Codone di manzo: consigli?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Codone di manzo: consigli?

Questo argomento contiene 29 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #224920

    Paola P
    Membro

    Alexanna, mi sa che non mi sento psicologicamente pronta per la genovese 😆 e soprattutto un bimbetto di un anno e poco più che se la pappa…. mmm…
    Ma deve essere fantastica! siete bravissime

    #224921

    alexanna
    Membro

    ehm ….credo di no paola
    non è adatta ad un bimbo di un anno e mezzo
    non per il sapore perchè tutto sa fuorchè di cipolle ed ai giovani piace molto …..
    ma per il rituale ruttino dopo il pranzo che viene fatto fare ai bimbetti come il tuo …
    non vorrei che ti facesse crollare qualche parete 😕

    #224922

    Paola P
    Membro

    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #224923
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    be’ no, per Pietro no 🙄 🙄

    Però la genovese è un gran piatto. Grazie Alexanna, sapevo che ci avresti fornito qualcosa di speciale [smilie=011.gif]

    #224924

    lella
    Partecipante

    Tornando al codone io ho questa ricetta,che per la verità ho provato con vari tipi di carne e ho deciso che il miglior risultato l’ho avuto con la fesa di tacchino.Ho avuto anche un istruttivo incontro con il mio macellaio che ha decretato che non sa cosa sia il codone di vitello,per questo mi sono data alle divagazioni passando anche dal maiale:buono ma non del tutto soddisfacente.
    ARROSTO AGLI AGRUMI

    Questo è un arrosto per i prossimi giorni di festa.Lo preparo per Natale

    x6

    1 kg di arrosto di vitello (codone)

    1 limone non trattato

    2 arance non trattate

    3 rametti di timo

    2 spicchi di aglio

    un filo di olio exv

    1/2 bicchierino di Grand Marnier

    1 dado vegetale

    1 noce di burro

    poca farina.

    Macerare in una bacinella la carne per 12- 16 ore con:

    sale e pepe, succo del limone, succo delle arance, scorza delle arance e del limone tagliata a striscioline sbollentate per 3 volte per 1 minuto, i rametti di timo, gli spicchi d’aglio e un filo d’olio.

    Coprire la bacinella con la pellicola e mettere in frigorifero per tutta la notte.

    L’indomani sgoggiolare la carne e rosolare con olio e timo, spruzzare con il liquore, bagnare con la marinata e il dado vegetale.

    Cuocere coperto per 2 ore.

    Far raffreddare e avvolgere la carne in carta d’alluminio.

    Al momento di servire tagliare a fettine e far intiepidire in forno.

    Salsa:

    togliere i rametti di timo e scaldare con una noce di burro infarinata in modo da addensare a crema.

    Maria Pia Trubiani

    #224925
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Sempre per stare sul codone, dopo le dichiarazioni d’amore: brasato… la morte sua 😉

    Da http://www.alimentipedia.it/

    #224926

    Non l’ho voluta tradurre perchè in francese è più suggestiva…. ma non lo dite a MJ altrimenti si monta la testa!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #224927

    Ah…. dimenticavo… sono andata su wikipedia… ed ho appreso che quello che al nord viene chiamato codone o scamone… a Roma si chiama “pezza” … ecco come pezza so esattamente di cosa parliamo…. ma tu guarda come siamo complicati noi italiani!!!

    Metto il link perchè è interessante!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    http://it.wikipedia.org/wiki/Carne

    #224928
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    effettivamente sia per i tagli di carne sia per i pesci i nomi nelle varie regioni son talmente diversi che per chi è “nomade” come me far la spesa non è troppo facile 🙄
    Molto spesso mi ritrovo a far segno coll’indice :”quello”!

    #224929

    pasticcino
    Partecipante

    http://www.lebuonericette.com/ricetta-scamone_con_piselli.php
    scamone con piselli
    http://ladiko-kitchen.blogspot.com/2008/09/stracotto-di-manzo-in-pap-ct.html
    può essere eresia, ma c’è anche la ricetta in pentola a pressione
    http://www.terradeivini.net/Ricette/BocconciniScamone.html
    se ti può interessare con i porri
    http://www.ricetteonline.com/conoscere/carne/carne-manzo.php
    può essere utile per verificare le preparazioni con i vari tagli.
    Bacioni a te ed ad Andrea, e a Pietro un mare di coccole [smilie=011.gif]

    #224930

    Paola P
    Membro

    Grazie a tutti!!!!
    utilissimi i link sui vari tipi di tagli e loro usi [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie40.gif]

    Fabiana, quale eresia la pentola a pressione? a me piace tantissimooooo! c’è un momento per riomestare con calma una polenta in un paiolo di rame sul fuoco di una stufa a legna mentre bolle pigramente uno stufato sul piano della stufa, e il momento per preparare uno stracotto in pentola a pressione alla sera, tornando affannata dal lavoro con la voglia di mettere in tavola qualcosa di buono, perchè viene effettivamente qualcosa di buono dalla pentola a pressione, in poco tempo. Magari non sarà il piatto tradizionale doc, ma buono è buono. Ecco la polenta è la mia unica eccezione, piuttosto non la faccio.
    E poi anche Pietro adora la pentola che fa “pshhhhhhh”: quando la tiro fuori per cucinarci qualcosa batte le manine dicendo “psshhhh” e va avanti a far pshhh ogni volta che la rivede 😀 😆 e poi vuole subito assaggiare cioè che ne esce, dobbiamo sempre “rubarne” un pezzettino mentre ancora ci si annebbia la vista dal vapore, e lui soffia soffia per raffreddare il pezzettino in fretta.

    #224931

    pasticcino
    Partecipante

    La polenta neanche io la faccio in pentola a pressione, ma sto rivalutandola per i “risotti” , e la uso spessisimo per gli spezzatini.
    Buon appetito! Pietro è un buongustaio [smilie=007.gif]

    #224932
    paula
    paula
    Partecipante

    buona la genovese 😆 è dal 92 che non la mangio 🙄
    da rifare grazie Alex [smilie=011.gif]

    #224933

    Paola P
    Membro

    Ecco, alla fine, colta dall’imbarazzo ti tanto belle ricette ho fatto il mio solito brasato, per di più nella pentola che fa pshhh! 😯 8) mentre avevo un nanetto attaccato alla gamba che voleva assolutamente far lui. Di più stavolta non son riuscita a fare. Però devo cambiar pezzo, questo era davvero troppo magro e molto asciutto una volta cotto.

    #224934

    pasticcino
    Partecipante

    terrò presente 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.