come fare?

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  maria 17 anni fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150057

    maria
    Membro

    Salve a tutti.Ho necessità di porvi una questione, in questo forum ci sono grandi esperte e penso proprio che riuscirò a capire. Bene, d’estate preparo spesso lo zuccotto, una calotta di pasta biscotto ripiena di gelato.
    Mi capita però che il contenitore di pasta nel freezer diventa duro come il gelato, anzi ancora più duro e nell’attesa che si ammorbidisca il gelato comincia a sciogliersi. Vedo però che nei gelati dei bar farciti col pan di spagna questo non accade. Come devo fare?Mi illuminate? grazie a tutti Maria

    #169023

    alexanna
    Membro

    quando voglio togliere qualcosa velocemente da una forma che ho messo o in frigo o in freezer, prima di versare il dolce nello stampo , rivesto quest’ ultimo con della pellicola per alimenti e la faccio trasbordare abbondantemente fuori
    in questo modo quando la preparazione è pronta basta prendere i lembi di pellicola che fuoriescono e tirare su o capovolgere la preparazione su un piatto e poi togliere la pellicola
    si fa in un attimo

    oppure se non vuoi mettere la pellicola devi andare di phon caldo sull’esterno della forma
    appena vedi che incomincia a staccarsi , si capovolge sul piatto
    ma devi essere molto brava, meglio la pellicola

    #169024

    maria
    Membro

    Ciao alexanna.Mi rendo conto d’aver posto malissimo il mio quesito e quindi ,giustamente,sono stata fraintesa.aNCH’IO RIVESTO IL CONTENITORE CON LA PELLICOLA, MA IL PROBLEMA si presenta al momento di tagliare le porzioni:il pan di spagna è durissimo al punto che il coltello non può tagliare.Nell’attesa che si ammorbidisca, il gelato si scioglie.Per questo inconveniente non lo faccio più, C’è qualche metodo affinchè il pan di spagna resti morbido nonostante il freezer’ Chiedo scusa Per la mancata chiarezza Grazie Maria

    #169025

    alexanna
    Membro

    ho letto su coquinaria che per non farlo gelare si bagna molto bene di liquore .. comunque non ho provato ma mi fido di chi lo ha detto

    #169026

    maria
    Membro

    Penso che il problema sia stato risolto,grazie alexanna.anche a me sovviene d’aver letto da qualche parte che l’alcool impedisce il congelamento Grazie Comunque se qualche altra amica può dare conferma è bel gradito il wsuo intervento maria

    #169027

    luigif
    Membro

    appunto mi chiedevo come fa a congelare se è preventivamente bagnato nell’alcool ecco…….

    #169028

    Oltre all’alcool anche lo zucchero svolge un’azione che contrasta il congelamento.

    #169029

    maria
    Membro

    Infatti io non lo bagnavo col liquore e mi succedeva l’inconveniente lamentato Ciao Luigi, vedo che sei un bell’uomo!!!!

    #169030

    pasticcino
    Partecipante

    confermo dalle mie pochissime nozioni di chimica, Paola e Chimico dove siete???? così potreste illuminarci meglio 😉

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.