Conserva di pomodoro

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli Conserva di pomodoro

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lella 14 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155154

    lella
    Partecipante

    C’è una discussione in atto e vorrei il vostro parere:come si fa la conserva o passata di pomodoro?Per quel poco che ne so alcuni passano il pomodoro crudo e poi fanno bollire a lungo il tutto,altri scottano il pomodoro e poi lo passano e sterilizzano le bottiglie.Qual’è a vostro giudizio il metodo migliore?

    #232783

    Saudade
    Membro

    Ti dico come faccio, meglio facevo, io, che qui non trovo i pomodori da sugo a prezzo decente e non ho piu’ il freezer grosso.
    Lavo i pomodori (ovvio) li sbollento appena appena, li scolo e li spremo poco per far uscire un po’ d’acqua, li passo e li congelo. Punto.
    Per il congelamento mi conservo i contenitori del latte fresco, quelli quadrati solo cerati e senza alluminio dentro, chiudo il coperchio completamente e metto un po’ di scotch. Cosi’ vengono dei bei mattoncini da litro e da mezzolitro che si stipano meravigliosamente nel freezer.
    Quando e’ ora di fare il sugo non serve neanche scongelare, si strappa via il cartone e il bel mattone di pomodoro si schiaffa nel soffritto, quando ha finito di sciogliersi (con pentola coperta) e’ praticamente pronto, bello rosso e un buon sapore di pomodoro crudo.
    In mancanza di frieezer, stesso procedimento, ma barattoli di vetro sterilizzati. C’e’ chi i barattoli belli bollenti di salsa, ma allora la devi ricuocere dopo passati li mette solo avvolti in coperta di lana, ma io ho l’impressione che non basti.
    Una volta ero piu’ virtuosa e facevo anche pelati e pezzettoni, ora non mi sognere proprio piu’ di farlo, troppo lavoro, se per qualche preparazione occorrono li compro!

    #232784

    elvira
    Partecipante

    Io con i pomodori faccio così:
    SUGO
    lavo taglio a pezzi e metto in pentola pomodori carote sedano e cipolle,basilico. cuoccio finchè sono teneri da poterli passare, do una prima frullata con il minipimer e poi passo al passaverdure(così riduco tantissimo i tempi di “passatura” e riduco enormemente gli scarti!), rimetto sul fuoco e lascio ridurre un po’. Intanto lavo i vasi, li asciugo nel microonde, invaso bollente e lascio raffreddare lentamente sotto un telo.

    POMODORI A PEZZI
    Scotto i pomodori in acqua bollente e li pelo, li taglio a pezzi e li metto slati in un colapasta a perdere l’acqua.
    dopo qualche ora invaso (vasi trattati come detto sopra) unisco aglio a pezzetti e foglie di basilico e sterilizzo

    #232785

    lella
    Partecipante

    Mi piace molto l’idea dei mattoncini nelle scatole del latte!Farò così per i pomodori del mio orto che maturano 2 0 3 kg alla volta .Ma quando parlo di conserva mi riferisco a quantità dell’ordine di 90-120 kg e penso che con il minipimer sia in difficoltà.Vedo però che Elvira propende per la bollitura prolungata e poi invasare,mentre Aida usa l’altro metodo:scottare,scolare,passare,imbottigliare e poi sterilizzare.Uno a uno come fra le mie amiche! 😆 😆 😆 😆

    #232786

    Bocconcino
    Membro

    Io ho fatto conserve di tutti i generi ma i pomodori non li ho mai trattati, anche perchè mio suocero (che si sente il re della conserva di pomodoro) usa tutti i pomodori … quindi non sò che dire.
    Però mi sorge una domanda c’è differenza tra conserva e passata ???
    Una mia amica fà la passata ed usa solo pomodoro, mio suocero fà la conserva e ci mette anche carote, cipolle, sedano ecc.
    Entrambi usano lo stesso procedimento : cuociono, passano, riducono ed invasano. Poi lasciano raffreddare lentamente le bottiglie coperte con panni di lana.

    A me piace da matti il metodo di Aida con i cartoni del latte, se si salva qualche chiletto di pomodori sarei tentata di sperimentare la passata congelata.

    #232787

    lella
    Partecipante

    Non so bene la differenza,ma penso che la passata sia solo pomodoro,e conserva sia passato di pomodoro con verdure più asciutta,con meno liquido di vegetazione.

    #232788

    tommy54
    Partecipante

    allora io faccio addensare bene il pomodoro precedentemente sbollentato,pelato e frullato,invaso,faccio sterilizzare x 30′ in un pentolone d’acqua che sobbolle e raffreddare nello stesso.il giorno dopo li tolgo dal pentolone.
    così sono pronti per condire la pasta ma decido al momento se aggiungere sedano carota e cipolla o aglio.il basilico lo surgelo a parte perchè non mi piace il sapore se viene bollito nel vaso col pomodoro.
    per i pomodorini:
    li taglio a metà.li scolo se sono acquosi e invaso e poi stesso procedimento di sopra

    #232789

    Rose
    Membro

    Ci sono varie scuole di pensiero.
    la conserva cosi come intendiamo noi è fatta con pomodori e verdure miste carote, sedano, cipolla, ecc..si lascia bollire fino a quando si riduce la metà poi si passa la conserva ancora bollente, si imbottiglia e si fa sterilizzare in acqua.
    Alcuni invece avvolgono tutto nelle coperte ma ci mettono l’acido salicilico e lasciano raffreddare il tutto per almeno due giorni cioè devono sudare le bottiglie..ma sinceramente a me non piace questo procedimento non sicuro.Se non sei capace di dosarlo oppure abbassi troppo la temperatura dei pomodori alla fine le bottiglie ti scoppiano.

    Si può fare anche la conserva senza le verdure solo pomodoro.

    Poi c’è la salsa:passi il pomodoro crudo, imbottigli e sterilizzi facile e veloce
    i pelati si sa si posso spellare immergendoli in acqua bollente si svutano si invasano e si sterilizzano.
    Io faccio i pelati ma ci lascio la buccia, poi quando mi servono li passo al minipimmer.

    la differenza credo sia che la conserva è già cotta e devi solo scaldarla
    la salsa è cruda qundi devi farla cuocere.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.