Contenitori di alluminio usa e getta

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Contenitori di alluminio usa e getta

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 13 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150487
    paula
    paula
    Partecipante

    mi serve un consiglio,ho sempre paura congelare il cibo con il pomodoro in questi contenitori e di solito uso la plastica,tipo la parmigiana congelo le melanzane “sole” poi al momento la compongo .i sughi o vetro oppure plastica,avendo dei pomodori volevo preparare qualche vaschetta di parmigiana,ho visto chi mette la carta forno a contatto con l’alluminio ma poi si straccia e non vorrei mangiarmi la carta meglio sarebbe farla mangiare a qualche ospite 😕
    voi come fate di solito
    grazie [smilie=011.gif]

    #173973

    sivi
    Membro

    io ho sempre congelato in contenitori di plastica o ceramica, però la carne per esempio la avvolgo nell’alluminio. Perchè, è nocivo????

    #173971


    Paola io le uso tranquillamente le vaschette di alluminio usa e getta e non mi è mai accaduto nulla….
    😕 😕 😕

    #173970
    paula
    paula
    Partecipante

    sulle vaschette c’è scritto “per uso corretto è sconsigliabile ,in presenza di sughi o salse” ecc
    a me è successo al lavoro erano arrivati dei tortelli conditi con salsa di pomodoro comperti con l’alluminio era bucato dove veniva a contatto 😕

    #173975
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Capisco i tuoi timori, anch’io ho sentito dire che non sia del tutto salutare congelare il cibo nell’alluminio…
    [smilie=smilie25.gif] perché non rivesti la vaschetta con la pellicola? io faccio cosi le rare volte che congelo… non sono un’amante dei cibi precotti e congelati.
    Grazie!!!mi hai dato uno spunto per le melanzane congelate fritte per poi assemblarle per fare la parmigiana … io non l’ho mai fatto…. ora che il mio giardino ne sforma a chilate sarebbe un’indea…. [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #173978
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Non uso più la pellicola d’alluminio dai lontani anni ’70 quando, avendo riposto in frigo una porzione di lasagne in vaschetta e coperta dalla suddetta, ho dovuto buttarla perchè l’ho ritrovata “divisa in due: ovvero l’alluminio era rimasto interamente a contatto con il cibo e mi si è sollevata solo la pellicola di plastica. Solo successivamente lessi sulla confezione che non doveva andare a contatto di pomodoro e altre sostanze acide.

    Da allora ripongo in frigo e congelo solo nei frigoverre appositi, rigorosamente di vetro.

    #173977

    tommy54
    Partecipante

    fai bene paula a non conservare i preparati col sugo nell’alluminio perchè il pomodoro corrode l’alluminio che va nel cibo
    mi sembra di aver visto dei contenitori usa e getta fatti di una vaschetta di cartaforno spessa però ti dirò che io ho tante pirofile di vetro di varie grandezze e congelo lì e poi direttamente in forno.
    così niente sprechi e dubbi sulla salute 😉

    #173976
    paula
    paula
    Partecipante

    Gabri dovevi vedere i buchi della carta che copriva i tortelli
    Tommy ora vado a vedere quante pirofile ho e le preparo, il resto come gli anni scorsi
    grazie [smilie=011.gif]

    #173969

    sivi
    Membro

    Paola, l’altra notte mi è venuta un’illuminazione (ultimamente faccio fatica a prendere sonno e mi faccio certi viaggi mentali!!! 😆 )
    Se vuoi usare dei contenitori usa e getta, prendi quelli da microonde, sono di cartoncino patinato tipo carta da forno! [smilie=smilie25.gif]

    #173972
    paula
    paula
    Partecipante

    Sivi mangi pesante 😆 😆 😆 😆
    è un idea
    grazie [smilie=011.gif]

    #173967
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Paola, sui contenitori è scritto di non conservali a lungo a temperatura ambiene o in frigorifero, ma di congelarli. Io congelo abitualmene la parmigiana e non è mai successo nulla

    #173968
    paula
    paula
    Partecipante

    su quelli che ho io non c’è scritto in quella maniera 🙄 ricordi le monoporzioni delle nozze d’argento ero stata da Peroni e anche lui me li avava sconsigliati ed ero passata a quelli di carta.

    #173974
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Siu Cuki di sicuro è scritto, poi guardo anche sull’altra marca

    #173966

    @mariangela wrote:

    Paola, sui contenitori è scritto di non conservali a lungo a temperatura ambiene o in frigorifero, ma di congelarli. Io congelo abitualmene la parmigiana e non è mai successo nulla

    Come ho già scritto e confermo… se cucini qualcosa e la riponi nelle tegliette per poi congelarle subito… non succede assolutamente nulla…. io le uso da anni e anni e mai avuto problemi…

    Vi ricordate le lasagne del raduno a Lavinio?? Le avevo fatte a Roma e poi congelate per trasportarle meglio…. le abbiamo viste tutti…. erano in ottima forma….

    Prima….

    e dopo la cottura…. anche la pasta con i carciofi era stata congelata nello stesso modo….

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.