dolce senza uova e burro

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette dolce senza uova e burro

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  debby 15 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153805

    debby
    Membro

    Come ho scritto sto cercando un dolce da fare senza uova e ne burro……chiedo troppo???? [smilie=015.gif] Qualcosa da fare per la colazione senza troppi grassi, ma che sia buono…..prego aiutatemi……grazie mille [smilie=011.gif]

    #215980

    pasticcino
    Partecipante

    ti sposto nelle ricette!
    comunque ci sono diverse soluzioni:
    usare olio al posto del burro
    oppure yogurt…
    per le torte senza uova c’è nel forum una meravigliosa torta postata da Ofelia che ho fatto il natale scorso in versione molto ma molto speziata ed è stata assai gradita.

    #215981
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    senza uova e burro c’è la torta Bilbolbul.
    La trovi quihttp://www.universocucina.com/forum/topic214.html?hilit=bilbolbul

    #215982

    pasticcino
    Partecipante

    era proprio quella che avevo in mente e che devo assolutamente rifare appena arriverà il forno 🙁

    #215983

    debby
    Membro

    Grazie….allora compro le arancie [smilie=013.gif]

    #215984

    alexanna
    Membro

    debby quella di offy è stupenda ….. la sponsorizzo 😆

    #215985

    ciliegina
    Membro

    mi ero fatto un minifile per le emergenze

    DOLCETTI AL VIN SANTO
    Ingredienti:

    500 gr di farina 00
    200 gr di vin santo
    200 gr di zucchero
    200 g di uvetta
    80 gr di pinoli
    200 gr di olio di mais
    1 bustina di lievito
    1 pizzico di sale

    Procedimento

    Impastare tutti gli ingredienti velocemente.
    Prendere con le dita dei piccoli mucchietti e mettere in una placca su carta da forno.
    Infornare a 180° per circa 15 minuti.
    Spolverare di zucchero a velo.

    Buon fine settimana ci vediamo lunedì
    Anna Urbani

    Sono buoni, e anche a fare una dose dimezzata vengono bene.

    Focaccia dolce – E’ particolare, va assaggiata. Io ne mangerei a badilate, ma deve piacere la combinazione

    Una focaccia dolce? Di solito quando vengono gli amichetti di mio figlio, per merenda la gradiscono molto (io la faccio salata però anche dolce è buona)
    Per quella salata: fai un impasto con 175 gr di acqua, 1 cucchiaino da the di sale, 1/2 cubetto di lievito di birra, 2/3 cucchiai di olio, 350 gr di farina 00. Impasti bene, lasci lievitare, stendi in una teglia formato A4, versi sopra una miscela di olio, acqua e sale, fai i buchi con le dita e lasci lievitare. Inforni a 250° per 10 minuti.
    Con lo stesso impasto puoi dopo la prima lievitazione fare delle frittelle: prendi delle palline di pasta le schiacci bene con le dita (allargandole e appiattendole), e le fai friggere, poi le cospargi di zucchero (assomigliano a quelle della fiera) oppure fai una focaccia dolce, diminuendo il sale e introducendo lo zucchero.
    Elisabetta Moretti
    Travacò siccomario (PV)

    CROSTATA
    senza latte e uova

    impastare 500g di farina 250g di zucchero e 375g di margarina vegetale, fare riposare la pasta per ½ ora. Stenderla in una teglia unta con la margarina e cuocere a 220° per 20 minuti. Stendere uno strato di marmellata e decorare con la frutta.
    E’ di Alessandra Laconi, pubblicata diversi anni fa su cucinait.com

    Poi con questo impasto si può fare una bella e buona torta alla frutta:
    Fatta la base e cotta in bianco coi fagioli, si pone sul fondo una purea di mele, e sopra la purea la frutta fresca. La consiglio sopratutto in caso di amici/invitati/parenti diabetici, aggiustando naturalmente la dose di zucchero della pasta.

    Altre utili sostituzioni:
    latte di soia
    strutto al posto del burro per la pasta frolla/brise

    Io ho provato il latte di avena, che per gusto/odore lo consiglio davvero vivamente! (e non sono tanto amante di questi “surrogati”)

    Francesca

    #215986

    sivi
    Membro

    Io una volta avevo fatto un dolce tipo tiramisù usando, anzichè la crema al mascarpone, un’amalgama di ricotta e yogurt, tra l’altro proprio in questi giorni volevo rifarlo! Per lo yogurt poi io avevo usato quello al caffè ma puoi usare quello che preferisci, così ogni volta hai un dolce diverso [smilie=013.gif] Se usi yogurt alla frutta non è il caso di inzuppare i savoiardi nel caffè 🙂 Magari li puoi inzuppare nel latte o provare con succo di frutta… mah, è da sperimentare!

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.