Charlotte di mele

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Charlotte di mele

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 11 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158143

    tiziana63
    Partecipante

    Sono andata a riprendere questa vecchia ricetta perchè avevo avanzato un pezzo di pane pugliese e avevo delle mele delizia che stavano diventando molli e nessuno più mangiava.
    La ricetta originale prevede l’utilizzo delle mele renetta e del pane a cassetta , sicuramente esteticamente sarebbe venuta meglio.
    Non ho tenuto conto che le mele delizia sono più dolci e forse avrei dovuto diminuire un po’ lo zucchero ma alla fine ne è rimasta una fettina piccolissima ugualmente [smilie=013.gif]
    Lo stampo da utilizzare è quello liscio e alto ma il mio pezzo di pane aveva le fette piccole per cui ho usato uno stampo più basso.

    Ingredienti:

    Mele ranette 1,350
    Fecola di patate 2 cucchiai
    Burro 150 gr.
    Zucchero 100 gr.
    Zucchero vanigliato 2 cucchiai
    Marmellata di albicocche 350 gr.
    Cannella in polvere 1 cucchiaino (facoltativa)
    Pane a cassetta 700 gr.
    Rhum 2 bicchierini

    Sbucciare le mele, togliere i torsoli e tagliarle a spicchi.
    Metterle in una casseruola con 50 gr. di burro e farle cuocere fino a che non saranno spappolate.

    Aggiungere la fecola stemperata in poca acqua, lo zucchero, la cannella e lo zucchero vanigliato e
    far cuocere mescolando continuamente a fuoco vivo fino ad ottenere un composto ben ristretto.
    Unire 3 cucchiai di marmellata di albicocche, rimestare e far raffreddare completamente.
    Io qui mi son sbagliata ed ho messo subito anche la marmellata 😉

    Togliere la crosta al pane a cassetta e tagliarlo a fette alte un cm. Ritagliarne 6 a triangolo e le altre a rettangolo.
    Sciogliere in un tegamino 100 grammi di burro e immergervi velocemente le fette di pane.
    Rivestire lo stampo con le fette di pane (per sicurezza, solo sul fondo ho messo la carta forno) partendo
    da quelle a triangolo che dovranno ricoprire il fondo. Le fette rettangolari dovranno essere disposte in verticale
    sulle pareti dello stampo accavallandole leggermente le une sulle altre.


    Spalmare le fette di pane con la marmellata di albicocche e riempire con il purè di mele.
    Ricoprire con altri triangoli di pane sempre immersi nel burro.

    Cuocere la charlotte in forno caldo per circa un’ora. Toglierla dal forno e farla riposare una ventina di minuti.
    Sformarla sul piatto di portata e spolverizzarla di zucchero a velo.
    Scaldare il rhum, versarlo sul dolce, accenderlo e servire subito.

    #263061
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    👿 devo ancora perdere 5 kg prima di poterla mangiare…

    #263062
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Bella ricetta, il tuo dolce buca lo schermo e fa venir voglia di mangiarlo.

    #263063

    robertopotito
    Partecipante

    Ma che meraviglia!

    #263064


    Grande Tiziana…. bravissima…. avanti così!!!
    [smilie=011.gif]

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.