come si fanno gli involtini primavera???

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali come si fanno gli involtini primavera???

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Leviathan 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149249

    Leviathan
    Membro

    bon soir a tutti!!!!
    ho una curiosità… adoro tantissimo gli involtini primavera che si mangaino a ristorante cinese…
    x caso qualcuno sa la ricetta?????

    😉

    #159434

    mumble… mumble…. sto elaborando….

    torno subito……

    #159435

    giulia
    Membro

    ho una ricetta, ma non li ho mai fatti…se li prepari, riferiscimi!!!
    PER 4 PERSONE:
    8fogli di pasta per wonton(250g di farina, uovo, 1 cucchiaio d’acqua, 1pizzico di amido di mais. Impastare fino ad ottenere una pasta dura, coprire, lasciar riposare 20min, spianare finchè raggiungerà 1mm di spessore)
    3carote
    2coste di sedano
    150g di pisellini
    1cipolla bianca
    5asparagi verdi
    1cucchiaio di olio di semi di arachide
    olio di semi per friggere
    sale

    rosolare in padella la cipolla a fettine con l’olio per 5min,tagliare le altre verdure pulite a listarelle sottilissime e scottare i piselli per 5min in acqua salata. tagliare in 16 rettangoli la pasta, porre un mazzetto di verdure miste sull’estremità di uno dei lati lunghi, salare, arrotolare e ripiegare le estremità verso l’interno, sigillare bagnando i bordi con poca acqua fredda. friggere nell’olio caldo e servire.

    spero sia una versione valida!!buon appettito

    #159436

    … queste giovani leve sono decisamente orientate verso la cucina asiatica!!!… Più tardi vi posto la mia versione… baci!

    #159437

    Involtini primavera
    Regole per la buona riuscita degli involtini:

    1^ regola: ci vuole pazienza (la pazienza è forse la più grande virtù dei cinesi ricordare sempre il proverbio “pazienza è potere: con il tempo e la pazienza, il gelso si tramuta in seta”;
    2^ regola: tutti gli ingredienti devono essere tagliati a striscioline sottilissime;
    3^ regola: la pastella per l’involucro va preparata il giorno prima.

    Ingredienti:

    Pastella per le crepes:
    2 grosse tazze di farina
    1 grossa tazza di acqua
    1 albume
    1 pizzico di sale
    1 pizzico di zucchero
    Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Far riposare in frigorifero per molte ore. Scaldare una padella per crepes (diametro massimo 20 cm.). Ungerla con olio di arachidi servendosi di un foglio di carta da cucina o un pennellino. Versare qualche cucchiaiata di pastella… ma attenzione: le crepes dovranno risultare molto sottili. Fare attenzione a non rompere le crepes ottenute mentre si staccano dal padellino. Durante tutta l’operazione le crepes già fatte non dovranno seccare quindi consiglio di conservarle tra due panni di cotone bagnati e strizzatissimi.

    Ripieno:
    100 gr. di petto di pollo o di maiale magro sminuzzatissimo
    100 gr. di zucchine a julienne
    100 gr. di carote a julienne
    100 gr. di germogli di soia
    100 gr. di germogli di bambù a julienne
    200 gr. di cavolo cinese (se non si trova utilizzare la verza bianca) tagliata a striscioline sottili
    1 cipolla tagliata a fettine prima da un lato poi dall’altro (ad ottenere microscopici cubetti)
    olio (consiglio olio di arachidi)
    salsa di soia (si compra anche al supermercato)

    Se si disponde di un wok (tipico tegame cinese) utilizzare quello altrimenti va bene una padella capiente. Scaldare un po’ di olio, farvi saltare la cipolla, la carne prescelta, le carote, il cavolo, i germogli di soia, i germogli di bambù; insapidire con la salsa di soia.
    Mescolare bene il tutto (non deve cuocere a lungo, la cottura terminerà con la frittura per cui le verdure devono risultare piuttosto “al dente”). Lasciar raffreddare a temperatura ambiente (La pazienza!!).

