Consiglio su accostamento vino?

Home Forum La Cucina dell’Universo La Cantina Consiglio su accostamento vino?

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 15 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153611

    sivi
    Membro

    Appello ai vinofili e sommelier del forum!

    Per il pranzo di nozze abbiamo scelto, come secondi:

    – filetto di maiale in crosta con salsa di noci
    – arrosto di coniglio

    – contorno: patate al forno e verdure grigliate.

    Come vino volevamo dare ai commensali un’alternativa al lambrusco (che nella mia zona non può mancare a tavola!) e, i proprietari del catering ci hanno consigliato sangiovese di romagna, refosco e salbanello. Ci hanno anche dato 3 bottiglie sei suddetti vini da portare a casa e assaggiare ma dobbiamo ancora assaggiarle! Però intanto volevo chiedere cosa consigliereste voi per quei piatti

    #213389
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    non sono una grande esperta, anzi non sono proprio esperta, però scarterei decisamente il sangiovese, e, se la scelta è tra quei tre, mi orienterei verso il refosco; mi sembra sia più indicato nell’abbinamento ai secondi che hai scelto e anche più pieno come gusto.
    In ogni caso…stappate i tre campioni….sorseggiate….comparate….ponderate…..e fate la vostra scelta prima…..di sbronzarvi!!!!!

    #213390

    Concordo assolutamente con Lella…….. 😉 😉 😉 😉 😉

    #213391

    sivi
    Membro

    Refosco dal peduncolo rosso? Come nome mi ispira 😉 ma da vera ignorante in materia di vini, guardavo anche le bottiglie, quella del refosco è la più brutta 😆 😆 😆

    #213393
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Il Refosco è un ottimo vino ma mi sembra un po’ pesante per i due piatti che indichi, è adatto a piatti di carne particolarmente grassa. Io opterei per un buon Merlot o un Cabernet o anche un Valpollicella leggero. Questi vini vanno bene per entrambe le carni.

    #213392
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    noooo!!!!!!!!!!!!!!! Siviiiiiiiiiii!!!!!!!!!, l’estetica della bottiglia è importante solo se la devi esporre in vetrina, quello che conta è il contenuto, ed anche l’etichetta, intesa non come disegno o colore, ma come nome del produttore e garanzia di genuità

    #213394

    sivi
    Membro

    @dida wrote:

    Il Refosco è un ottimo vino ma mi sembra un po’ pesante per i due piatti che indichi, è adatto a piatti di carne particolarmente grassa. Io opterei per un buon Merlot o un Cabernet o anche un Valpollicella leggero. Questi vini vanno bene per entrambe le carni.

    Allora forse è meglio il Salbanello che è tagliato con Cabernet!

    @mammagatta wrote:

    noooo!!!!!!!!!!!!!!! Siviiiiiiiiiii!!!!!!!!!, l’estetica della bottiglia è importante solo se la devi esporre in vetrina, quello che conta è il contenuto, ed anche l’etichetta, intesa non come disegno o colore, ma come nome del produttore e garanzia di genuità

    Naturalmente scherzavo 😉

    E il Sangiovese è così cattivo? Se non sbaglio dallo stesso vitigno si ottiene anche il Brunello..?

    #213395

    In ogni caso Silvia.. consolati su un fatto… la prima cosa che insegnano al 1^ Corso per Sommelier è che il vino più indicato per un certo piatto è il vino che piace di più… certo questo ragionamento viene meglio quando cucini per te e la famiglia e segui i gusti di casa… ovviamente quando ti ritrovi a dover mettere d’accordo tanti palati… la faccenda assume una certa complessità…

    Per concludere ti dico una cosa… in fin dei conti i vini che vi hanno proposto possono andare bene (uno per l’altro) … se tu pensi che ai tuoi ospiti piaccia molto il San Giovese di Romagna… vai tranquilla con quello…

    E aggiungo l’ultima considerazione… in questi casi qualsiasi cosa sceglierai… sarà sbagliata!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #213396

    sivi
    Membro

    @susanna wrote:

    … in questi casi qualsiasi cosa sceglierai… sarà sbagliata!!![/b][/color] 😆 😆 😆 😆 😆

    I miei parenti e amici di sicuro andranno di lambrusco, siamo molto terra-terra qua [smilie=smilie_face_03.gif]
    Gli ospiti di Giulio non li conosco, l’unica cosa che so è che i suoi genitori non bevono.
    Quella che potrebbe ammazzarmi di critiche è la compagna di mio padre che è moooolto moooooooolto mooooooooooooooolto esigente 🙄
    Magari faccio scegliere a lei [smilie=smilie26.gif]

    #213397

    @sivi wrote:

    Magari faccio scegliere a lei [smilie=smilie26.gif]

    Questa mi sembra un’ottima soluzione… al massimo se ti saranno mosse critiche potrai dire…. “La colpa non è mia!” ….. 😆 😆 😆 😆 😆

    #213398

    sivi
    Membro

    @susanna wrote:

    @sivi wrote:

    Magari faccio scegliere a lei [smilie=smilie26.gif]

    Questa mi sembra un’ottima soluzione… al massimo se ti saranno mosse critiche potrai dire…. “La colpa non è mia!” ….. 😆 😆 😆 😆 😆

    Giusto 😈 😈 😈 In fondo è lei l’esperta…

    #213399
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @sivi wrote:

    @susanna wrote:

    @sivi wrote:

    Magari faccio scegliere a lei [smilie=smilie26.gif]

    Questa mi sembra un’ottima soluzione… al massimo se ti saranno mosse critiche potrai dire…. “La colpa non è mia!” ….. 😆 😆 😆 😆 😆

    Giusto 😈 😈 😈 In fondo è lei l’esperta…

    Hai un occasione d’oro per far scaricare un po’ di critiche su “altre spalle”: sfruttala immediatamente!!!!
    Portale le tre bottiglie, segnalale i piatti che verranno serviti e… lavatene le mani!!! 😆 😆 😆

    #213400
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @sivi wrote:

    @susanna wrote:

    @sivi wrote:

    Magari faccio scegliere a lei [smilie=smilie26.gif]

    Questa mi sembra un’ottima soluzione… al massimo se ti saranno mosse critiche potrai dire…. “La colpa non è mia!” ….. 😆 😆 😆 😆 😆

    Giusto 😈 😈 😈 In fondo è lei l’esperta…

    scherzate? 😆 😆 😆

    Già c’è la sfida tra consuocere per la questione dei gioielli, ci volete aggiungere una terza signora???? 😆 😆 😆
    E’ vero che la suocera è astemia ma mica vorrà rinunciare anche al potere decisionale [smilie=smilie33.gif]

    E chiedere al ristoratore che decida a suo giudizio?

    #213401
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Sivi, se vuoi salvare la pace in famiglia…. delega all’ esperto, per esempio a questo sito:
    http://www.vinit.net/convivium/” onclick=”window.open(this.href);return false;
    Io prendo sempre spunto da loro e poi do la colpa al sommelier…ovvero, dico che una persona esperta e di mia fiducia mi ha consigliato ecc ecc…
    Ecco, ho svelato l’ultimo altarino! 🙄 😛

    #213402

    sivi
    Membro

    Grazie Roxy, terrò presente per le prossime volte, per il matrimonio ho già risolto 😆
    Alla fine ho previsto pignoletto per i primi e lambrusco per i secondi con la possibilità di cambiare col vino che avrebbero preferito i commensali 😉 Più liberi di così!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.