Cous cous…. come lo fanno a Cipro

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Cous cous…. come lo fanno a Cipro

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cristina 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149267

    cristina
    Membro

    Generalmente io faccio una cosiddetta “cofana” di cous cous perchè non si deteriora facilmente (e mia figlia lo adora quindi finisce subito…. )
    Le mie dosi sono quindi per 500 g di cous cous (un’intera scatola)…

    8 o 9 limoni (dipende da quanto sono succosi)
    1 peperone (rosso o verde o giallo….)
    4 cipollotti freschi (non troppo grandi!)
    1 confezione di pomodorini (o quasi tutta)
    1 cetriolo
    sale
    olio
    peperoncino
    erba cipollina
    tabasco
    pepe

    Spremere il succo dei limoni nel cous cous e lasciar passare qualche ora girando di tanto in tanto (per separare il cous cous).

    Tagliare il più piccolo possibile il peperone, i cipollotti, i pomodorini ed il cetriolo ed unirli al cous cous aggiungendo olio, sale e tutte le spezie nelle quantità preferite (io abbondo in tabasco e peperoncino perchè amo il gusto piccante). Lasciar insaporire in frigorifero per qualche ora.

    TUTTO E’ RIGOROSAMENTE A CRUDO, LAVARE QUINDI BENE LE VERDURINE….
    vietato a chi non ama la cipolla……

    #159587

    Grazie Cri!!!… Questa ricetta mi ricorda un’estate di qualche anno fa trascorsa insieme… Quante “cofane” di questo cous-cous avremo preparato???

    Si portava in spiaggia opportunamente imballato e confezionato e quando era l’ora del pranzo era ancora bello fresco e più che mai gustoso!

    Grazie per questa ricetta!!! E’ rimasto un cult anche a casa nostra!!! Vale….ooops… Fisical… lo adora!!!

    Tanti baci!!!!! [smilie=011.gif]

    #159588

    Cri… ho ritirato su la tua ricetta perchè oggi ho fatto anche io qualcosa di simile…. metto procedimento e foto in altro Topic…

    #159589

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Susi,

    mica mi ero accorta!!! E’ stato, penso, il giorno della mia iscrizione!!!!

    Visto che amo molto il cous cous, sia mangiato da “aladino’s” che fatto da me, secondo l’estro del momento, ma sempre come piatto unico caldo, adesso per la stagione calda che si avvicina tengo presente questo primo suggerimento e la tua bella realizzazione di questi giorni

    Grazie!!

    ivana

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.