di peperoncino piccante
    prezzemolo tritato
    sale.

    far appassire la cipolla e lo scalogno nello strutto, aggiungere la farina, tostare un poco, unire il brodo, le spezie e far bollire per tre minuti.
    unire il pollo, se il composto risultasse troppo denso aggiungere un po’ di brodo, salare e lasciar raffreddare prima di usare.

    Il libro ne riporta anche a base di pesce o formaggio.
    se interessano traduco e copio.

    #230437
    paula
    paula
    Partecipante

    sono buonissime le preparo al lavoro a volte 😉 ma anche noi prendiamo la pasta da castroni,poi cotte al forno

    #230438

    marie-jose
    Partecipante

    La ricetta con il pollo che ha messo Ofelia mi stuzzica .Paula ,anche tu le fai con il pollo?

    #230439
    paula
    paula
    Partecipante

    No le vogliono con la carne macinata il ripieno è uguale
    topic4793.html ,poi varia da famiglia a famiglia che chi mette il peperone ,chi il pomodoro a piccoli pezzi aggiunti alla carne macinata ,li faccio anche di formaggio e prosciutto cotto,di mais in scatola e besciamel .sempre cotte al forno ma il bello è la chiusura che si deve fare ma qua si deve cercare un video se esiste a parole non lo so spiegare 🙄

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.