Ciambella di risotto

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ciambella di risotto

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149346

    Paola P
    Membro

    Volevo sottoporvi una ricettina nata dalla solita disperazione
    “ommammasonoleottoesonoappenarrivataacasa mavogliofarqualcosadicarino”
    Mi sembra che sia degna di nota,
    anche se non ho inventato di certo nulla. Mi sono liberamente ispirata alla crostata di riso e porri di Gaviota.

    Dunque ho preparato uno stampo a ciambella imburrato, ho rivestito lo stampo con fettine sottili di speck, in modo che debordassero un pochino, riempito lo stampo con il risotto, circa 400 g (in questo caso era zucca e piselli, ve lo consiglio come abbinamento!),
    cubetti di montasio,
    50 g di parmigiano
    3 uova grandi

    Ho richiuso sopra le fette di speck e messo in forno a 200°C per circa 30 minuti.

    Capolvolto la mia bella ciambella e riepito il “buco” con dadini di zucca cotti e saltati in padella con i piselli.

    provateci! bello pure come presentazione!
    Vi ho messo le dosi, ma insomma fate un pò a occhio.

    PS ho pure fatto le foto!!!


    #160550
    paula
    paula
    Partecipante

    Buono 😆
    quando sei di fretta e non sai cosa fare ti riescono queste cose????
    tanti complimenti 😆

    #160551

    Paola P
    Membro

    Si Paula, il curioso è che quando sono sotto pressione dò il meglio di me. Quando mi preparo con calma di solito non mi vengono così bene 😆
    Quando ho troppo tempo penso troppo leggo troppe ricette e alla fine faccio pasta al pesto!!!

    #160552
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Davvero molto interessante e soprattutto invitante: Queste foto sprigionano persino un buon profumo!
    Che fame!
    E poi se penso che è colpa di questi capolavori della Paola se persino io mi sono ritrovata a fotografare quel che mangio…chi me l’avrebbe mai detto!
    Confesso, ho cercato di resistere il più a lungo possibile, ma con certi esempi… 😆 😆

    PS prima o poi metterò la ricetta e la foto di una ciambella di riso che abbiam fatto al corso di cucina…ma dalla fretta di sformarla e mangiarla… si è un po’ rovinata 😳 😳

    #160553

    Bellissimo Paola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Straordinario questo anello di riso!!!!

    Grazie! 😀 😀 😀

    #160554

    alexanna
    Membro

    che meraviglia paola ..che meraviglia…!!!
    una domanda la zucca l’hai macinata prima di metterla nel risotto?

    #160555

    nonna Ivana
    Membro

    Ma come si fa a resistere a dei piatti così goduriosi come questo!
    Poi la provocazione da foto così…pregnanti!!!

    Io sono una pasticciona nata, cose del genere …meglio non pensarci!!!
    Meglio che la passi a mia nuora!!! Mi succede spesso, ultimamente…che mi arrendo!!

    Grazie

    Ivana

    #160556

    carlino
    Membro

    Se si vuole cambiare , visto l’umore presente in quel momento, e la solita formella tonda tonda e liscia alle pareti non sembra più andare bene ai propri occhi , consiglio di sfruttare , velocenmente ed in quel momento preciso, la formella per il Babà.
    Quella fatta con pareti tutta a spicchi. Così facendo avrete anche una guida alle porzioni.
    Buon appetito a tutti.

    #160557

    Paola P
    Membro

    Te ghè rasun, Anna Maria, la zucca me la son giocata: avevo messo dei cubetti, che già nel risotto si erano un pò disfati, ma con questa seconda cottura: zucca ciao ciao. Però il suo contributo di sapore e mantecatura (?) lo dava.
    Ecco se volete che si veda la zucca, fate dei bei cubi, un pò più grandi di quelli di un normale risotto.

    #160558

    alexanna
    Membro

    @paola P wrote:

    Te ghè rasun, Anna Maria, la zucca me la son giocata: avevo messo dei cubetti, che già nel risotto si erano un pò disfati, ma con questa seconda cottura: zucca ciao ciao. Però il suo contributo di sapore e mantecatura (?) lo dava.
    Ecco se volete che si veda la zucca, fate dei bei cubi, un pò più grandi di quelli di un normale risotto.

    no no …a me piace disfatta…. altrimenti non darebbe un sapore omogeneo alla preparazione
    volevo sapere se si era disfatta naturalmente oppure si doveva passare 😳

    #160559

    Paola P
    Membro

    Si giusto, Carlino, potete far ogni forma. Una prima versione, proprio rapidissima, prevedeva di cuocere il risotto con uova ecc in uno stampo da corstata, come a cuocere una crostata in bianco, ecco, e mettere a farcitura dopo iuna prima cottura della base prosciutto e fromaggio o altro che vi aggradi e sia disponibile in frigo. Saranno pure carine le monoporzioni, mi immagino.

    Alexanna perchè faccina rossa? 🙄 comunque la zucca io avrei davvero preferito vederla a pezzettini, amo i colori nel piatti, però anche amalgamata era buona.

    Insomma fate un pò quel che volte, è una ricetta con mille gradi di libertà!

    Ivana perchè ti arrendi, mai arrendersi, guarda che se tu sei una pasticciona io che sono mai? questa ricettucola è ultraultra facile! tu che lavori la sfoglia e fai altre meraviglie dovresti trovarlo un gioco da bambini!

    Gav, uei, se non facevi le foto tu mi toccava venirle a fare io!!! e non è mica comodo, eh? per di più avresti dovuto stare a digiuno in attesa della fotografa 😉 e poi… forse anche dopo l’arrivo della fotografa che si sgnaffava il tuo piatto!!!!!!!!!!!

    #160560

    elena
    Membro

    Paola… ma è bellissima!! Complimenti, aver fretta giova spesso ad incrementare 😛 le doti artistiche ed aumentare la fantasia!!
    Brava!

    #160561

    luigif
    Membro

    Brava Paolina un bellissimo anello di riso con fantasia!!!!!

    #160562

    Chiaretta
    Membro

    Gulp!! Paola, uau!! Dalla tua descrizione me l’ero immaginata proprio cosi’!!! e che foto goduriose! Slurp!

    #160563

    Stavo scartabellando tra i meandri del forum…. ed ho ritrovato questa bellissima ciambella di riso di Paola Petrini…. che va proprio bene per questo periodo dell’anno….

    La tiro su… perchè magari a molti è sfuggita!!! 😉 😉 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.