Conoscete nigella bites????

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Conoscete nigella bites????

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imma51 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151486

    imma51
    Membro

    io l’ha guardavo su gambero rosso ed è una di quelle cuoche che ti fa ingrassare solo a guardarla pero mi piaceva perche nonostante fosse inglese era bella godereccia come una italiana…sapete quando riprenderanno i suoi programmi oppure avete delle ricette sue??ciao

    #186132

    Barbara
    Membro

    Questo è il sito ufficiale, con relative ricette, ovviamente in inglese!

    Sul sito di Channel 4 altre sue ricette, come pure sul sito della BBC

    Di seguito alcune sue ricette che ho fatto nel corso degli anni.

    FRITTELLE DI ZUCCHINE di Nigella Lawson
    4 grosse zucchine a julienne e strizzate in un canevaccio, 3 uova, 130 gr farina, prezzemolo, menta, sale, 250 caprino oppure feta e friggere in poco olio.

    MINESTRA DELLA FELICITÀIngredienti per 4-6 persone
    • 500g zucchini gialli (2 grandi)
    • zeste e succo di 1 limone
    • 3 cucchiai da tavola olio di oliva
    • 1 cucchiano da te di curcuma
    • 1 litro brodo di pollo
    • riso basmati 100g
    • Sale e pepe di Maldon
    Tagliare gli zucchini a fettine di 5mm e poi a cubetti. Metterli in una pentola con lo zeste e l’olio, mescolarli e cuocerli su un calore delicato per circa 5 minuti, mescolandoli sino a che non si siano ammorbiditi un po’. Aggiungere la curcuma, il succo del limone ed il brodo e poi il riso. Potreste usare le brodo di verdure se preferite. Cuocere, scoperto, per 10-20 minuti o fino a che gli zucchini ed il riso non siano teneri. Lasciar intiepidire un poco prima di servire: la minestra deve essere calda ma non bollente.

    SORSI DI LIMONE
    Ingredienti per 1:
    • 1 limone, sbucciato e tagliato
    • 1 cucchiaio da tavola di zucchero semolato
    • limoncello 50ml o altro liquore del limone
    • 50ml Triple Sec
    • una manciata di cubetti del ghiaccio
    Istruzioni:
    Mettere gli spicchi del limone nel bicchiere dello shaker, cospargere con lo zucchero e lasciarlo sciogliersi per qualche minuto, poi aggiungere il limoncello ed il Triple Sec, i cubetti di ghiaccio e shekera.

    MINESTRA SPEZIATA ROSA
    Ingredienti (per 6-8 persone)
    • 2 grandi barbabietole o 3 medie
    • il succo di 1 limone
    • cucchiaino da tè di cumino macinato
    • cucchiaino da tè di coriandolo macinato
    • 1,5 litri brodo caldo verdura o di pollo
    • sale e pepe
    • 2 cipollotti, tagliati in due longitudinalmente
    • 250ml panna acida
    Istruzioni:
    Preriscaldare il forno 200°C. Avvolgere ogni barbabietola nella stagnola e cuocerle per un’ora e emezza due, fino a che saranno tenere. Togliere parzialmente la stagnola e verificare che siano tenere, usando dei guanti per evitare di macchiarvi le dita.
    Sbucciarle e tagliarle in pezzi. Metterle nel robot con il succo di limone, il cumino ed il coriandolo, frullatere alternando con il brodo. Assaggiare, salare e pepare a gusto.
    Mettere in una ciotola, aggiungere i cipollotti e lasciar riposare prima di porre in frigo, a raffreddare. Quando desiderare mangiarla, togliere le cipolle e frullarla nuoavmente aggiungendo la panna acida (cominciate con 175ml poi eventualmente aggiunte il resto).

