Crespelle ricotta e spinaci

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Crespelle ricotta e spinaci

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 12 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157212

    ciliegina
    Membro

    Come al solito alla ricerca di ricette che facciano mangiare verdura a mia madre, ho trovato su http://www.ricetteecooking.com la ricetta, che poi ho leggermente modificato.
    Per le crespelle:
    4 uova
    250 gr di farina
    500 ml di latte
    un cucchiaino di sale
    600 gr di erbette surgelate
    400 gr di ricotta.
    Ho preparato la pastella e ho fatto una dozzina di crepes: è stata la parte più problematica, perchè non ho il tegame adatto. Però non ho mollato e ce l’ho fatta.
    Poi ho preso le erbette e le ho messe in tegame con olio caldo e un grosso spicchio d’aglio, le ho cucinate, e poi frullate.
    Ho mescolato in una terrina la ricotta, le erbette, circa 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e un poco di sale.
    Ho messo una cucchiaiata abbondante di composto nella crepe e l’ho piegata a fazzoletto.
    Nella teglia ce ne sono state 9: le ho poi ricoperte con la panna da cucina, un pochino salata (io avrei evitato, ma in casa dei miei piace il salato), e spolverata di parmigiano.
    Prima di servire l’ho passata in forno per una gratinatura rapida: ci tenevo che restassero morbide.
    Mia madre prima le ha ferocemente criticate (sono insipide, non mi piacciono molto etc: come rovinare il pranzo del primo giorno dell’anno), poi però le ha spazzolate tutte.

    #256705

    lella
    Partecipante

    E’ tanto che non faccio le crepes ripiene:mi hai dato un’idea per il pranzo dell’Epifania,grazie!

    #256706
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ottime!
    Le mamme, a una certa età, son tutte uguali 😉 una mia cara amica mi ha regalato tempo fa un libro “Sembri proprio tua madre” e questo monito mi spaventa non poco, soprattutto perché comincio a rendermi conto che è un fatto molto veritiero 😆 😆

    #256707

    ciliegina
    Membro

    Ofelia, guardo mia madre e dentro di me penso: se divento così, SOPPRIMETEMI!
    Oltre a essere così per l’età, ci stiamo rendendo conto degli effetti collaterali della radioterapia su un organo tanto delicato, meraviglioso e complesso qual è il cervello. E’ una forca caudina a cui non possiamo sottrarci.
    Grazie per il suggerimento letterario: appena ci metto sopra le mani, in qualche modo, lo leggo.

    #256708
    paula
    paula
    Partecipante

    le crespelle sono buone ,semplici da fare e si possono preparare prima 😉
    [smilie=011.gif]

    #256709


    Un classico intramontabile… io adoro le crepes per la loro versatilità… davvero si possono usare dall’antipasto al dolce!!
    😉 😉 😉

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.