Cornish pasty

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 7 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #377864
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Cornish Pasty

    La storia racconta che fossero il pranzo dei minatori della Cornovaglia, che li mangiavano con le mani sporche di carbone tenendoli per il cordolo; non so se sia vero, comunque si tratta di appetitosi fagottini di carne, parenti, se vogliamo, della empanadas sudamericane, molto pratici da portare con sé per un pranzo fuori casa.

     

    Ingredienti per la pasta:

    Farina 500 gr.

    Burro 170 gr.

    Acqua 175 gr.

    Sale

    Per il ripieno:

    carne macinata 450 gr.

    Patate 450 gr.

    Cipolle 200 gr.

    Rape bianche 200 gr. (non le avevo, le ho omesse)

    olio

    Sale, pepe

    1 uovo

     

    Impastare la farina con il burro fino ad ottenere un composto granuloso.

    Aggiungere l’ acqua, il sale e lavorare finché l’impasto non sarà liscio e omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciarlo riposare per almeno mezz’ora.

    Grattugiare le patate con la grattugia a fori grossi e tenerle da parte.

    Tritare le cipolle e farle soffriggere, aggiungere la carne e rosolare per bene, quindi unire anche le patate grattugiate, salare, pepare e portare a cottura ottenendo un composto piuttosto asciutto.

    Trascorso il tempo di riposo, dividere l’impasto in 6 parti, ricavando 6 dischi sottili (circa 20/22 cm di diametro) e disporre al centro di ognuno una cucchiaiata di ripieno. Spennellare i bordi con un po’ di uovo sbattuto, chiudere i dischi di pasta, pizzicandoli per chiudere bene l’impasto.

    Disporre le mezzelune su una teglia coperta con carta da forno, spennellate in superficie con uovo sbattuto, e infornarle a 190 °C per circa 25/30 minuti.

     

    #377867
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    credevo di aver messo le foto, rimedio…

    #377870
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Grazie, Lella, mi sembrano molto interessanti. Le proverò senz’altro ma credo che ometterò le rape anch’io.

    #377873
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Devono essere molto buoni, perfetti per un picnic.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.