    ANGURIA, FETA ED INSALATA
    Ingredienti:
    • 1 piccola cipolla rossa
    • 2-4 lime, secondo succosità
    • 1,5 chilogrammi di anguria matura
    • formaggio feta 250g
    • le foglie 1 mazzetto di prezzemolo fresco
    • 1 mazzetto di menta, tritato
    • 3-4 cucchiai olio di oliva extra vergine
    • olive nere snocciolate 100g
    • pepe nero
    Tagliare la cipolla a metà e poi ad anelli sottili, metterla in una ciotola a macerare con il succo dei lime
    Rimuovere la scorza ed i semi dall’anguria e tagliarli a pezzi triangolari di circa 4cm, lo stesso per la feta e metterle in una ciotola larga e poco profonda. Unire le foglie di prezzemolo senza tritarle, come fossero insalata e la menta tritata.
    Capovolgere dentro anche la ciotola con le cipolle ed il succo del lime, aggiungere l’olio e le olive e girare l’insalata molto delicatamente, spolverare con pepe nero e assaggiare per verificare se occorre ancora succo di lime.
    Servire accompagnando con del pane nero

    MARE NERO CON GAMBERETTI CON CONDIMENTO VIETNAMITA

    Ingredienti (2 persone come secondo piatto, 4 come antipasto)
    Per la salsa vietnamita
    • 2 spicchi d’aglio, tritati o schiacciati
    • 2 peperoncini rossi, affettati sottilmente
    • circa 4 cm di zenzero fresco, grattugiato
    • 4 cucchiai da tavola di salsa di pesce
    • 2 cucchiai da tavola di succo di lime
    • 4 cucchiai da tavola di acqua
    • 2 cucchiai da tavola di zucchero semolato
    per l’insalata
    • 250g riso nero
    • 500g gamberetti puliti
    • sale
    • il succo di mezzo limone
    Istruzioni:
    Per la salsa, mescolare semplicemente tutti gli ingredienti.
    Il riso va cotto secondo le istruzioni contenute nella confezione.
    I gamberetti vanno lessati in acqua salata, a cui verrà aggiunto il succo di mezzo limone
    Una volta che riso e gamberetti sono freddi, unire la salsa e mescolare il tutto delicatamente.
    I gamberetti possono essere sostituiti da anelli di calamari lessati o da dadi di avocado.

    MANZO NERO E BLU
    Ingredienti (per 4 persone)
    4 fette di carne di manzo alto 4cm
    Per la marinata:
    • 5 cucchiai da tavola di salsa di soia
    • 3 spicchi di aglio, tritati
    • 2,5 cm di zenzero fresco, tritato
    • 2 cucchiai da tavola di olio di sesamo
    • 2 cucchiaini da tè di zucchero semolato
    • pepe nero
    • 4 cipollotti, tritati grossolanamente
    Istruzioni:
    Mettere le bischette in un grande sacchetto, di quelli che si usano per congelare, insieme a tutti gli ingredienti della marinata; legare il sacchetto e metterlo in frigorifero anche per una notte, minimo 1h a temperatura ambiente.
    Cuocere le bistecche su un barbecue o su una piastra 5 minuiti per lato o per il tempo che gradite.

    Clementine Cake di Nigella Lawson
    4-5 clementine (375g)
    6 uova
    225g zucchero
    250g polvere di mandorle
    1 cucchiaino pieno di lievito per dolci

    Mettere le clementine non sbucciate in una pentola coprendole d’acqua, far bollire e cuocere per circa 2 ore. Scolare e, quando freddo, tagliare a metà ogni clementina e rimuovere i semi
    Poi sminizzarli finemente nel robot. Riscaldare il forno a 190° C. Imburrare e foderare una tortiera apribile. Battere le uova, aggiungere lo zucchero, le mandorle ed il lievito. Miscelare bene, aggiungendo alla fine le clementine frullare. Mettere la mistura nella tortiera per un’ora; probabilmente occorrerà coprire la torta dopo circa 40 minuti per evitare che bruci. Togliere dal forno e lasciare che si raffreddi, su una griglia, ma nella tortiera. Quando la torta è fredda, potete toglierla dalla tortiera. Penso sia meglio il giorno dopo.

