Coscia di tacchino al sale

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Coscia di tacchino al sale

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rose 14 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155804

    Rose
    Membro

    Quante volte non abbiamo tempo di stare dietro ai fornelli, ma vogliamo preparare qualcosa di buono?
    Questo è un piatto che vi da il tempo di fare altro senza pensieri, due orette da occupare in altro modo.

    INGREDIENTI:
    Una coscia di tacchino con la pelle
    insalata in foglie
    sale grosso

    PROCEDIMENTO:
    Lavate la coscia di tacchino lavate le foglie dell’insalata lasciandole intere.
    Foderate la coscia con le foglie dell’insalata fate due strati di foglie per proteggere bene la carne.

    A questo punto in una pirofila da forno stendete uno strato di sale grosso adagiatevi la coscia foderata e ricopritela con il sale.

    Infornate a 170°-180° per due ore.

    Togliete la coscia dal forno

    spaccate il sale e tirate fuori la carne dalla pirofila,togliete l’insalata e pulitela bene dal sale aiutatevi con un pennellino.


    Scaloppate la carne e disponetela
    in un piatto da portata.
    Potete condirla con un filo di olio di oliva io l’ho accompagnata con insalta, pomodorini e cuori di carciofo impanati.
    E’ buona, leggera molto gustosa poi è facilissima da preparare basta meterla in forno e zac il gioco è fatto.

    #241424
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Grazie mille Rose!!!! spendida preparazione e sicuramente anche buonissima la tua coscia di tacchino…. spero di riuscirci anch’io da cuoca mediocre la quale sono… infatti ho fatto qualcosa di simile con un branzino…. non ti dico la riuscita, immangiabile, salatissimo… ancora oggi mi chiedo dove ho sbagliato nonostante abbia eseguito tutta la ricetta punto per punto…. [smilie=011.gif]

    #241425

    ecco, idem come Marica, mi piacerebbe sapere dov’è il trucco, o quali sono i passaggi in cui è possibile fare errori clamorosi senza magari rendersene conto… [smilie=014.gif]

    #241426

    tiziana63
    Partecipante

    Grazie Rose, noi mangiamo spesso tacchino. Questa è un’ottima variante sicuramente. Furbissima l’idea dell’insalata.
    Mi piace.

    #241427

    Rose
    Membro

    Il problema è come dite voi marica e madama..qui gioca un ruolo importante l’insalata.
    Si deve “foderare” bene la coscia con due strati per non fare penetrare troppo il sale.Ma quando si toglie dalla teglia,prima di togliere l’isalata oramai cotta si deve con molta cura eliminarere tutto il sale altrimenti diventa immagiabile,ma vale la pena provare perchè il risultato merita.Avendo delle cugine ciliache, quando vengono a cena adorano trovare questo piatto. [smilie=smilie24.gif]

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.