Difetto alla mia crostata

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Difetto alla mia crostata

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  maria 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #200959

    maria
    Membro

    Susanna, però il bordo della mia crostata era perfetto,la base era diventata molliccia appunto perchè non l’ho impermeabilizzata.Insomma non ditemi che a voi viene bene la frolla ,così a nudo

    #200960

    @maria wrote:

    Susanna, però il bordo della mia crostata era perfetto,la base era diventata molliccia appunto perchè non l’ho impermeabilizzata.Insomma non ditemi che a voi viene bene la frolla ,così a nudo

    Ma infatti Maria io parlo del fondo non del bordo!!! Quando faccio la torta della nonna per intenderci io mica la impermeabilizzo!!!! Verso la crema direttamente sulla frolla ma non uso nè pirex, nè porcellana, nè tegliette usa e getta… Era questo che intendevo… 😉 😉 😉

    #200961

    maria
    Membro

    Ho una grande confusione nella testa.A causa certo della mia inesperienza.Devo imparare tante cose dai miei errori.Ho deciso,rifaro la stessa crostata e stavolta la impermeabilizzo ,vediamo se mi succede la stessa cosa.Sono si inesperta, ma tremendamente capocciona e non mi arrendo

    #200962

    paoletta
    Membro

    @maria wrote:

    Ho una grande confusione nella testa.A causa certo della mia inesperienza.Devo imparare tante cose dai miei errori.Ho deciso,rifaro la stessa crostata e stavolta la impermeabilizzo ,vediamo se mi succede la stessa cosa.Sono si inesperta, ma tremendamente capocciona e non mi arrendo

    Maria, se posso un consiglio, imparmiabilizzala pure, però non la fare nel pyrex 🙁
    Purtroppo il motivo non te lo so dire però, come ha detto Susanna, certi materiali sono deleteri per la cottura del fondo.
    Pensa che la mia amica, aveva fatto il pan de viena a focaccia, la superficie bella lievitata e cotta, il fondo crudiccio e poco lievitato.

    Per la crostata potresti anche provare con una crema soda, utilizzando anche un albume (per esempio 3 tuorli e 1 uovo intero) e invece della nutella, perchè non metti fondente o cacao amaro?

    #200963

    alexanna
    Membro

    @maria wrote:

    alexanna

    Registrato: 20/06/05 19:18
    Messaggi: 322
    Località: Tre Città a Sud di Salerno
    Inviato: Lun 19 Giu 2006 22:34 Oggetto:



    ni haio ha scritto:
    mary jo grazie, tutto qui?burro a temperatura ambiente,quindi.Allora si deve ungere,anzi impermeabilizzare anche la pastiera?Scusate, ma una volta che il dolce si mette nel forno il burro a pomata non si scioglie e non impermeabilizza nulla?Abbiate pazienza, ho bisogno di capire. Me lo9 spiegate?Sapete, questo procedimento lo sto apprendendo solo ora.Perchènon si dice mai di “impermeabilizzare” la pastiera?Eppure ho ricette da gran courmet.

    la pastiera non si impermeabilizza perchè la frolla della pastiera si fa con la sugna non con il burro ed è tutto un’altra cosa come frolla
    e poi la pastiera non è coperta completamente ma ha delle strisce proprio per permettre la fuoriuscita del vapore che produce la ricotta

    allora burro a temperatura ambiente cioè morbido ma non sciolto ( si chiama pomata) si mette quando la frolla può inumidirsi e diventare friabile
    a pomata perchè si spalma bene un velo di burro, leggermente con un pennellino e non fa danni alla forma della frolla

    dato che il burro è a pomata verrebbe assorbito subito dall’impasto , allora si mette in frigo a far rassodare il burro sulla frolla e per essere più sicura io ci faccio anche la seconda leggera passata ,

    quando è molto freddo si versa dentro il ripieno ( non caldo ovviamente)

    in questo modo mettendo subito in forno, la frolla ha il tempo di cuocere quel tanto che le serve per non assorbire in seguito l’umidità
    _________________
    Anna Maria
    alexanna = nanninella= son sempre mi

    Alexanna salvai questo tuo intervento .Allora ho capito male io?

    no, hai capito benissimo, sono che avevo dimenticato che lo facevo così quando faccio la pastiera, pardon

    ma la pastiera è un altro discorso
    1 la faccio una volta all’anno, non di più e solo quando la faccio, man mano che procedo, mi ricordo i passaggi e per il resto dell’anno è nel dimenticato
    come dire sono di quelle cose che sai fare solo quando la fai

    2 la pasta per la pastiera ,in genere, tranne in rarissime occasioni la faccio con la sugna il che vuol dire che ha tutta un’altra risposta alla cottura , all’assorbimento. la friabilità ecc ecc quindi il burro sul fondo ha un altro risultato perchè la frolla si comporta diversamente

    3 il resto delle frolle fatte con il burro e non con la sugna , quando ci devo mettere un ripieno umido che potrebbe essere assorbito dalla frolla, ci passo sopra un velo di marmellata o ( se è per mio figlio klo ) passo un velo di miele

    4 oppure metto il forno al max infilo dentro il guscio di frolla freddissimo di frigorifero o di freezer ( se fa molto caldo) lo faccio cuocere giusto quei pochi minuti in cui si cuoce la superficie esterna rimanendo crudo all’interno
    in questo modo blocco la forma
    soprattutto quando la frolla contiene una alta quantità di burro per cui ,i margini laterali ,durante la cottura. tendono a scendere di molto se non si fa così
    oppure quando devo cuocere il guscio vuoto, prima scotto la frolla poi la riempio di fagioli a me sembra che venga più buona non so perchè, forse è una mia fissazione
    e blocco anche il parziale assorbimento dei liquidi
    poi caccio, faccio raffreddare sia il forno che la frolla, verso dentro il ripieno e faccio finire di cuocere ( mai nel caso di “ripieno liquido “, in quel caso passo sempre la marmellata)

    #200964

    maria
    Membro

    O. K.Ora cambio tutto il procedimento.Grazie

Stai vedendo 6 articoli - dal 16 a 21 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.