CEVICHE

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153290

    mimma
    Membro

    Questa ricetta l’ho già messa tante volte. Ma è così buona per mangiare d’estate che forse c’è qualcuno nuovo che non ha preso nota. Questo Ceviche è di una ricetta di Narda Lepes del suo juovo libro.
    Mi dispiace non mettere fotografie, ma non ho la camera digitale e sicuramente non la comprerò.

    CEVICHE
    – pelar una cebolla blanca y cortarla al medio y luego en láminas muy finas (cortar a pluma)
    — Cortar 1 diente de ajo a la mitad y frotar con él el bowl. Dentro de este, disolver sal marina a gusto en 1 taza de jugo de limones (los chiquitos verdes tipo lima) colado.
    — Agregar la cebolla (cuanto más fuerte esté la cebolla, más tiempo deberán dejarla en el limón)
    — 1 o dos rocotos picados (peperoncini).
    — Dejar en reposo un rato, y luego incorporar 1/2 kilo de pescado o de langostinos, 1/4 taza de hojas de cilantro. Dejarlo en esta marinada 2 o 3 horas.
    — Servir todo sobre hojas de lechuga y rodeándolo de rodajas de batatas hervidas (patate dolci) y rodajas de choclo hervido.
    — Las batatas y los choclos son para contrarrestar el picante del rocoto o peperoncino.

    El pescado deberá estar en la heladera hasta el momento de servirlo.
    También se puede hacer ceviche de mariscos como calamar, mejillones o camarones. Pero no podemos tener ni la mínica duda de su frescura y calidad

    #209645
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Pelare una cipolla bianca, tagliarla a metà ed affettarla al velo.
    Tagliare a metà uno spicchio d’aglio e strofinare le pareti di una ciotola in cui andrà sciolto del sale marino a piacere in una tazza di succo di limoni verdi filtrato.
    Aggiungere la cipolla che dovrà restare nel succo più a lungo a seconda di quanto intenso è il suo sapore e due peperoncini tagliuzzati.
    Lasciar riposare per un po’ e aggiungere 12 kg di pesce o di gamberoni e 14 di tazza di foglie di coriandolo lasciando nella marinata per 2 o 3 ore.
    Servire su foglie di lattuga circondato da fette di patata dolce e di pannocchie lessate per contrastare il piccante del peperoncino.
    Il pesce deve restare in frigo fino al momento di servirlo.
    Il piatto si può anche preparare con calamari cozze o gamberetti.
    Ricordarsi comumque che la freschezza e la qualità del pesce devono essere assolutamente indubbie.

    Mimma, non serve foto, questa ricetta parla da sola! [smilie=007.gif]

    #209646
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ma il pesce crudo?

    #209647
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Macerato per qualche ora nel limone il pesce si “cuoce” comunque.
    Giusto per precauzione lo farei surgelare prima, per uccidere eventuali parassiti.
    Come dice Mimma l’essenziale è che il pesce sia freschissimo.

    #209648
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    E’ quello che avevo pensato anch’io, mi lasciavano perplessa i calamari crudi.

    #209649

    mimma
    Membro

    Il pesce dev’essere freschissimo e crudo. Questo ceviche è quello che faccio io sempre d’estate. Uso dei limoncini piccoli e molto forti, sono brasiliani o peruviani, qui si importano.
    Non ho mai fatto il ceviche di frutti di mare. E credo che si fanno bollire un po’ prima.
    Ma vi raccomando quelli di pesce, dev’essere un pesce consistente. E’ molto ma molto buono, ma non bisogna congelare prima il pesce.

    #209650

    Molto interessante Mimma… Grazie!!! E grazie anche ad Ofelia per la traduzione!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #209651
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Navigando mi sono imbattuta in questa ricetta che non avevo ancora notato……CEVICE!!!!
    Meravigliosa….. da buona pugliese adoro il pesce marinato e crudo… non vedo l’ora che arrivi l’estate per farne una scorpacciata, anche perché in Sicilia é più facile di qui trovare il pesce fresco. [smilie=007.gif]

    #209652
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    altra pugliese che adora il pesce crudo [smilie=013.gif]

    Tra l’altro questa ricetta nella versione originale me la sono “venduta” a scuola di spagnolo una volta che avevamo per compito di scrivere una ricetta ed io non avevo voglia di lavorare 😆 😆 😆

    #209653
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    sì, cmq i calamari, come le seppie si possono mangiare crudi…. basta tagliarli mooolto sottili 😉

    #209654

    mimma
    Membro

    Quest’estate mi sono fatta una mangiata di Ceviche, devo dire che per me é il modo piú buono per mangiare il pesce. Anche a Little Benjamin piace tanto!!!

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.