    Assemblaggio:
    Disporre un cucchiaio abbondante di ripieno su un lato della crepe, ripiegare verso l’interno il bordo laterale. In pratica bisognerà ripiegare su sè stetti 3 “lati” della crepe come se da un cerchio si volesse ottenere un quadrato, tranne uno. Iniziare ad arrotolare l’involtino ben stretto, l’ultimo lato (quello stondato) dovrà essere sigillato con un po’ di pastella avanzata. Non dovranno esserci aperture per fare in modo che durante la cottura non si riempano di olio.
    Finito il confezionamento di tutti gli involtini attendere che si asciuighino appena un po’ (La pazienza!) per farli sigillare bene.
    Friggere in abbondante olio di arachidi ben caldo (eventualmente utilizzando sempre il Wok)
    Gli involtini primaversa vengono serviti normalmente con salsa agrodolce:

    Ingredienti per la salsa agrodolce:

    1 cucchiaio di salsa di soia
    1 cucchiaio di aceto bianco
    1 cucchiaio di zucchero
    2 cucchiai di saké
    2 cucchiai di salsa molto densa di pomodoro (si può sostituire con un cucchiaio abbondante di concentrato)
    1 cucchiaino di olio di arachidi
    1 cucchiaio di fecola di patate o maizena (amido di mais) sciolta in una tazzina da caffè di acqua senza formare grumi.

    Mischiare tutti gli ingredienti in un pentolino ed attendere che la salsa si addensi leggermente… senza arrivare a bollire.

    Parere personale:
    Io preferisco la versione vegeteriana degli involtini primavera, quindi, non aggiungo la carne.
    Qualcuno utilizza anche i funghi cinesi Shiitake 香菇 Si comprano essiccati e vanno reidratati a lungo in acqua (sono molto duri, soprattutto i gambi), vanno cucinati con tutte le verdure nel wok sempre tagliati a julienne. A mio avviso coprono il sapore delle altre verdure.

    Questo è tutto. A voi decidere come li volete fare!

    Inutile dire che se non mi sono spiegata bene su qualche passo… sono qui per chiarimenti!

    Baci!

    #159438

    giulia
    Membro

    mi piace la versione zen!!!si, la cucina orientale è affascinante, più che la cinese, cmq preferisco la giapponese(pesce forever)…ho letto che in cina ogni alimento si assume con lo scopo di mantenere o ritrovare l’equilibrio fra i principi contrastanti, cioè per conservare la salute, mentre il cuoco giapponese è come il fabbricante di katane, è un artista,il suo scopo è creare la bellezza, non nutrire! cmq, di solito, mangio e basta…evito il cinese per via dei cani e dei gatti piazzati nei ravioli al vapore e il giapponese è ovviamente meno calorico, in linea generale!!! c’è l’ideogramma per buon appetito???? 😀

    #159439

    Hai ragione Giulia… i giapponesi in cucina sono degli artisti… Tanto è vero che la Nouvelle Cuisine fonda le sue basi proprio ispirandosi alla bellezza dei piatti giapponesi, ma devi credermi dietro quell’arte antica, e quella ricerca quasi spasmodica di perfezione c’è tanta, tanta e ancora tanta filosofia… !!! Molte presentazioni, per esempio, si ispirano al mito del monte Fuji, uno dei vulcani più grandi del mondo… così spaventoso, così altero, così sublime… La montagna sacra!… Ti spiegherò… se vorrai… Però Giulia mia ti prego… non mi dire brutte cose della cucina cinese perchè io la amo moltissimo. Purtroppo ci sono troppi cattivi ristoranti cinesi… sono quelli che rovinano tutto… ahahhaahahhah
    piuttosto mi torna in mente un fatto… per favore prega tua madre di raccontarti e raccontarci qui sul forum la faccenda “dell’occhio del drago”…. ahahhahahaha ancora rido!!!!! Ti mando un bacione! 😀 😀

    #159440

    giulia
    Membro

    ebbene si, ho memoria anche io dell’occhio di drago….anche papà li ricorda con amore!!!!!per farmi ricredere sul cinese mi devi proprio cucinare tu!!! (per caso è un autoinvito troppo sfacciato???????!!!!!!)avviso mamma degli occhi!!baci buona giornata!!!

    #159441

    Leviathan
    Membro

    grazie x aver risposto a questa mia curiosità quando proverò a farli vi farò sapere:
    – innanzitutto se ci sono riuscita senza aver fatto esplodere la cucina 🙄
    – se ci sono riuscita e sono commestibili!!! 🙄

    grazie ancora!!!!

    A presto!!!!

    😉

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.