CRACKER CON LO STAMPINO DELLE MERAVIGLIE!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette CRACKER CON LO STAMPINO DELLE MERAVIGLIE!

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 12 anni fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157508
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    L’impasto è simile a quello che le sorelle Simili usano per fare i grissini torinesi, con qualche variante.

    500 gr farina 00
    250 gr acqua
    15 gr lievito di birra
    5 gr sale
    50 gr olio extra
    1 cucchiaino malto d’orzo

    Impastare il tutto (io uso il robot) e lasciar lieviatare coperto per 1 ora.
    Al termine, tagliare dei pezzi di pasta e assottigliarli con la “nonna papera”, cioè quella macchinetta che usate per tirare la sfoglia delle lasagne, tagliatelle ecc. Lo spessore: non il più largo, ma quello immediatamente dopo. Non vi do il numero perchè ho usato quella del Kitchenaid (e quindi 2), mentre per l’ Imperia credo sia il 9 come trafila… Insomma, regolatevi a seconda di ciò che avete. Subito dopo aver tirato la pasta, ritagliate i crackers, spennellateli con un’emulsione di olio e acqua e salateli in superficie (io ho grattato del sale rosso, più per il colore che per il sapore). Una volta preparata la prima teglia, infornateli subito. Se non avete lo stampino che fa le scritte, bucherellate la pasta con una forchetta, se avete lo stampino, premete fortissimo, quasi a passare la pasta da parte a parte o poi in forno fanno le bolle.
    Infornate a 230 gradi e controllate la cottura: 6-7 minuti se li volete ancora chiari e croccantini ma non troppo, sennò lasciateli un paio di minuti in più. Occhio perchè è un attimo bruciarli!.

    Buon divertimento

    #259699
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Grazie Roxy! [smilie=011.gif]

    Io malgrado le superspese di spedizione lo stampino lo sto ancora aspettando…forse si è avviato a piedi dall’Inghilterra attraversando la manica a nuoto 👿

    #259700


    Sono fantastici!!! Oggi non ce la faccio ma da lunedì mi metto alla ricerca degli stampini non ci posso credere che in una città come Roma non si trovino…. 😉 😉 😉

    Grazie Roxy!!! [smilie=011.gif]

    #259701

    Lilla
    Membro

    Ti sono riusciti benissimo! Brava! [smilie=011.gif]

    #259702

    vittoria
    Membro

    Ma non si potrebbe usare quello per i corsetti? certo non sarà proprio uguale ma si avvicina.

    #259703
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @vittoria wrote:

    Ma non si potrebbe usare quello per i corsetti? certo non sarà proprio uguale ma si avvicina.

    io per bucherellarli uso questo timbro per pane che viene da Samarcanda, ma vuoi mettere la soddisfazione della scritta 😆 😆 ?Non vedo l’ora che mi arrivi il timbretto

    Uploaded with ImageShack.us

    #259704
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Tutti questi stampini NON MI SERVONO VERAMENTE! 🙄 [smilie=015.gif]

    #259705

    giogio
    Membro

    come siete brave!!!

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.