chiedo aiuto per budino di castagne

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette chiedo aiuto per budino di castagne

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  debby 14 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155522

    debby
    Membro

    una mia amica stava cercando un budino o qualcosa di simile fatto con la farina di castagne, co dentro ricotta e della frutta candita….voi ne sapete niente? non si ricorda di che regione sia e su internet non ha trovato niente…mi potete aiutare???
    grazie [smilie=011.gif]

    #236372
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    😯 😯 mi dispiace, proprio non so cosa sia… 🙄
    [smilie=011.gif]

    #236373

    Bocconcino
    Membro

    😳 non sò cosa possa essere, mi dispiace.

    #236374

    debby
    Membro

    neppure io so cosa sia, io credevo i necci con la ricotta…..pazienza………….
    grazie

    #236375

    tommy54
    Partecipante

    che sia questa?

    semifreddo ricotta e castagne

    1,2 kg. di castagne
    400 g. kg. di zucchero
    1/2 kg. di ricotta vaccina
    100 g. di burro
    50 g. cacao amaro
    1 bicchierino di rum
    violette candite, petali di rosa canditi, fiori di mimosa canditi, marron glacè a piacere per decorare

    Preparazione
    Sbucciate le castagne, lessatele, poi pelatele e passatele al passaverdura. Unite il burro morbido, 150 g. di zucchero, il cacao e il rum. Lavorate il composto con un cucchiaio di legno fino a renderlo omogeneo e soffice.

    A parte lavorate la ricotta con 250 g. di zucchero.

    In una coppa o insalatiera di vetro o cristallo stendete uno strato di crema di castagne, poi tutta la crema di ricotta, e infine ricoprite con la rimanente crema di castagne. Fate riposare in frigo per 3 o 4 ore.

    Al momento di servire decorate con marron glacè e i fiori canditi.
    le castagne si possono sostituire tranquillamente con la farina di castagne ma…visto che siamo in stagione non vedo il perchè salvo la praticità di evitare il lavoraccio di pulire le castagne 😉

    #236376

    tommy54
    Partecipante

    oppure questa

    Mousse Di Castagne E Ricottina In Salsa Di Kaki

    E’ una mousse leggera, con ricotta di pecora

    Ingredienti per 4 persone
    450 g di castagne lessate
    200 g di ricotta di pecora
    2 kaki maturi
    Un uovo
    4 marron glaceè
    2 cucchiai di rum
    Qualche scaglietta di cioccolato
    Qualche noce minuzzata
    Poco latte per amalgamare
    Zucchero a velo a piacere
    1 cucchiaino di zucchero semolato
    Cannella

    Preparazione
    Lessate le castagne in acqua. Sbucciatele e schiacciatele nello schiacciapatate. Aggiungete la ricotta, il rum, la cannella, lo zucchero a velo profumato alla vaniglia (in quantità secondo il vostro gusto), il tuorlo d’uovo e un pò di latte per amalgamare. Frullate di nuovo.
    Montate a neve l’albume dell’uovo e incorporatelo delicatamente al composto dal basso verso l’alto.
    Ponete in piattini da dessert con accanto un marron glaceè per guarnizione e spolverizzate con scagliette di cioccolato fondente e gherigli di noce sminuzzati. Aggiungete dall’altro lato 2 cucchiaiate di caki precedentemente ridotti in purea nel mixer con un cucchiaino di zucchero. Buona degustazione

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.