    Torta consolatoria Nigella Lawson:
    200g di zucchero di canna 100g di zucchero a velo 175g di burro fuso
    125 ml di olio di girasole 400g di farina 2 cucchiai di lievito 1 cucchiaio di bicarbonato
    3 uova 1 confezione di panna 125 ml di acqua fredda

    per la glassa burro fuso cioccolato fuso 275g di zucchero a velo una bustina di vanillina

    incorporare gli ingredienti uno alla volta, quindi dividere il preparato in due teglie e infornare a 180°, togliere dalle teglie e far raffreddare.
    a parte, preparare la glassa con burro fuso e raffreddato e cioccolato fuso e raffreddato, insieme allo zucchero a velo.
    ricoprire di glassa uno dei due dischi ottenuti,coprirlo con l’altro e ricoprire ancora di glassa.
    ho omesso le dosi di cioccolato e burro, perché non le conosco.Comunque io metto sempre parti uguali, anche perché amo la glassa ricca ed abbondante.Alla fine otterrete una Torta alta tra i 10 e i 15 cm e dal sapore paradisiaco.
    da mangiare nei momenti di crisi.

    TORTA MORBIDA CIOCCOLATO LAMPONI di Nigella Lawson
    (va mangiata ancora tiepida perchè fredda non è buona. se la mangi dopo qualche giorno, avvolgi le singole fette nella carta argentata e scaldala nel forno caldo per pochi minuti)
    Per 8 persone; stampo con il bordo ad anello sganciabile del diametro di 20 cm,rivestito di carta da forno.
    Setacciate in una terrina 180g di farina, 40g di cacao amaro e 1 cucchiaio raso di lievito per dolci.
    Scaldate a fuoco basso in una casseruola 1.7 dl di latte, 1,7 dl di acqua, 60g di zucchero semolato, 100g di zucchero di canna e 100g di burro; mescolate per sciogliere il burro, unite 220g di cioccolato fondente a pezzi, spegnete il fuoco e rimestate ancora finché si scioglie.
    Fate intiepidire il composto e versatelo a filo nella terrina, rimestando con una frusta; unite 2 uova sbattute e un pizzico di sale e versate tre quarti del composto nello stampo. Coprite con 220g di lamponi e l’impasto rimasto; cuocete in forno a 180° per 45 minuti. Lasciate raffreddare, sformate e servite spolverizzato di zucchero al velo e decorato con lamponi freschi. La Torta deve rimanere cremosa all’interno.

    Lamponi rosso fuoco in gelatina di Chardonnay Nigella Lawson
    300 g lamponi freschi
    1 bottiglia di Chardonnay
    250-300 g zucchero
    5 fogli di gelatina (colla di pesce)
    250 ml panna liquida
    Mettete a macerare i lamponi per qualche minuto nel vino, poi filtrateli con un colino, versando il vino in un tegame. Mettete in ammollo con poca acqua la colla di pesce.
    Portate a bollore il vino e scioglietevi lo zucchero (la quantità dipende dal vostro gusto).
    Aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate bene fino a scioglimento completo.
    Disponete in coppette (possibilmente trasparenti) i lamponi e versatevi sopra la gelatina calda.
    Ponete in frigo per almeno 4 ore.
    Servite con panna liquida.

    #186133

    Ma come mai mi è sfuggito questo topic????

    Molto molto interessante!!! Grazie!!!

    #186134

    alexanna
    Membro

    azz…. anch’io non l’ho visto sto topic 😕

    non ho sky quindi non conosco la suddetta cuoca
    comunque grazie a barbara che ha messo alcune sue ricette sembra moOolto interessante

    imma perchè non ci parli un pò di più di lei?

    #186135
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Anguria feta e insalata?!?!?! Puah!
    Sarà che con l’età mi piacciono sempre di più i cibi semplici e non troppo elaborati, ma preferisco restare in Italia 😆

    #186136

    alexanna
    Membro

    la clementine cake però mi ispira 😀

    #186137

    Hai ragione AnnaMaria…. e a dire il vero mi ispira anche questa “Lamponi rosso fuoco in gelatina di Chardonnay Nigella Lawson”…. pensando al prossimo Natale…

    A proposito… mancano 2 mesi… 😯 😯 😯 Dovremo organizzarci per tempo…. no??

    #186138

    pasticcino
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    Anguria feta e insalata?!?!?! Puah!
    Sarà che con l’età mi piacciono sempre di più i cibi semplici e non troppo elaborati, ma preferisco restare in Italia 😆

    ammetto di avere strani gusti, ma questa insalata l’avevo notata tempo fa sul suo sito e mi aveva fatto gola da subito!
    Il connubio frutta e insalata per me è perfetto.
    Pur non avendo il satellite, spesso passeggio nel suo sito, mi piace assai
    😀

    #186139

    dede
    Membro

    si, si ingrassa anche solo a guardare il sio programma, però è proprio simpatica: recupera i fondi di vino per preparare il risotto e separa i tuorli dagli albumi con le mani, flirta con la telecamera e ostenta una goffaggine che probabilmente non è del tutto vera, prepara dolci da un miliardo di calorie ma soprattutto cucina in una casa assolutamente strepitosa.
    alcune delle sue ricette sono diventate un classico a casa mia, tipo l’agnello con i chicchi di melagrana, o il pollo con cocco pinoli e curry

    #186140

    Chimico
    Membro

    @dede wrote:

    separa i tuorli dagli albumi con le mani,

    Perche’ voi come lo fate ? 😯 😯 Anche io faccio cosi’….. 🙄

    #186141

    nonna Ivana
    Membro

    @chimico wrote:

    @dede wrote:

    separa i tuorli dagli albumi con le mani,

    Perche’ voi come lo fate ? 😯 😯 Anche io faccio cosi’….. 🙄

    penso mica ci ficcherà le dita!!!!! 😉
    A mano, vorrà dire dare il colpetto sul guscio al centro (io batto sullo spigolo del tavolo o nel piatto), dare il tocchetto per spaccarlo a metà, e, bilanciando un po’ a destra e un po’ a sinistra si mette il tuorlo da una parte e l’albume dall’altra!!! Boh!!!!!
    Che altro sistema c’è? (va be’, ho anche gli attrezzini vari di T…w…e, di Ik…a…), ma così io mi trovo meglio e sporco meno cose!! 😆 😆 😆 😆

    #186142
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @nonna Ivana wrote:

    @chimico wrote:

    @dede wrote:

    separa i tuorli dagli albumi con le mani,

    Perche’ voi come lo fate ? 😯 😯 Anche io faccio cosi’….. 🙄

    penso mica ci ficcherà le dita!!!!! 😉
    A mano, vorrà dire dare il colpetto sul guscio al centro (io batto sullo spigolo del tavolo o nel piatto), dare il tocchetto per spaccarlo a metà, e, bilanciando un po’ a destra e un po’ a sinistra si mette il tuorlo da una parte e l’albume dall’altra!!! Boh!!!!!
    Che altro sistema c’è? (va be’, ho anche gli attrezzini vari di T…w…e, di Ik…a…), ma così io mi trovo meglio e sporco meno cose!! 😆 😆 😆 😆

    hai ragione ,Ivana, gli attrezzini sono inutili. Io il colpetto lo dò sulla vera matrimoniale…almeno serve a qualcosa! 😆

    #186143

    Chimico
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    Che altro sistema c’è?

    Bhe, siccome più di una volta mi si è rotto il tuorlo a furia di passarlo a destra e a sinistra, dopo rotto lo “filtro” con le dita della mano. SI! verso l’uovo nella mano, e aprendo leggermente le dita l’albume ti scivola via e ti rimane il tuorlo. Penso sia così che da la tizia (che non ho mai visto)

    #186144

    dede
    Membro

    @chimico wrote:

    verso l’uovo nella mano, e aprendo leggermente le dita l’albume ti scivola via e ti rimane il tuorlo. Penso sia così che da la tizia (che non ho mai visto)

    proprio così. versa l’uovo in mano e fa scorrere con grazia l’albume tra le dita, posa delicatamente il tuorlo e passa ad altro argomento, SENZA lavarsi le mani. 🙄

    #186145
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Be’ detta così trovo la cosa abbastanza …viscida 😀 e pure un poco disgustosa. 😕

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.